Vai al contenuto
PLC Forum


Riutilizzo Cavo Di Qualita' Per Cctv


lapocapo

Messaggi consigliati

Premetto che sono profano di cctv, ma sto iniziando ad informarmi. Se ho gia' un certo quantitativo di cavo sat DG113 (classe di schermatura A), che come sapete (ma lo ripeto per altri neofiti come me) e' per TV-SAT, posso utilizzare lo stesso per il segnale video delle telecamere che ho intenzione di mettere?

Non dovrebbe essere schermato meglio dell'RG59 usato di solito per cctv?

Ho visto che esiste il cavo apposito per CCTV, che ingloba anche 2 fili per l'alimentazione o 4 per alimentazione e controllo, ma mettiamo che abbia anche gia' un certo quantitativo di cavi di sezione sottile (1mmq) per 220V.

Alla fine posso riutilizzare il materiale che ho gia'?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

in teoria potresti usarlo lo stesso,ma il DG113 è per alte frequenze e per lunghi tratti non so come si comporterebbe col segnale in bassa frequenza CCTV,non l'ho mai provato.

Se devo comprarlo però compra l'RG59

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta :smile:

incuriosito dal tuo intervento ho appreso che il campo di frequenze e' totalmente diverso e (se ho capito bene) che 5Mhz nella CCTV e' gia' alta frequenza. Sul depliant cavitel le caratteristiche dichiarate per il DG113 sono ferme ad 860MHz (UHF alta freq) e 2150MHz :blink: (ma dove e per cosa si usano 2150MHz?).

Tuttavia su un catalogo reperito a questo indirizzo:

http://www.mikrokom.eu/sk/pdf/Catalogo%20in%20lingua%20italiana%20n%5b1%5d.%208-07%20%20(5,1%20Mb).pdf

trovavo esposte anche le attenuazioni a frequenze piu' basse per il SAT 703N che, schermatura classe B a parte, ha caratteristiche simili al DG113/DG113ZH.

E leggendo i requisiti minimi dei cavi per CCTV mi pare che l'attenuazione a 5MHz sia interessante...

comunque le caratteristiche si fermano a 5MHz, non piu' giu'.

La priorita' dell'acquisto e' per l'uso dtt, ma visto che qui nella Savana non trovo neanche il 703, ecc. son forzato all'acquisto su internet (in fondo non costa una fortuna) e volevo giusto capire se le decine di metri in piu' che dovrei acquistare potrebbero funzionare sull'altro progetto, la cctv, su cui sto iniziando a documentarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
ma dove e per cosa si usano 2150MHz?)

è la IF in uscita all'illuminatore delle parabole.

Se proprio non vuoi comprare l'RG59 prova con il cavo per DTT e sat,ti funziona lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uilizzo del cavo satellitare per impieghi video non comporta nessun problema tecnico. Solo la differenza di prezzo per quantità giustificherebbe l'uso specifico.

(E' anche possibile che un metro di cavo video comprato al supermercato costi di piu' del cavo SAT,largamente utilizzato)

Sul campo pratico è importante sapere che segnale porta ogni cavo, e per questo basta scriverci sopra (inizio e fine cavo) a cosa serve.

Per quanto riguarda l'alimentazione a 12 volts delle telecamere ti consiglio di usare il cavo elettrico da 1,5 mm fino a 25 metri. Oltre i 25 metri conviene usare il 2,5 mm per evitare cadute di tensione e disturbi video derivanti dall'alimentazione.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...