Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionamento Parabola Sky


partisan75

Messaggi consigliati

Gli antennisti mi odieranno ma avendo speso i soldi già una prima volta vorrei sapere ora se fosse possibile posizionare la parabola sky con il "fai da te".

Ho letto gia tante informazioni ma prima di comprare un misuratore economico vorrei sapere se con quello sarà possibile farlo.

Grazie

A

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se hai un po' di pratica e di fortuna riesci a puntarla senza alcuno strumento,ovviamente senza ottimizzazione.

Basta un decoder presintonizzato collegato al TV e le coordinate di elevazione e azimut della tua zona.Poi tanta pazienza,orientandosi a grandi linee guardando le altre parabole .

Nel 1985 feci il mio primo puntamento sul satellite Astra tutto in analogico dal balcone di casa con un decoder Echostar di primissima generazione e senza alcuno strumento,solo una vecchia bussola che non mi servì a nulla.

All'epoca non c'erano nemmeno canali italiani...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare le prime prove e praticamente puntando a Sud perché azimut 180° è preciso Sud... vedendo anche altre parabole della zona.

Il problema è che con un semplicissimo "Satellite Finder" sono riuscito a trovare un solo satellite ma con elevazione di circa 33 gradi.... troppo bassa rispetto ai 42 circa per hotbird da Roma.

Possibile che facendo tanti tentativi non si riesca a trovare quello giusto? anche perché con il Finder regolato su sensibilità 2 il segnale arriva massimo a 5/6 ma non oltre... e porto la sensibilità del finder a 0 il segnale sparisce... non credo sia quello di sky, vero?

ho collegato il cavo in uscita dal finder solo al decider di sky acceso senza televisore ne altro...

Posso provare in altro modo?

Strano che non si trovi perché dovrebbe essere talmente forte il segnale da farsi trovare senza grandi difficoltà...

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo in cui hai collegato il sat finder è esatto, solo che, con quello strumento, non hai indicazioni di quale satellite hai puntato.

Armandoti di tanta pazienza, forse ti conviene di più, fare come ti ha suggerito Riccardo, con decoder e televisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok voglio provare ma fatemi capire cortesemente come:

decoder di sky o quello del digitale terrestre?

montato normalmente al televisore acceso e poi? se non faccio la ricerca canali mi da il canale se muovendo la parabola passo sulla posizione esatta?

metto ad esempio su sky cinema e sposto lentamente la parabola?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il decoder di Sky.

Deve essere, come già è stato detto, presintonizzato e andare dove puoi visualizzare le barre di potenza e qualità.

Appena centrerai il satellite, le 2 barre in questione cominceranno a riempirsi.

Poi devi ottimizzare il puntamento, facendo salirle il più possibile, soprattuttto la qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima curiosità: dal menù di sky dove bisogna andare per vedere le barre di potenza e qualità?

comunque credo di dovermi arrendere, grazie per l'attenzione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi predisporre il decoder di sky su 101 (rai 1) ,e poi con pazienza provando diverse elevazioni con riferimento alle tacche sulla parabola (che non sono precise)la ruoti lentamente da ovest ad est per una ventina di gradi,sempre con l'antenna puntata a sud fino a beccare rai 1.

Poi passa sul menu del decoder per ottimizzare qualità e potenza del segnale tramite la barra agendo anche sull'elevazione.

Stringi il tutto e prova a piegare leggermente e poi lasciare i bordi alto e basso ,destro e sinistro della parabola per assicurarti di aver preso il massimo del segnale (sempre con la "livella" di sky)

ah,poi butta il sat finder ,fonte di impazzimenti e incaz...volature varie. :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi predisporre il decoder di sky su 101 (rai 1)

non lo puà fare, il decoder di sky scarica e aggiorna i canali in aria, quindi senza segnale non ha nessun canale in memoria, deve prima fare col menu, e poi verificare che si vedano i canali, ma... la livella è abbastanza lenta ad aggiornarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente ci vuole pazienza,ma quando il segnale lo becca entro qualche secondo lo decodifica e poi il perfezionamento lo fa con la barra,per questo i movimenti devono essere lentissimi per dare tempo al decoder di lavorare,se no ci vuole un misuratore di campo come Dio comanda e passa la paura o chiama un antennista :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il decoder di sky scarica e aggiorna i canali in aria, quindi senza segnale non ha nessun canale in memoria

scusa Michè,questa non l'ho capita.. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, lo sky box sacrica e aggiorna i canali ad ogni accensione (inteso come inserire la spina) e lo fa dall'antenna, ecco perchè appena messo in corrente non si accende, e dopo se senza segnale si inchioda al messaggio di avviso

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana che non capisco e' perché cercando col Finder non sono riuscito a trovare il satellite per SKY puntando la parabola così come dovrebbe andare ma solo un altro segnale un po' distante da quella posizione con segnale non troppo forte! Colpa del Finder? Di sicuro anche mia pero essendo forte quello per SKY credevo almeno di individuarlo....

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il sat-finder ti permette di ottimizzare il segnale una volta trovato quello giusto (esclusa la cross-polarization),ma se lo devi trovare con lui ricordati di avere vicino un calendario.... :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo posso provare ma scusa l'ignoranza: uno per il digitale terrestre può leggere il segnale dalla parabola? E poi cosa dovrei fare, mettere su Rai 1 per impostato e cercare il segnale spostando la parabola?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...