Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione LNB dual feed


kkava

Messaggi consigliati

ciao ragazzi

ho questo problema.

Ho una parabola con un lnb dual feed a cui sono collegati in cascata un decoder sky e un satellitare.

Tutto funziona bene fino a che non piove,poi quando inizia a piovere molti canali sky spariscono mentre il satellitare continua a funzionare perfettamente.

Pensate che devo sostituire lnb?

Purtroppo la parabola e' sul tetto e non ho modo di avere un riparo.

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non ho gli strumenti adatti,ma fino a una decina di giorni fa andava bene.Adesso anche quando piove con un intensita' non forte spariscono gran parte dei canali di sky,che ritornano dopo alcune ore dopo la pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, ma su questo aspetta pareri più autorevoli del mio, che sei al limite come puntamento.

Forse dovresti ottimizzarlo.

Hai provato a ruotare leggermente l' LNB?

Link al commento
Condividi su altri siti

il puntamento è sicuramente la prima cosa da vedere...ma anche il cavo sarebbe da controllare.proprio sabato sono intervenuto su un impianto con lo stesso problema su decoder sky.sono andato sul tetto e ho trovato il loro cavo praticamente quasi tranciato...c'era l'anima nuda e la calza legata da qualche filamento.dopo averlo ripristinato con una bella giunzione è tornato a funzionare tutto regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

vorrei dire che il puntamento pare andare bene visto che adesso funziona tutto alla perfezione.Forse dovrei cambiare il cavo visto che per un tratto mi passa sopra le tegole del tetto e potrebbe essere usurato(devo controllare).

Una domanda potrei sostituire la parte che passa sopra le tegole e mettere una parte nuova e giuntarla all'altra che arriva poi al decoder.?

Come potrei riparare questo cavo visto che non ho altra scelta di farlo passare dal tetto?

Modificato: da kkava
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

vorrei dire che il puntamento pare andare bene visto che adesso funziona tutto alla perfezione

....visto che non piove,,,,,

Forse dovrei cambiare il cavo visto che per un tratto mi passa sopra le tegole del tetto e potrebbe essere usurato(devo controllare).

Una domanda potrei sostituire la parte che passa sopra le tegole e mettere una parte nuova e giuntarla all'altra che arriva poi al decoder.?

Come potrei riparare questo cavo visto che non ho altra scelta di farlo passare dal tetto?

.....scusa.....troppi condizionali nelle tue domande : cerca di valutare il problema ; "toccarlo con le mani" e poi.... lo esponi ,e poi si vedra'.....

Modificato: da Livio Migliaresi
inserite correttamente le citazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

controlla bene il cavo e vedrai che qualcosa di anomalo lo trovi,potrebbe anche esserci una giunzione esistente che ha ceduto.il cavo ti consiglio di sostituirlo dal LNB fino al punto "anomalo",e cerca di posarlo sotto le tegole,così si becca meno acqua e meno raggi solari.fai una giunzione con connettori di tipo "F",lo nastri per bene con del nastro autoagglomerante e vai tranquillo.se vuoi fare una cosa ancora migliore ti consiglio di usare del cavo da esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ho un grosso problema.

Stamani mattina ho cambiato lnb dual feed(ne avevo una da molti anni che faceva un po' pena),ma quando l'ho messo non riesco a vedere piu' ne astra ,ne hotbird,vedo solo i canali mediaset.Il decoder ho in cascata un decoder sky che va regolarmante.

Che sara' successo?

Modificato: da Pierluigi Borga
dimensione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, ho unito qui le due discussioni ora prosegui solo su questa.

Allora hai due decoder collegati in cascata, su quello di sky si vede tutto ? mentre sull'altro no ? L' LNB è monoblocco ed è come quello di prima ? O hai un diseqc esterno ?

Hai provato a scollegare fisicamente il decoder sky e provare senza ?

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

si i due decoder erano a cascata,ho sostituto l'lnb dual feed universale.Adesso in quello sky funziona bene,mentre nel satellitare mi funziona solo hotbird.Su astra non c'e' segnale.

L'lnb e' un monoblocco come questo

http://www.chipplanet.net/it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=114&category_id=132&option=com_virtuemart&Itemid=1

(scusate il link ma e' per far capire il tipo.Ho provato a collegare solo il decoder satellitare ma mi prende solo i canali di hotbird.

La cosa e' strana visto che prendendo hotbird con il monoblocco dovrebbe prendere astra.

Ho una parabola da 60 cm,potrebbe essere quello il problema?

L'altro monoblocco che avevo funzionava bene,aveva un po usurati gli occhi e il segnale quando pioeva forte faceva perdere molti canali a sky.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,anche prima avevi la stessa parabola? ( 60 cm.) e quindi vuol dire che se prima vedevi anche Astra,non e' un problema di settaggio ( diseqc) del decoder..... ma probabilmente e' questione di puntamento

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho la stessa parabola ,ho cambiato solo l'illuminatore .Ho messo quello riportato nel post precedente.

Il decoder satellitare e' un philips goldbox 6072.

L'altro LNB dual feed non so' che modello e' visto che non si vedono piu' i dati.

Il decoder sky e' skyhd quello bianco per intenderci.

Ho letto che il nuovo lnb e' consigliato pero' per parabole di 80 e oltre quindi mi chiedo se fosse il problema le dimensioni della parabola.

Modificato: da kkava
Link al commento
Condividi su altri siti

....infatti stavo cercando per le dimensioni della parabola .....ma poi, rivedendo il il tuo link,probabilmente deve essere proprio cosi' ......e adesso che fai?.....devi cambiare la padella.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sospetto anch'io che quello sia il problema.domani rimetto il vecchio lnb se va bene lo lascio.

Per il segnale sul decoder sky mettero' una parabola(che ho) con un lnb singolo collegato singolarmente.

Mi servira' quindi un po' di cavo per collegare la nuova parabola al decoder sky.

Aspetto magari altri suggerimenti prima di fare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il vecchio funzionava solo che gli occhi sono un po' usurati e quando piove probabilmente fa perdere un po' di segnale.Per il satellitare non ci sono problemi,ma sky mi perde dei canali.

non so come mettere una foto ma i due lnb sono diversi,almeno come forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si!! Questa e' una cosa un po' strana...............ma comunque la distanza tra i 2 lnb e' sempre la stessa e comunque potrebbe essere anche un allineamento dell'antenna non tanto preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...