Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore Campo Clark Tech Parametri Ottimali


centrale3

Messaggi consigliati

Buonasera,

come anticipato nell'oggetto della discussione ho appena comperato questo strumento per il puntamento delle sole antenne digitali terrestri.

So già in anticipo che non è uno strumento performante e poco professionale ma, considerando che punto al massimo 6 antenne l'anno in posti non molto complicati, e che non sono un antennista di professione, ho preferito non spendere tantissimi soldi per uno strumento eccelso che non userei come si dovrebbe usare....

Tra i vari parametri ho notato che, oltre alla classica barra della potenza e della qualità, ho anche BER e S/N.

Vi chiedo un aiuto per capire quali valori per Ber e S/n dovrei avere per ottenere un ottimo segnale.

Da quallo che ho capito, leggendo guide online, è che per Ber devo avere valori più bassi possibili ma vorrei capire un valore (in db) di riferimento per S/N.

Grazie mille per l'aiuto.

Amedeo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Da cosa dipendono i valori di BER e S/N? dal solo puntamento dell'antenna oppure ci sono altre variabili?

Scusatemi se faccio domande stupide ma sono appe prese da poco tempo con questi strumenti.

Grazie mille, Amedeo!

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a todos :-D diciamo che con l avvento del dtt si e' visto scomparire il rapporto s/n e subentrare il mer,che da cio che ho letto in presenza di solo rumore e' paragonabile al n/s.

il mer indica la bonta' della trasmissione e come diceva vinlo prima deve essere almeno 28,addirittura per mediaset a palermo e' il requisito minimo indispensabile.

lo strumento del tecnico ti da' il valore in db/mv alla presa,il mer ,il noise margin che sarebbero i db che ho in eccesso prima che si verifichi il QEF.

poi il ber e' importante quello prima di viterbi chiamato anche preber,beber ecc ecc.perche quello dopo e' quello che poi correggera' il circuito correttore integrato nei ricevitori.comunque in giro sul web troverai veri e propri vademecum sul dtt devi solo cercare.

alla carlona ti dico che con questi strumentini devi solo accertarti di avere le 2 barre segnale e qualita' le piu alte possibili.non dare credito al ber o al s/n saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...