Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Doppia Scheda Tivùsat


Zambeletti

Messaggi consigliati

Salve,

vi chiedo aiuto per un problema con segnali TivùSAT.

Il mio impianto è composta da:

  • il cavo di segnale del satellite entra nell’IN di un decoder Humax TivùSat, in cui è inserita la tessera n°1 TivùSat
  • dal decoder Humax esce dall’OUT un cavo satellite che entra nell’IN di un TV Panasonic (con decoder DVB-S interno) in cui è inserita, tramite CAM, la tessera TivùSat n° 2.

Il decoder Humax (e quindi la seconda tessera TivùSat) mi serve per collegarlo (con cavo scart) ad un Recorder per le registrazioni, il Recorder è ovviamente collegato al TV (con HDMI).

Se guardo solo il TV e il decoder Humax è spento... è tutto regolare; il problema è se invece ho il TV acceso e contemporaneamente voglio registrare qualcosa col Recorder prendendo il segnale dal decoder Humax.... appena accendo il decoder Humax funziona solo il segnale su questo, mentre il segnale che c’è sul TV risulta criptato (su alcuni canali da “nessun canale”, su altri esce invece il messaggio pubblicitario del consorzio TivùSat).

Cosa c’è di sbagliato? Cosa posso fare?

Grazie in anticipo per aiuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

è normale un comportamento del genere.

L'uscita passante del deco Humax esterno è attiva solo se quest'ultimo è in stand-by perchè deve permettere il controllo dell'LNB della parabola tramite le tensioni di polarizzazione e scelta di banda provenienti dal decoder interno al TV.

Non possono comandare entrambi,andrebbero in conflitto.

Per risolvere devi montare sulla parabola un illuminatore a 2 uscite e alimentare separatamente i decoder interno e esterno.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000, un paio di domande:

- E' sufficiente cambiare l'illuminatore mantenendo il mio cablaggio oppure è necessario anche un secondo cavo satellitare parallelo all'esistente che scende dal tetto ed entra nell'appartamento?

- gli sdoppiatori (si chiamano splitter ??? ) esistono anche in formato "frutto" da inserire nella scatoletta a muro tipo Biticino, oppure è meglio quelli esterni a "Y"? Quanti Db si perdono nei migliori modelli?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

  • la perdita di un divisore a due uscite è 4dB (non puoi usarlo per il tuo problema).Esistono anche da incasso
  • a meno che entrambi i decoder siano dotati di sistema SCR (dubito che quello interno al TV lo abbia), devi passare un secondo cavo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se faccio domande banali, ma se devo passare un altro cavo, dato che sono in un piccolo condominio (12 appartamenti) questo cavo in più sarebbe solo per me oppure è a beneficio di tutti?

se c'è un cavo solo, come è possibile che almeno due persone nel condominio hanno MySkyHD ? mi avevano detto che per avere Sky HD bisognava avere il doppio cavo...allora vuol dire che il mio vicino s'è "fregato" il cavo che sarebbe anche "mio" ?

grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono io a farti domande:

la parabola è tua o condominiale? Se è tua devi cambiare LNB e scendere con un altro cavo.

Se è condominiale è un bel casino.Fai una foto della parabola per vedere se è per impianto centralizzato o meno e caricala su Imageshack

Link al commento
Condividi su altri siti

la parabola è sicuramente condominiale, visto che teoricamente è ad uso dei 12 appartamenti.

Nel WE torno a casa e faccio foto

Un mio amico avvocato mi spiega che c'è una normativa che tutela il diritto all'informazione e che prevale su qualsiasi regolamento o delibera condominiale, percui anche se sto in un condominio l'amministratore è obbligato o a sistemare l'impianto esistente (parabola) oppure a rifare l'impianto digitale terrestre (anche se in alta montagna so che si vede sempre con continui blocchi e squadrettature anche con bel tempo). Percui facendo un pò di casotto...i lavori si possono fare, più che altro è importante capire cosa andrebbe fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

d'accordo,però tu hai già il segnale parabolico.Volerne due indipendenti è una richiesta che credo esuli dai diritti di informazione condominiali.

Forse sul centralino è disponibile una uscita satellitare non ancora utilizzata e quindi basterebbe passare solo il cavo.Devi verificare o farlo verificare,da qui non possiamo certo dirtelo.

Fai anche le foto del centralino,già che ci sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'impianto è di tipo multiswitch.

Se vuoi collegarci un'altro decoder devi installare una parabola tutta per te oppure farli funzionare in modo alternato (o l'uno o l'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

oppure controllare se sul multiswitch di piano c'è una uscita libera,non si sa mai... ;) e passare un cavo da li al tuo appartamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...