Vai al contenuto
PLC Forum


Interferenze Tra Lte E Tv


Fulvio Persano

Messaggi consigliati

Ciao, sono nuovo del forum, però sono un'antennista, posso dire che il T2 porterà vantaggi in stabilità del segnale e qualità video (più canali HD), comporta modifiche hardware agli apparati (TV e decoder), alcune marche già ora mettono a disposizione tv in grado di ricevere il T2. L'LTE non si limiterà al canale 60, è previsto che la banda tv subirà un'altra riduzione di banda al canale 50, non si sa bene quando.

Il problema dell'LTE sorgerà quando sarà attivo sulle vecchie frequenze tv, che i vecchi impianti le ricevono, le aplificano ed in base alla potenza ricevuta il centralino intermodula o non intermodula, ma peggio sarà quando gli apparecchi (tablet e/o telefonini) trasmetteranno su quelle frequenze perchè il disturbo sarà direttamente in casa e sul tv... questo è tutto quello che ci hanno detto ai corsi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rocco66

    9

  • Fulvio Persano

    6

  • Riccardo Ottaviucci

    5

  • Elettroplc

    5

ci saranno problemi di ricezione per chi ha la tv col decoder incorporato?a me hanno detto di aspettare per cambiare antenna che devono uscire quelle nuove tra poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

>> LTE è una bella storia all'Italiana...un bel errore di scelta tecnica...un analisi programmatica poco razionale...nella mia città, ove l'Lte è progetto pilota ..in molti condomini del centro, i tencici sono intervenuti per colmare le interferenze...

>> Ora, si vendono i filtri...poi, se promuoveranno altri canali DTT per porrli al cospetto dell'Lte come promesso da qualcuno, ne vedremo delle belle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ci saranno problemi di ricezione per chi ha la tv col decoder incorporato?a me hanno detto di aspettare per cambiare antenna che devono uscire quelle nuove tra poco

Tranquillo,non dovrai cambiare nessun televisore.Almeno per ora......

Per ciò che riguarda l'antenna,a meno che non lo si debba fare per motivi particolari (vecchiaia o altro),non è il caso di sostituire nulla,ma basta mettere in serie al cavo un filtro LTE apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

si uno per vecchiaia due necessito comunque di un antennista per un controllo...e dato che il centralino è sul palo a quel punto faccio un viaggio e due servizi..

Link al commento
Condividi su altri siti

un viaggio e 2 servizi.a palermo usano dire cosi :-D

comunque riallacciandomi a quanto detto sopra,gia certi tv escono con il tuner in t2,ma sono tv di fascia alta tipo le smart tv della samsung.

il tempo che passera' per aver il t2 a pieno regime le ns tv in casa saranno gia obsolete e non aggiornabili se non con decoder esterni.

comunque se devi montare un antenna nuova per altri motivi ci sono quelle gia con il filtro lte inserito nel balun e quelle buone tipo fracarro costano.

poi ci sono le finte antenne con su scritto lte free che "FORSE"sono state solo ridisegnate per non risuonare piu da 61 a 69,ma non hanno nessun filtraggio nel balun.nella mia citta' hanno liberato il 60 che adesso e' vuoto e acceso 62 e 63 pero ancora non ho sentito di problemi e quant'altro.da noi la tecnologia arriva sempre dopo,figuratevi siamo passati al dvbt gli ultimi :-D buone cose a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scusate ma i problemi d'interferenza si hanno già adesso oppure quando useranno la frequenza di 800 Mhz?

Faccio questa domanda in quanto il segnale è continuamente disturbato da 1 mese, in sintonia( :lol: ) con l'arrivo dell'LTE di tim nella mia città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio questa domanda in quanto il segnale è continuamente disturbato da 1 mese, in sintonia( :lol: ) con l'arrivo dell'LTE di tim nella mia città

Per toglierti ogni dubbio sull'arrivo del LTE, acquista un filtro LTE e facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la potenza emessa in futuro dai ripetitori LTE, mi sono fatto un pre-ragionamento alquanto elementare:

Il segnale LTE dovrà raggiungere dispositivi mobili; cellulari, chiavette, pendriver ecc. di "minime dimensioni" (paragonati ad un'antenna terrestre posta sul tetto). Questi dispositivi di ricezione per la stragrande maggioranza sì troveranno in ambienti chiusi, e non certo sul tetto, per questo motivo la potenza del LTE dovrà essere a dir poco "doppia" rispetto agli attuali ripetitori DVB-T; 60-70dBµVolt nel caso limite dei 126dBµVolt LTE.

