Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo Problema: Accendo Le Luci E Squadretta L'Immagine


s7evin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho notato questo problema alla mia tv. L'impianto e' nuovissimo, dai grafici del TV risulta 100 di qualita segnale e 90 di intensità su UHF (mediaset), mentre la RAI (VHF) va benissimo.

Il problema e' che quando ho la tv accesa e accendo una luce, l immagine squadretta e il segnale scende per una frazione di secondo a 0.

Ho aperto tutte le cassette, i cavi tv sono nella stessa cassetta di quelli della corrente ma in tracce separate.

Dite che e' questo il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

abbassa l'amplificazione del centralino.

Mi è capitato un caso in cui anche aprendo il frigorifero spariva il segnale. Il centralino era in saturazione e aveva creato uno spettro di armoniche su tutta la banda, a pettine.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me e' successo un paio di volte ed in entrambi i casi erano i cavi osceni che dalla presa collegavano i tv.adesso queste tratte le faccio con cavo buono ed "F" crimpati.salutoni per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amplificazione del centralino tv non posso abbassarla.. (dovrebbe amplificare quanto basta) il suo dimensionamento e' stato fatto qui sul forum. E poi se non accendo e spengo le luci incessantemente non succede nulla. (per squadrettare l'immagine devo far eccitare il rele almeno un 6 volte); sono le barre di segnale che si abbassano.

I cavi antenna sono nella stessa cassetta con i rele delle luci, ma non sono proprio "vicini". Dovrei provare forse con cavi di sezione più grande?

ps. il segnale si abbassa di poco anche quando premo il piezoelettrico per accendere il gas (collegato alla linea prese nella stessa cassetta dove cé l'antenna che va a finire al tv in questione)

Modificato: da s7evin
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non sono vicini dal punto di vista tecnico non è corretto far stare i cavi elettrici insieme a quelli dell'antenna...Comunque il problema lo hai sempre avuto, o si sta verificando da pochi giorni????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "problema" è iniziato quando ha dimensionato l'intero impianto (senza anche strumentazione ma solo barre decoder), senza cambiare i cavi coassiali, in quanto di vecchia data e concezione,

non hanno caratteristiche elettriche in schermatura tale da "attenuare" tutti i residui provenienti dall'esterno al cavo stesso.

Prova come ti hanno già consigliato ad attenuare l'amplificazione, per poi riportarlo nella posizione originale nel caso in cui non muta nulla, anche se l'impianto è stato "dimensionato" in questo forum

non siamo mica stati sul posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto del problema in maniera del tutto casuale.

I cavi dell'appartamento sono NUOVI non di vecchia concezione. (E' stato fatto nel 2012) . Abbassando l'amplificazione non cambia nulla, solo le barre di segnale diminuiscono.

Il problema potevano essere i relè delle luci nella cassetta, ma in piccola misura, il problema c'e' anche con il piezoelettrico della cucina.

Ho provato ad allontanare i cavi di antenna e il derivatore, dai rele nelle cassette, ma nulla.

Comunque sia non e' un problema che crea fastidi (l'immagine non squadretta sempre e se lo fa e' per una frazione di secondo), ma volevo solo capire se si trattava di interferenza e con cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Non per forza i cavi devono essere vecchi, già puoi avere disturbi poiché vicino all'impianto elettrico. Per esempio quando ho rifatto l'impianto in casa mia avevo lo stesso problema perchè non ho badato alla qualità del cavo coassiale. Il cavo è in un corrugato a parte senza intersecare cavi elettrici ma avevo il tuo stesso problema. Ho cambiato il cavo con uno a doppia schermatura... fine dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...