Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Su Misure Rover


rocco66

Messaggi consigliati

Su un impianto si tara centralino per avere tutte le misure rientranti nelle norme in base alla distribuzione:

Pot. : 65dBµVolt.

MER: 28dB

SNR: 28dB

MARG. : 5dB

bBER: 4

aBER: 8

Queste misure le vorremmo in ogni impianto, ma in riguardo al MARGine di sicurezza che in questo caso risulta +5dBµVolt,

possiamo affermare che se in condizioni atmosferiche avverse abbiamo 5dBµVolt di margine di sicurezza?

Ho inserito un attenuatore regolabile -20dB in serie allo strumento; come mai se sì attenuano -20dBµVolt (45dBµVolt)

la visione è ok ed i rimanenti parametri rimangono tali? Condizioni avverse che attenuasse 5dB non è la stessa cosa di adoperare un attenuatore? o sono misure alla ngefrica tanto per perdere tempo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


sera rocco su questi quesiti piu volte mi sn (=sono) confrontato con installatori e tecnici in coda dal fornitore o in vari incontri tecncici.io ho capito che il noise margin e' la risultante di calcoli che fa il mdc e fornisce un parametro utile per dire al cliente e a noi stessi che margine di sicurezza abbiamo prima del decadimento.nella pausa caffe dell ultimo aggiornamento raiway mi sono messo a dialogare simpaticamente con un tecnico rover alla quale ho dato la mia singolare definizione di noise margin "indica i db che ho in piu prima che si verifichi il qef"e ci siamo trovati d accordo.io dalle prove da te effettuate credo che dovresti avere solo un decadimento del livello segnale,in quanto mer e ber e nm sono indici di qualita .nella fattispecie il mer se l hai buono attenuandolo non dovresti vederlo ridurre ,cosi come il tasso di errore.ripeto e' una mia personale interpretazione ma il nm non dipende dal valore "ELETTRICO"misurato o attenuato da te ma e' intrinseco della qualita' del segnale.

poi e per concludere mi sn abituato a non prender le misure come oro colato in quanto piu volte mi e' successo di stare ad esempio sul mux 49 mediaset rilevare un mer di 30 cambiare mux ritornare sul 49 e ottenere misure diverse dalle precedenti.

credo che le misure affidabili siano prerogative di strumenti top gamma con processori veloci che elaborano in real time i dati ....ma si sa' possiamo sbagliare :-D un cordiale saluto a voi tutti

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...