Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento Sat Hellas 2 - quale parabola serve ?


azA9

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti signori del Forum.

Vorrei sottoporre un problema che riguarda il satellite Hellas 2.

Faccio parecchie installazioni per i sat dei rumeni, Sirius o Intelsat.

Hellas 2 non me lo avevano ancora chiesto, ma sembra essere una nuova tendenza.

Il problema e’ che secondo gli spot(footprint) sarebbe sufficiente una padella da 60, ma con quella da 80 riesco ad avere un segnale appena sufficiente, al limite del margine.

La potenza del segnale mi arriva a 73 db mV quindi buono, ma il MER e’ al minimo, non arriva a 8.

Sono sicuro di non aver sbagliato il puntamento, perche’ appena cerco di ritoccarla destra- sinistra, su’- giu,’perdo il segnale.

Il bello e’ che con la stessa antenna riesco a centrare facilmente, e con segnale migliore, il sat Astra 2 a 28 gradi est, per il quale sulle tabelle di Eurosat e’ richiesta una parabola da 180 (canali BBC).

Stranezze SAT !!!!

Errore mio o dei tabulati ?

Chi fa queste installazioni che parabola usa ?

Grazie in anticipo per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti


hellas è bulgaro, hai usato materiale nostrano, o quello fornito dal cliente, per mia esperienza devo sempre sostituire l'lnb, il loro non so perchè, quà non funge correttamente; la parabola bulgara è una 60, diversamente utilizzo tranquillamente la 80

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho usato materiale mio, si, lo so che arrivano con la loro roba che a volte lascia a desiderare.

Comunque non so se è poco o tanto tempo che sono stati inseriti i canali rumeni,

Bouquet Dolce, per esempio antena 1-2-3 e molti altri.

Ma con la 80 ricevi bene questi canali?

Quali livelli di segnale?

Grazie sx3me

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai regolato lo "skew" per la massima qualità e intensità?

Tra 13°E e 28°E ci sono circa 7° di skew di differenza ma tra 13°E e 39°E (hellas) ci sono ben 23° e la differenza è notevole se non è a posto.

Modificato: da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original
azzero+2/10/2011, 10:08--> (azzero @ 2/10/2011, 10:08)

esattisimo!! è necessario regolare lo skew, mi è capitato di puntare una parabola su hellas 2 (logicamente gli avevano fornito una da 60) puntata al massimo con lo spettro ho poi dovuto regolare lo skew

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e grazie per l' interessamento.

Skew, cioè elevazione ?

Certo, se no il satellite non mi entrava nemmeno, ma se mi dite che la parabola da 80

è sufficiente, allora è perchè il materiale che ho non rende abbastanza, ma strano che

rende bene con Astra 2 per il quale è richiesta una parabola più grande!!!!

L' LNB è da 0,3 db di figura di rumore, di più non c'è !

Boh, dovrò fare altre prove, l' atom light mi da satellite trovato ma ho il MER al minimo.

Magari provo comunque con una parabola piu' grande, se ho qualcosa di interessante da riferire lo scrivo, ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

azA9+2/10/2011, 17:05--> (azA9 @ 2/10/2011, 17:05)

Bè, se è per questo, oggi c'è anche lo "0,1" ! Non che poi ci sia tutta questa differenza..... rolleyes.gif

No.

Lo Skew, per gli LNB, rappresenta il "giramento" del convertitore LNB partendo dalla sua posizione verticale rispetto al fissaggio. Serve per aggiustare il polarizzatore al massimo per ottenere la migliore qualità possibile del segnale

Perchè allora è importante regolare lo skew?

Il motivo si spiega con il fatto che, su alcuni satelliti funzionano 2 trasponders sulla stessa frequenza ma con polarizzazioni opposte. Se lo skew non è opportunamente regolato, canali delle 2 polarizzazioni risultano pesantemente interferiti l'uno dall'altro.

Regolando lo skew, cioè allineando esattamente l'LNB all'inclinazione realativa, non si cerca il massimo segnale ma la massima reiezione (attenuazione) della polarità opposta a quella utilizzata in un dato momento.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

azA9+2/10/2011, 17:05--> (azA9 @ 2/10/2011, 17:05)

Ciao

l'angolo di skew e' l'angolo di quanto va ruotato lnb intorno al proprio asse,cioè sul collare della parabola.

