Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Impianto Lnb 8 Uscite


pdibonito

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

chiedo un consiglio ai più esperti per un problema che non riesco a risolvere.

Innanzitutto vi descrivo l'impianto: LNB, 8 uscite:

-2 camera letto 1 (decoder Edision Mini)

-2 camera letto 2 (decoder Edision Mini)

-2 camera letto 3 (decoder Sky HD)

-2 soggiorno (decoder Mysky HD)

Ogni tanto mi succedde che il decoder della camera 1 perde segnale per settimane. Provo a cambiare decoder ma la musica non cambia: nessun segnale. Spengo il decoder e dopo qualche settimana riprovo ad accenderlo, dopo qualche test negativo quotidiano: il segnale ritorna con la stessa intensità (85% - qualità 70%).

Cosa puo' essere? Se fosse un problema di cavo, il segnale non dovrebbe ritornare, giusto???

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi!

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie della risposta.

Parabola: 80 cm.

Qualche porblema solo in caso di fortissimi temporali, altrimenti nessun problema.

Le connessioni le ha fatte un amico elettricista, quindi credo fatte per bene!

Sono salito anche sul tetto a controllare le calate e non mi sembra di rilevare nessun problema.

La cosa assurda é che il segnale ritorna come se nulla succedesse. Insomma, com'é possibile non avere segnale su un solo cavo per settimane e senza toccare nulla (riaccendendo solo il decoder...) riavere segnale nuovamente? Sto diventando pazzo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a scambiare in antenna le uscite tra di loro e vedi se il problema si sposta o resta sempre in camera 1,poi trai le conclusioni

Link al commento
Condividi su altri siti

magari questa è la linea più lunga, e accoppiata a un puntamento leggermente fuori fuoco può fare questo scherzo, oppure è proprio l'lnb difettoso, perciò come suggerito inizia a scambiare le uscite come suggerito

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

provero' in effetti a cambiare le uscite. L'unico problema é che manca una mappatura dei cavi, quindi una volta sul tetto non sarà facile individuare quale cavo appartiene alla determinata stanza.

Ad ogni modo, potete confermarmi che non sia il decoder a generare certi cali del segnale?

Ieri, ad esempio, in condizioni metereologiche buone, parecchi canali non avevano più segnale.

Un caro saluto e ancora grazie.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
quindi una volta sul tetto non sarà facile individuare quale cavo appartiene alla determinata stanza.

col telefonino e una persona in casa le provi una alla volta per identificarle,è solo una grossa rottura di pa...scatole :whistling:

Le connessioni le ha fatte un amico elettricista,

proprio per questo..... :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa i controlli indicati ed è tutto ok,

io azzarderei che il piatto parabola è piccolo.....passerei a 90 cm o 100 cm....

Ha detto che il problema si manifesta in caso di temporali......Quindi o come dico la parabola è piccola o allora il segnale è precario e va ritarata....

Modificato: da BAD LANCIA
Link al commento
Condividi su altri siti

con un lnb a 8 uscite è consigliabile sempre un piatto da 100 cm

Proprio con questo piatto da 100 (emmesse) e LNB 8 uscite + il peso degli 8 cavi) a casa ho dovuto legare con filo da pesca LNB stesso al palo, altrimenti anche 1 mm. di scostamento in basso faceva degradare alcuni segnali HD SKY.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Tutti

Si effettivamente è molto strano...

Volevo chiederti con che strumento misuri la qualità e l'intensità del segnale.?

succede spesso che i livelli indicati dai decoder non siano tanto attendibili... secondo me dovresti rifare il puntamento

con un misuratore di campo direttamente dalla Parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le vostre risposte.

Non so dirvi quanto il problema sia dovuto alle condizioni meterelogiche ma é lo specifico di una sola stanza a preoccuparmi.

Ieri no problem in nessuna stanza, tranne che nella stanza da letto, dove c'era segnale al 90% e qualità tra 30-40%. I canali Tivusat, ad esempio non si vedevano, né tantomeno quelli Mediaset (nonostante il decoder indicasse segnale e qualità ai livelli su indicati). Ho provato a cambiare il decoder e ho attaccato uno SKY, risultato: nessun segnale! Ergo, non un problema di decoder (già tanto, almeno) ma qualcosa tra cavo e parabola.

Qui mi sa che devo chiamare l'esorcista!

Link al commento
Condividi su altri siti

No Antonio, purtroppo no. Da quanto leggo in giro, credo inoltre che l'elettricista abbia messo cavi di pessima qualità: sottile, con la parte argentata difficile da toglier via (la devo letteralmente grattarecon un taglierino). Quest'ultima tuttavia prendetela come giudizio di un novellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....tu la parte argentata non la devi togliereti serve ............forse e' un po' duretta per "lavorarla " ..........ha fatto una patina giallastra e' come se fosse cavo vecchio......

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

...bene !!!!!! Lo sai che ci molto piacere avere utenti che sono al di la'...delle Alpi !!!!

Comunque con un po' di pazienza e calma,risolverai anche tu il tuo problema......

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Non hai risposto alla domanda se il puntamento è stato fatto con uno strumento.Se il tutto è stato installato da un elettricista,presumo di no.

Il mio suggerimento è:più che rivolgerti ad un esorcista (non lo scomoderei per così poco :lol: ),interpellerei un antennista serio e preparato.

Certamente un problema potrebbe essere causato dal cavo "sottile",ma,secondo me,con un puntamento degno di quel nome,risolveresti il problema dei segnali criitici.

Il problema é che qui (Bruxelles) non ci capiscono un acca!

Non credo che non ve ne sia nemmeno uno........ :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...