Vai al contenuto
PLC Forum


Da Trapano A Girarrosto


Alias

Messaggi consigliati

ho un motore di un trapano 220V di cui non conosco la potenza (l'involucro non c'è più ma penso che abbia una potenza di 200/ 300 W) vorrei modificarlo per fare un girarrosto per far girare massimo 20 Kg.

Siccome il trapano ha l'eccitazione serie la prima cosa che ho pensato di fare e di usare l'eccitazione separata ma non sò bene come fare per avere le due tensioni senza conoscere i dati degli avvolgimenti.

posso provare a mettere delle resistenze in serie ad ognuno degli avvolgimenti o cosa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, se lo fai girare al massimo è troppo veloce e comunque se lo demoltiplichi meccanicamente rimane troppo rumoroso, se invece lo fai girare piano (con il variatore elettronico) mi sa che alla fine mangi “trapano arrosto”.

Forse sarebbe meglio il motore di una lavatrice usato in bassa velocità (+ ulteriori demoltipliche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto, non può mangiarsi da solo una bestia da venti chili....

Dissento anch'io sull'uso del trapano (se ben demoltiplicato, ne gira anche 200): anche calando i giri elettricamente, ho paura che sia sempre troppo veloce. Direi che cinque giri al minuto dovrebbe già essere tanto per un girarrosto, gli ci vuole per forza un riduttore, e i costi aumentano. Come potenza e giri, è più adatto il movimento di una gelatiera o di un'impastatrice. Eviterei comunque i motori a spazzole, vista la loro velocità ed il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta a casa di un amico ho notato un girarrosto artigianale costruito con un motorino di tergicristallo ... poi però ll' occhio mi è caduto sui due mailetti che cuocevano a fuoco lento :P .. e non so darti altre informazioni ! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche un motore per lavatrice (non sò bene quanti poli ha ma gira veloce) mettiamo che gira a 3000 o 1500 rpm un riduttore meccanico quanto sarà grosso e dove trovarlo?

(ho sempre pensato che quella vecchia lavatrice mi sarebbe prima o poi servita :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

nelle vecchie stufe era presente un motorino per il "grill" magari andando in qualche robivecchi riesci a trovarlo ancora...

cosa meglio di un Girarrosto per fare un Girarrosto

se sei sempre intenzionato ad utilizzare il trampano potresti utilizzare un circuito per diminuire la veclocità (triac o scr) che trovi in tutte le riviste di elettronica o al supermercato già fatto.

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Sento odore di bruciato, ma non e' l'arrosto, e' il trapano! (non vorrei essere nei suoi panni).

CIA, che differenziale metteresti per salvare la vita a questi intraprendenti pseudo-inventori?

O dici che una scottatina fa riflettere, e che quindi e' benefica?

:D

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque un motore da girarrosto nuovo non costa poi una cifra tale da giustificare simili pseudoinvenzioni.

proprio se uno deve far cuocere una bestia grossa puo' usare un motore asincrono con riduttore,(gia' provato e funziona a meraviglia) non di certo un motore a spazzole che come avete gia' detto sarebbe lui ad andare arrosto

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

va bè ho capito comprerò un girarrosto (mi rimarranno sempre tra i piedi questi motori che a quanto pare sono inutili tranne che per l'impiego per i quali sono stati progettati) ma almeno vorrei conoscere la struttura di questo tipo di motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorniamo alle solite questioni: abbiamo bisogno di dati!!!

1) 20 kg di arrosto... porchetta?

2) sei disposto a sostenere le spese di collaudo?

3) cosa usi per lubrificare l'arrosto? (...mica quando è sul girarrosto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Tempo fa,in villetta da amici, vidi un girarrosto che andava con un motore in corrente continua, una dempltiplica,e una batteria da 4.5 volt per ruotare.Aveva una potenza incredibile. Presumo avesse 2 watt di potenza,non di +. Non credo che un trapano da 350/400 watt sia l'ideale, tantomeno un motore di lavatrice da un kilowatt. Vorrei consigliarti l'acquisto di una bambola col mini-giradischi nella schiena,quelle che "piangono", ma mi sa che è una menata ficcarle uno spiedo nella schiena dove alloggia il motorino D.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Sono nuovo e non so se sono fuori tempo massimo ma, per fare un girarrosto è semplicissimo, basta usare un motore di tergicristallo.

Vanno bene anche quelli da auto ma quelli da camion sono più potenti.

Uno da auto media è perfettamente in grado di far girare 20 e più chili di arrosto mentre uno da camion ne fa "girare" molti di più.

Vantaggi: Costo praticamente nullo del motore (sfasciacarrozze)

Grande potenza

Regolarità

Resistenza allo sforzo prolungato

Velocità bassa e facilmente ulteriormente regolabile (basta diminuire leggermente la tensione di alimentazione)

Svantaggi: Necessita di un alimentatore in continua abbastanza potente

Ti occorre una "gabbia" per l'arrosto ben fatta e che ti permetta di bilancire bene il Porcello altrimenti quando gira darà degli strattoni al motore per via del peso eccentrico e questo e male perchè il motore di tergicristallo ha un piccolo lasco meccanico che alla lunga sfascia il riduttore (quelli vecchi erano in metallo, ora li fanno tutti in teflon).

Chiudo dicendoti che la motorizzazione costa relativamente poco; quello che costa in maniera spropositata è la gabbia che, ti ricordo, per le norme igieniche dovrà essere realizzata in acciaio inox di ottima qualità.

Spero di essere stato utile

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...