Opensource Posted April 17, 2012 Report Posted April 17, 2012 buonasera a tutti come da titolo volevo chiedere un chiarimento per quanto riguarda la corrente di alimentazione in impianto miscelato. Antenna vhf + uhf che entrano in un miscelatore/amplificatore; discesa da quest'ultimo che entra dentro casa fino ad un alimentatore con derivatore a 2 vie incorporato. Da qui partono i due cavi per due tv distinti. Ora vorrei aggiungere il sat con 1 lnd a 2 uscite e mettere sul palo d'antenna un miscelatore sat/tv da esterno. Ai due televisori vorrei collegare rispettivamente due ricevitori combo dtt/sat della telesystem. Siccome c'è già l'alimentatore per le antenne dtt, come mi comporto con l'alimentazione dell'lnb? La devo attivare su tutte e due i decoder combo e non succede niente utilizzandoli contemporaneamente? come risolvo tra alimentazione dtt e lnb? poi 2 curiosità: sulla componentistica da palo, si devono mettere le resistenze da 75 ohm alle uscite non utilizzate? e come utensileria da antennista che marchi utilizzate: mi riferisco a spelacavo, cavi, strumentazione di posizionamento e connettori di che marca?
vinlo Posted April 17, 2012 Report Posted April 17, 2012 (edited) I mix sat-tv li devi mettere dopo l' alimentatore in modo tale che il decoder sat, possa "dialogare" con LNB tranquillamente. Quindi non li devi montare sul palo, ma da interno. Ciao Edited April 17, 2012 by vinlo
Opensource Posted April 18, 2012 Author Report Posted April 18, 2012 grazie della risposta; non riesco a capire però come. Sul balcone ho già le antenne dtt vfh+uhf e il miscelatore; da qui il cavo di discesa che entra dentro in circa 5 mt e arriva all'alimentatore/derivatore 2 vie; da qui ripartono i due cavi una alla tv sul posto e l'altra lontana a circa 15 mt. Ora, aggiungendo la parabola con lnb 2 uscite come faccio? in quale sequenza aggiungo i miscelatori e secondo voi meglio montare qualche multiswitch?
vinlo Posted April 19, 2012 Report Posted April 19, 2012 Non sono espertissimo, ma per 2 sole prese non penso ti convenga il multiswitch. La soluzione migliore sarebbe, spazio nei tubi permettendo, portare i 2 cavi sat direttamente dall' LNB alle prese e lasciare separati sat e terrestre. Se invece vuoi usare i mix devi fare così:
Opensource Posted April 19, 2012 Author Report Posted April 19, 2012 ok, ora è tutto molto più chiaro. la possibilità di tirare i cavi magari da 5 mm c'è. quello che mi chiedo io è che nello schema da te realizzato l'alimentazione viene dato tutto da un alimentatore. Ma quando si attiva i decoder si devono impostare in modo che diano l'alimentazione all'lnb?? e se si questa funzione si deve attivare in tutti e 2 ?? in questo caso l'alimentatore del tuo disegna resta sempre?
vinlo Posted April 19, 2012 Report Posted April 19, 2012 quello che mi chiedo io è che nello schema da te realizzato l'alimentazione viene dato tutto da un alimentatore Ieri sera era tardi e non ho specificato più di tanto, l' alimentatore da come ho capito io,dovrebbe essere già presente in casa, ed è a 2 uscite,giusto? In ogni caso, l' alimentatore manda 12V verso l' amplificatore dell' antenna terrestre e basta, quindi con LNB non hai conflitti
Recommended Posts