Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamento Impianto Tv Della Mia Abitazione: Mi Sono State Fatte Due Proposte, Quale Mi Consigliate?


del_user_83838

Messaggi consigliati

L’altro giorno è venuto un elettricista in casa per un lavoro urgente. Visto che c’era ho approfittato per fargli vedere un altro intervento di cui ho bisogno e di cui ho già trattato su questo forum.

Per farla breve vorrei fare sostituire la vecchia presa TV (degli anni ’70 e non compatibile con i moderni connettori) con una di quelle attuali e fare aggiungere una presa satellitare (ora il cavo arriva al decoder direttamente dallo switch posto nel vano sul pianerottolo condominiale.

Il lavoro è fattibile, e mi ha proposto due soluzioni, con due costi diversi. La prima prevede di cambiare la presa a muro, quindi non solo i connettori, ma l’intero apparecchio e li inserire le due prese TV e quella elettrica: il costo dell’intervento è di circa 30€. La seconda opzione, costerebbe molto meno – circa 7/8€ - ma francamente non ho ben capito in cosa consiste. L’elettricista a accennato all’installazione di un tappino, ma non ho capito molto. Sapete indicarmi in cosa potrebbe consistere questo intervento?

Cosa mi consigliate? Il lavoro più “costoso” o quello più “economico”?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

forse fa uscire il cavo sat senza presa direttamente da un foro della mascherina della presa a muro,lasciando solo quella TV

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica una soluzione come questa?

Se è questa è quella che ho già e che vorrei sistemare perché mi pare una porcheria.

Modificato: da palebbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Soluziona adoperata per risparmiare sul costo di una presa sat originale.....C'è chi lo accetta, c'è chi cura l'estetica e la norma e non la tollera...

Comprerà quegli adattatori F-F e avviterà il bulloncino sul falso polo della tua serie.....Come quel pirla del vecchio elettricista che veniva a casa dei miei amici prima che lo soppiantassi facendolo in bianco e nero quando lo trovavo per strada.....sempre a mò di sberleffo

Modificato: da BAD LANCIA
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto mi hanno fatto l’impianto non ero in casa, per cui non ho potuto farci nulla perché l’ho trovato così. :( Sarebbe stato meglio che mi avessero fatto le due proposte quella economica e l’altra un po’ più costosa, poi a me decidere cosa fare. Poi mi chiedo, quando potrà costare una presa sat? Non penso una cifra così folle. Tra l’altro il lavoro l’ho pagato, se non ricordo male sui 40€ (per un lavoro che è durato una decina di minuti), per cui potevano sforzarsi di mettere le prese satellitari! :angry:

Comunque mi consigli il lavoro più “costoso”? Visto che ci sono, chiedo anche di cambiare il tratto di cavo che va dalla nuova presa (quella dell’antenna terrestre) allo swith presente nel vano sul pianerottolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare il lavoro alla regola dell'arte metti l'apposita presa senza il sotto citato tappino....

per quanto riguarda il cavo....se è buono non è per forza necessario cambiarlo....Per buono intendo cavo idoneo alla funzione che deve svolgere ecc ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

palebbi.....ma una certa infarinatura,ce l'hai....quindi perche' non te lo fai tu sto' lavoro? e proprio se hai difficolta' ,un consiglio di qua una domanda di la' ....e vedi che risolvi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo pensavo, ma devo fare anche altri lavori all'impianto elettrico (e su quelli non mi avventuro) faccio fare anche quello all'eletticista. Se avessp dovuto chiamarlo solo per quello ci avrei pensato su.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
del_user_83838

Mi sono informato: l’impianto più economico prevede il montaggio, sul cavo sat che entra in casa, di un connettore femmina; questo verrà inserito in una sorta di passacavo appositamente realizzato.

Spero d’aver usato il termine corretto, non ne sono affatto certo, soprattutto per il termine passacavo: a ben pensare di passacavo in senso stretto non si tratta. In pratica è una copertura in plastica bianca che viene inserita per coprire gli elementi non usati in una presa. Faccio un esempio se vi è una presa a tre “vani” ma vengono montate solo due connettori lasciando il terzo spazio libero per usi futuri. Questo viene chiuso da un apposito coperchietto in plastica. Ebbene in questo verrebbe inserito il connettore femmina del sat.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...