Vai al contenuto
PLC Forum


Rete4,Canale5 e Italia1 provvisori, Mux Mediaset 2 Ch 36


Pierluigi Borga

Messaggi consigliati

Pierluigi Borga

Ciao, oggi mi sono accorto che sui programmi Rete 4, Canale 5, Italia 1, appare assieme al nome stesso la dicitura "provvisorio", dopo aver verificato sembra appunto si tratti di quelli del Mux 2 sul canale 36, ora è difficile capire cosa succederà, probabilmente in futuro rimarranno solo quelli del Mux 4 sul canale 49 a definizione standard.

Le ipotesi sono molte, non ho trovato notizie certe, ma sembra ruoti tutto intorno alla volontà di concludere il Beauty Contest entro fine aprile.

Qui un articolo de La repubblica http://www.repubblica.it/supplementi/af/2012/04/02/copertina/001latos.html

Devo ancora leggerlo...!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pier,

anche qui da noi, che switcheremo tra poco e che riceviamo solo il mux 2 di mediaset, ma non sul 36, sono comparse quelle scritte.

Tu pensi che questa situazione sia legata al fatto che, a fine giugno, finalmente, tutta l' italia sarà in digitale e quindi ci sarà una situazione "quasi" definitiva ed elimineranno i doppioni di queste reti?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi.

Interessante segnalazione.

Io non ho visto questa dicitura , ma ho rilevato un leggero peggioramento della potenza di questo segnale, che mi ha obbligato a ricorrere al tivusat da un paio di clienti in zona critica.

Non so se c'entra qualcosa , mah ........

Vi ricordo che sono in Piemonte, ciao da Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, probabilmente a fine switch off, non avremo più i doppioni di Rete4, Canale 5, Italia 1 su due mux come ora, questo per far spazio ad altro si presume, del resto c'è sempre la faccenda del Bauty Contest, che blocca la questione per un altra settimana almeno, comunque il canale 58 dove erano iniziate le trasmissioni in HD in via temporanea sarà venduto all'asta. Quindi o stanno cercando spazio per nuovi contenuti HD o qualcos'altro.

Non so qui sul canale 49, ma stando alla logica non dovrebbe essere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse tutto si sta muovendo per quanto ho letto su un sito che ora non ricordo, ma la notizia me la sono copiata.

Segnale debole o assente questa la scritta che potrebbe apparire sui Vostri televisori , per le novità che ci saranno sul digitale terrestre.

Bisognerà risintonizzare più volte tutti i decoder e televisori per ricevere i vostri canali regionali, a causa di importanti cambiamenti in corso .

Si profila un nuovo switch-off per un nuovo passaggio al DVB-T2"

Il Dvb-T2 è un nuovo standard di compressione, più “robusto” alle interferenze rispetto al Dvb-T attualmente in uso, che consente di trasmettere 12-14 canali là dove ora ne vengono trasmessi 6, o di moltiplicare per 4 le frequenze. Dunque un fattore moltiplicativo della capacità di trasmissione che potrebbe assicurare la fame di frequenze delle emittenti italiane, nazionali e locali. Il Regno Unito lo adotta già da tempo. In Italia lo utilizza Europa 7 e anche la Rai ha annunciato in questi giorni l'attivazione di un canale sperimentale in Dvb-T2 da Padova.

Dal 01-01-2013 tutte le emittenti televisive che ora trasmettono nei canali compresi dal canale 61 al 69 dovranno spostarsi in altre frequenze più basse e questo provocherà sicuramente dei disguidi e interferenze ai canali tv digitali già esistenti.

Temiamo che il già pieno spettro delle frequenze televisive in Italia porterà ad un quasi certo disservizio, come già è accaduto in altri paesi europei. Dal primo gennaio 2013 la banda a 800 MHz, attualmente utilizzata per la TV, dovrà essere liberata in tutti gli Stati membri della comunità europea a favore dei servizi a banda larga wireless. Potranno convivere Tv digitale terrestre e banda larga mobile?

Molto dipenderà da dove trasmetteranno questi nuovi segnali (che a rigor di logica dovrebbero essere posizionati distanti dagli attuali ripetitori TV) e dalla loro potenza di trasmissione che sarà sicuramente molto elevata.

Questo passaggio potrà causare interferenze tv, come intermodulazioni o saturazioni di segnale negli impianti televisivi. In parole povere tempi difficili per il cittadino italiano che vuole guardare in tranquillità il proprio programma televisivo preferito. Nella stessa banda UHF infatti dal gennaio 2013 dovranno convivere le trasmissioni della banda larga mobile di nuova generazione e quelle televisive.

Sarà forse necessario cambiare o sostituire le famose "scatolette dell'antenna".

Delle soluzioni vengono già prese seriamente in considerazione dai costruttori di materiali per impianti d’antenna e saranno: 1°) applicare dei filtri 2°) installare attenuatori di segnale di frequenza 3°) sostituire con nuovi amplificatori tv che taglino le frequenze non più disponibili.

Qualche altro disguido si potrà verificare anche su tutti quei apparati che adesso adoperano le frequenze da 780.oo a 855.oo MHZ, come: telecomandi, apri-cancelli, radio-microfoni , ecc.