Generalmente lo skew non aumenta di tanto il segnale voluto quanto attenua quello sulla polarità opposta, cioè evita possibili interferenze fra segnali con polarità vert e orizz sulla stessa frequenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Era proprio lo "skew", angolazione dell' LNB, non l' elevazione della parabola.

Faccio l' antennista da sempre, ma a questo non ci stavo proprio pensando e non mi era ancora capitato

di dover centrare satelliti in queste posizioni, d' altra parte, cretino che sono,a che scopo farebbero gli LNB con sopra i gradi e la possibilita' di girarli ?

Poi ci saranno anche quelli con 0,1 db di figura di rumore, ma nel catalogo Fte (da un po' di tempo mi fornisco da loro per il fornitore che mi tratta bene come prezzi) non li ho trovati.

Ma a questo serve il Forum, chiedere agli altri quello che non sai tu !

Ciao Smagnano, sai che da poco ho l' Atom Light, che dopo questa regolazione mi da 4,2 db sopra il margine di sicurezza , MER 12,5 db.

Problema risolto, grazie a tutti per l'interessamento, adesso devo metterlo nei

"guasti risolti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima considerazione :

Piu' il sat e' verso est, piu' bisogna inclinare l' LNB ,se e' ovest, va dall' altra parte.

Le due polarizzazioni non arrivano piu' esattamente verticale e orizzontale, ma con una certa "declinazione".

E' come se, parlando di antenne terrestri, non dovessimo piu' metterle in verticale o orizzontale, ma in una posizione intermedia perche' il trasmettitore manda i segnali

non esattamente V o H.

Dico bene ?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

immagina un arco..e metti a livello il convertitore con l'arco.. come più o meno si fa quando ci risulta sulla sommità del cielo (10/13°)..

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio... òeggendo all'inizio che installavi intelsat ho subito dato per scontato che fossi a conoscenza del fatto che bisogna inclinare anche l' lnb, se non altro per cercare la massima qualità del segnale... ah... ciò è valido anche per lo stesso hotbird!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite bene, ma non ho mai avuto la necessita' di fare questa regolazione per i sat che avevo installato fino ad oggi.

Su hot bird avevo provato a ritoccarla senza avere apprezzabili variazioni di segnale, ma forse e' anche perche' non avevo ancora l' atom light....

Per intelsat, trovandosi a 1 grado ovest non dovrebbe essere necessario regolarlo, ma adesso mi avete messo la "pulce nell' orecchio" e credo che faro' ancora altre prove.

Si Marco, i sat sono su questo arco, ma non stavo pensando che e' come se li vedessimo piu' inclinati piu' sono a est o ovest, quindi il nostro trasmettitore manda i segnali con le due polarizzazioni che seguono questa inclinazione.

Un saluto a tutti e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo il misuratore, anche senza riccorrere a sofisticate misure digitali, ma visualizzando lo spettro, allargando lo span quanto basta, potrai notare come varia la forma dei panettoni al variare dello skew; ovviamente più ottieni la forma "panettoneidale" migliori saranno le misure digitali wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa anche per i segnali terrestri.

I panettoni riuscivo a vederli anche con il vecchio strumento, l'analizzatore di spettro ce l' ha, ma essendo concepito piu' per l' analogico che per il digitale, per le misure digitali era un po' sballato, per questo mi sono finalmente deciso a cambiarlo,se guardi la discussione che avevo sottoposto sui misuratori clarke tech .... ho l' atom da 10 giorni, con questo riesco a fare misure piu' sicure ma non ho ancora finito di impararmi tutte le funzioni.

L' altro il MER non ce l' aveva e il BER penso era solo post Viterbi ,

nelle istruzioni non lo dice, anche il C/N mi compare solo nell' ultima schermata e mi sa che non e' sempre giusto.

In terrestre mi capitava di avere un BER 10E-7 poi il decoder sullo stesso canale dava assenza di segnale....

(prime esperienze DTT prima dello switch off qui da noi in Piemonte, MUX 1 RAI sul 66 UHF )

Ho la padella comoda sul terrazzo di casa e faro' ancora altre prove, ma da quello che ho visto finora mi sembra proprio che lo "skew" fino a 28 gradi influisce ancora abbastanza poco, mentre e' proprio quando arrivo a 39 che e' determinante.

Ciao sx3me e grazie, un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai una postazione comoda per gli esercizi è meglio, magari ti diverti a puntare la parabola da un estremo all'altro della fascia di clarke laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...