Jump to content

Aggiornamento Impianto Tv Della Mia Abitazione: Mi Sono State Fatte Due Proposte, Quale Mi Consigliate?


Recommended Posts

del_user_83838
Posted

L’altro giorno è venuto un elettricista in casa per un lavoro urgente. Visto che c’era ho approfittato per fargli vedere un altro intervento di cui ho bisogno e di cui ho già trattato su questo forum.

Per farla breve vorrei fare sostituire la vecchia presa TV (degli anni ’70 e non compatibile con i moderni connettori) con una di quelle attuali e fare aggiungere una presa satellitare (ora il cavo arriva al decoder direttamente dallo switch posto nel vano sul pianerottolo condominiale.

Il lavoro è fattibile, e mi ha proposto due soluzioni, con due costi diversi. La prima prevede di cambiare la presa a muro, quindi non solo i connettori, ma l’intero apparecchio e li inserire le due prese TV e quella elettrica: il costo dell’intervento è di circa 30€. La seconda opzione, costerebbe molto meno – circa 7/8€ - ma francamente non ho ben capito in cosa consiste. L’elettricista a accennato all’installazione di un tappino, ma non ho capito molto. Sapete indicarmi in cosa potrebbe consistere questo intervento?

Cosa mi consigliate? Il lavoro più “costoso” o quello più “economico”?

Riccardo Ottaviucci
Posted

quello più costoso,l'altro mi sa tanto di appiccicaticcio

del_user_83838
Posted

Tra l’altro non ho minimamente capito in cosa consisterebbe il lavoro :toobad: : tu lo hai capito?

Riccardo Ottaviucci
Posted

forse fa uscire il cavo sat senza presa direttamente da un foro della mascherina della presa a muro,lasciando solo quella TV

del_user_83838
Posted (edited)

In pratica una soluzione come questa?

Se è questa è quella che ho già e che vorrei sistemare perché mi pare una porcheria.

Edited by palebbi
Posted (edited)

Soluziona adoperata per risparmiare sul costo di una presa sat originale.....C'è chi lo accetta, c'è chi cura l'estetica e la norma e non la tollera...

Comprerà quegli adattatori F-F e avviterà il bulloncino sul falso polo della tua serie.....Come quel pirla del vecchio elettricista che veniva a casa dei miei amici prima che lo soppiantassi facendolo in bianco e nero quando lo trovavo per strada.....sempre a mò di sberleffo

Edited by BAD LANCIA
del_user_83838
Posted

Quanto mi hanno fatto l’impianto non ero in casa, per cui non ho potuto farci nulla perché l’ho trovato così. :( Sarebbe stato meglio che mi avessero fatto le due proposte quella economica e l’altra un po’ più costosa, poi a me decidere cosa fare. Poi mi chiedo, quando potrà costare una presa sat? Non penso una cifra così folle. Tra l’altro il lavoro l’ho pagato, se non ricordo male sui 40€ (per un lavoro che è durato una decina di minuti), per cui potevano sforzarsi di mettere le prese satellitari! :angry:

Comunque mi consigli il lavoro più “costoso”? Visto che ci sono, chiedo anche di cambiare il tratto di cavo che va dalla nuova presa (quella dell’antenna terrestre) allo swith presente nel vano sul pianerottolo?

Posted

Se vuoi fare il lavoro alla regola dell'arte metti l'apposita presa senza il sotto citato tappino....

per quanto riguarda il cavo....se è buono non è per forza necessario cambiarlo....Per buono intendo cavo idoneo alla funzione che deve svolgere ecc ecc....

Posted

palebbi.....ma una certa infarinatura,ce l'hai....quindi perche' non te lo fai tu sto' lavoro? e proprio se hai difficolta' ,un consiglio di qua una domanda di la' ....e vedi che risolvi...

del_user_83838
Posted

Lo pensavo, ma devo fare anche altri lavori all'impianto elettrico (e su quelli non mi avventuro) faccio fare anche quello all'eletticista. Se avessp dovuto chiamarlo solo per quello ci avrei pensato su.

  • 2 weeks later...
del_user_83838
Posted

Mi sono informato: l’impianto più economico prevede il montaggio, sul cavo sat che entra in casa, di un connettore femmina; questo verrà inserito in una sorta di passacavo appositamente realizzato.

Spero d’aver usato il termine corretto, non ne sono affatto certo, soprattutto per il termine passacavo: a ben pensare di passacavo in senso stretto non si tratta. In pratica è una copertura in plastica bianca che viene inserita per coprire gli elementi non usati in una presa. Faccio un esempio se vi è una presa a tre “vani” ma vengono montate solo due connettori lasciando il terzo spazio libero per usi futuri. Questo viene chiuso da un apposito coperchietto in plastica. Ebbene in questo verrebbe inserito il connettore femmina del sat.

Spero di essere stato chiaro.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...