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

io ricevo mediaset dvb2 da siracusa sul canale 64 (mi trovo in calabria) ed anche qui compare la scritta provvisorio. Me ne sono accorto ieri mentre puntavo un'antenna... sullo schermo del rover mi appariva questo avviso... boh

Link al commento
Condividi su altri siti

nunziodaniele123

Si,anche a Messina i canali: 5,italia 1 e rete 4 sono accompagnati dalla scritta provvisorio.

Il canale 5 analogico non si vede completamente( da noi non è avvenuto ancora lo swich off.....dovrebbe essere per 11 giugno) come mai?

Ora collego il misuratore di campo e do una controllata.

Ciao ragazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Svelato l'arcano.

Sembra,infatti,che la dicitura "Provvisorio" altro non sia che un avvertimento verso gli utenti di quei comuni e/o province prossime al passaggio al digitale,in modo tale da ricordare che questi canali sono appunto "provvisori" perchè alllo switch off cambieranno le frequenze (i canali).

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Nel frattempo ho avuto modo di notare che nelle zone a switch off avvenuto, la dicitura compare solo su quelli trasmessi sul mux 2 canale 36, non quelli del canale 49, che dovrebbe essere definitivo.

Ora per le tre emittenti hanno tolto le informazioni e compare anche lì il messaggio di chiamare urgentemente un antennista che risolva il problema, quindi alla pressione del tasto info non puoi nemmeno più sapere che film è !

Il bello è cosa mai trasemtteranno sul canale 36 ? Se useranno il DVB-T2 credo che gli utenti saranno felicissimi di sostituire decoder e TV per ovvia incompatibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se useranno il DVB-T2 credo che gli utenti saranno felicissimi di sostituire decoder e TV per ovvia incompatibilità.

Mamma mia, noi ancora dobbiamo fare lo S.O. col DVB-T, che già si sperimenta il DVB-T2 :wacko::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Anni fà è stata sconvolta la banda VHF per portarla allo standard Europeo e recuperare quindi un canale per darlo a Europa 7 che aveva vinto la causa, ora questa trasmette in DVB-T2.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche in alcuni paesi del viterbese da circa 2 mesi hanno problemi con mediaset,nella mia zona quelli che ricevono il segnale da roma tutto bene invece quelli che costretti ad avere l antenna puntata verso viterbo(per chi sta a sud di viterbo) non riceve più canale 5,rete 4 e italia 1. non si riesce a capire quale ripetitore sia stato spento. molti chiedono qualche spiegazione però confesso che io non sono riuscito a darne alcuna anzi,qualcuno sapendone il motivo può farmi fare da tramite? grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il tuo è un problema diverso, non ha a che fare con il "provvisorio" perché non sono ancora stati spenti, dovresti capire da dove non arrivano più i segnali, e soprattutto se manca il segnale oppure se è di pessima qualità e non agganciabile, magari hanno problemi con l'SFN e il sincronismo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che belle novità :( io me ne sono accorto sabato, e pensare che sull'impianto il 36 era l'unico (mediaset) a vedersi bene... sai come saranno felici le persone di sostituire i decoder. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

sai come saranno felici le persone di sostituire i decoder. . .

Per chi deve sostituire solo il decoder, per il futuro T2, non cambia più di tanto, anche se giustamente gli gireranno alla grande, ma immagginate chi ha comprato, o comprerà ancora da qui a qualche anno, un tv super accessoriato, ma senza decoder T2. E poi girano, e come se girano

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè, certo, se devi sostituire un decoder da 15/20€ è un conto, ma un televisore che costa 20 volte tanto... gli installeranno il decoder esterno avrà lo stesso valore che hanno adesso i crt... :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, si ora il problema è solo quello, spesso c'è solo il 36 di ricevibile....il 49 è malato di sfn qui, come pure lo stesso 36 a seconda del tetto che vai.....

Il DVB-T2 è un ipotesi un pò più remota, però l'HD più semplice è una realtà. Credo che in giro tra TV con decoder installati e decoder esterni ci sia l'80 % che è solo SD ( standard definition)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

da quel che ne so...i provvisori sul ch 36 verranno tolti e rimarranno solo quelli del 49.

a me questa cosa era stata detta dal mio fornitore già un pò di tempo fa,ancora prima che comparisse la dicitura "PROVVISORIO",ed infatti dopo un pò di tempo sui mediaset del 36 è comparsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

07-05-2012 - Digitale terrestre, nel 2015 si trasmetterà con il DVB-T2

Il digitale terrestre, il cui passaggio definitivo non è ancora concluso, è già superato. Infatti con la legge n.44/2012, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.99 del 28 aprile 2012, sono state stabilite, all'art. 3 quinques, le regole per l’introduzione del DVB-T2 già a partire dal 2015. Ciò significa che tra meno di tre anni gli apparati di trasmissione (emittenti televisive) e riceventi (utenti finali) dovranno essere nuovamente adeguati ai nuovi standard. La norma recante "Misure urgenti per l'uso efficiente e la valorizzazione economica dello spettro radio ed in materia di contributi per l'utilizzo delle frequenze televisive" ha cancellato anche la gara per l'assegnazione gratuita delle frequenze del digital dividend (Beauty contest) sostituendola con una pubblica gara a pagamento che dovrà essere indetta, entro 120 giorni dall'entrata in vigore della legge, dal Ministero dello sviluppo economico sulla base delle procedure stabilite dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la rivoluzione non scoppierà prima per altri motivi,scoppierà nel 2015....

buona parte degli utenti maledice di già il digitale... vedremo... vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...