Geomcap Posted June 12, 2012 Report Posted June 12, 2012 Buongiorno. Mi sono appena iscritto. Giusto pe riniziare gradirei un consiglio sull'impianto "ANTENNA TV-SAT". L'elettricista ha posato due cavi televisivi che partono dal terrazzo ed entrano in quasi tutti i cavi della casa. Dentro casa l'ipianto parte da una cassetta di derivazione principale e poi siinoltra nelle camere. Non ricordo il motivo, ma non furono messe le prese per cui adesso mi trovo i cavi separati e senza prese. Settimane fa ho provato a montare l'antenna sul terrazzo ma, collegando il cavo "terrazzo" all'antenna ed il cavo nella camera da letto (la prima dopo la discesa), sulla televisione NON c'è segnale. Siccome sul terrazzo ho due cavi uguali,ho segnato il primo cavo con il nastro isolante ed ho effettuato la prova con il secondo cavo ma sulla televsione continua a non esserci segnale. 1°) Come verifico l'impianto (continuità cavo, ecc. ecc.)? Per verificare la continuità del cavo avevo pensato di utlizzare il classico tester. 2° Dovendo montare le prese TV (digitale adesso), un rivenditore specializzato mi ha detto che o dal terrazzo partono tanti cavi quante sono le camere servite da TV oppure, su ogni presa, devo montare un filtro (o roba del genere) per ridurre/aumentare il segnale. E' vero? E' chiaro che non intendo più rivolgermi all'Impiantista perchè, tra i tanti, ho scoperto che l'impianto elettrico e di antiintrusione, in caso di divisione dell'abitazione deve essere rifatto (per logica e buonsenso, siccome la casa si sviluppa su due livelli avrebbe dovuto consigliarmi la realizzazione di due impianti distinti ed autonomi e non doveva assolutamente con un impianto unico alimentare i due livelli)! Grazie per il cortese aiuto. Geomcap
vinlo Posted June 13, 2012 Report Posted June 13, 2012 Ciao, conviene che apri le cassete per vedere se sono stati montati i derivatori oppure ha lasciato i cavi scollegati.
Geomcap Posted July 17, 2012 Author Report Posted July 17, 2012 Ciao. Scusami il ritardo ma il forum non mi inviato l'email della tua risposta. La maggior parte delle cassette sono tutte aperte con i due cavi che arrivano, si interrompono e ripartono per l'altra stanza. Ci sono alcune cassette chiuse: nel pomeriggio le apro e ti descrivo la situazione. Grazie per la collaborazione.
vinlo Posted July 17, 2012 Report Posted July 17, 2012 Ok. Se ti è possibile fai uno schema con le relative misure dei cavi.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now