Ma già attualmente avendo dietro casa ca. 500metri ed esattamente di spalle all'antenna UHF, un ripetitore di telefonia mobile, a 900Mhz sì misurano

picchi di 100-110dBµVolt contro i 60-70dBµVolt dei ripetitori locali DVB-T. Quando "scenderanno" sugli 800Mhz "faranno centro" sulla lunghezza d'onda

di una qualsiasi UHF, quindi come è possibile un centralino con questi livelli non andare in saturazione se non previsto di apposito filtro ?

Non parliamo poi di una zona montana con segnale DVB-T al limite e ripetitore LTE dietro casa!

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti quoto in pieno....aggiungo che, nelle "location" dove disposti molti dispositivi mobili con standard Lte, gli impianti + datati...potrebbero avere problemi di schermatura..mentre le antenne di V Bnada, poste con il lobo di ricezione +/- in direttrice del ponte Lte, potrebbero avere problemi concreti...fino a quando si aprla di schermatura con unità mobili, è un acosa, ma poi con le antenne Lte su cella ...le cose cambiano....Addirittura, si parla di concedere altri canali Dtt allo standard Lte, che è disposto come sborsare altri soldi per le licenze...d'altronde LTE è : Long Term ...è un investimento a lungo termine, e la banda dati su mobile è il futuro business.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non insisterei tanto nel preciso puntamento-direttiva ripetitori LTE con quelli DVB-T, la potenza del segnale LTE sarà talmente alta da "trapassare" qualunque rapporto Avanti/Indietro di qualunque antenna; in certi casi anche antenne LTE prive degli ultimi direttori (ch60-69) faranno non faranno il loro lavoro (almeno in parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Volevo chiedere una cosa riguardo questa eventuale problematica. COme faccio a sapere se devo dotare il mio impianto del filtro LTE ? Ad oggi vedo abbastanza bene tutti i canali ma non so se magari esiste una mappa o qualcosa.

Sono a roma sud per la precisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

COme faccio a sapere se devo dotare il mio impianto del filtro LTE ?

Per quello che costa ti conviene installarlo,che poi ti serva o meno,non si può sapere,almeno sul momento visto che non hai disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio Persano ;)

Leggendo in giro avevo capito che fosse necessario installarlo solo ed esclusivamente nel caso si verificasse tale interferenza.

Non ho problemi a metterlo sia fisicamente (volevo metterlo appena il cavo terrestre mi entra in casa dentro una scatola di derivazione a monte di tutto) che dal punto di vista del segnale in quanto mi arriva abbastanza potente.

Solo una cosa non ho capito; prendendo per buono il fatto che ora non ho alcuna interferenza da LTE, il metterlo ora equivale ad una "predisposizione" per un futuro oppure potrebbe essere che non mi servirà mai ? Più semplicemente è matematico che prima o poi avrò questo disturbo ?

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è matematico,dipenderà da dove sei posizionato rispetto i ripetitori telefonici.Speriamo non ci sia per nessuno questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

non è matematico,dipenderà da dove sei posizionato rispetto i ripetitori telefonici.Speriamo non ci sia per nessuno questo problema

Francamente, io mi ero fatto prendere un po dagli allarmismi LTE, la mia città è una di quelle scelte per la sperimentzzione, con alcune celle in centro, che alla fine hanno dato qualche problema ai condomini delle pertinenze.

Il materiale in commercio oggi, e da qualche tempo, è Lte free...e l'unica cosa che non si sà con certezza è se il consorzio Lte acquisterà la licenza per la banda di canali televisivi dal ch 50 in poi, portandosi al proprio portafoglio una porzione ulteriore di frequenza televisiva.

Mi pare che, dalle prime analisi di mecato - l'Lte alla fine - non abbia avuto la diffusione sperata.

Mi sono preso un filtro Lte plug-in Televes ..che inserito sull'ingresso di V che è direta sul centro città - del mio Televes, ho scoperto che il menzionato filtro non si innesta bene sull'F ...!!! perlomeno non ha dato porblemi ....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

salve. volevo chiedere se ad un vecchio impianto tv al posto di applicare un filtro lte, applico un centralino con filtro lte incorporato è la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Diabolyk scrisse:

salve. volevo chiedere se ad un vecchio impianto tv al posto di applicare un filtro lte, applico un centralino con filtro lte incorporato è la stessa cosa?

Forse non ti sei accorto che ti sei accodato ad una vecchia discussione di 4 anni fa.

Comunque si, è la stessa cosa, i centralini LTE sono filtrati al loro interno, se il sito che disturba dovesse essere proprio attaccato all'antenna il disturbo puo' anche entrare dal cavo che va alla tv, e in questi casi necessita montare un filtro supplementare direttamente retro tv, ma onestamente sono casi rari.

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusami non mi ero accorto dell'anno 2014. scusa se  metto il centralino con il filtro incorporato subito dopo l'antenna(attaccato al palo), come fa il disturbo ad entrare nel cavo di discesa che viene dopo il centralino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...