Vai al contenuto
PLC Forum


Bicicletta Elettrica - avvio traumatico


terenzio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il quesito è particolare,

un mio conoscente sta realizzando una bicicletta elettrica, l'alimentazione avviene tramite due accumulatori al piombo,

però vi è un problema, appena accende il mezzo ovviamente lo spunto è traumatico, vi è un accelerazione degna di una formula 1,

ebbene esiste un qulacosa che permetta un avvio più morbido?

oppure come può realizzare un circuito che permetta un avvio più morbido?

grazie per l'aiuto e buon lavoro.

Modificato: da terenzio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

finalmente mi hanno dato i dati, ebbene:

- motorino utilizzato precedentemente per ribaltare i cassoni dei camion da 2 kW,

- alimentazione data da due batterie da 60 A/h a 12 Volt,

- allo spunto di partenza assorbe 250 A (questo dato però mi appare strano),

aspetto eventuali suggerimenti,

grazie e buon lavoro

Modificato: da terenzio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hellis,

in effetti hai ragione ma la persona che sta facendo questa bici l'ha installato appositamente per avere un motore che possa spostare tranquillamente almeno 150kg di zavorra,

grazie e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

concondo con Hellis

2 kW su un bicicletta ???

ma e' una potenza tremenda !!!

i ciclomotori hanno (bhe ... dovrebbero avere in teoria ...) 0,75 kW. ci si corre come matti comodamente in due (disclaimer: io no, naturalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro terenzio,

e' solo un conoscente o anche un amico? Salvalo!

Mi sembra che stia realizzando un veicolo pericoloso per se e per gli altri.

Da quanto dici, mi sembra di capire che non sia un progettista coi baffi, non e' impossibile fare una bici con motore da 2 kW, ma ci vuole competenza ed equilibrio del dimensionamento.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ! quello che stai realizzando non è una bicicletta ma un motoveicolo.

Infatti per la legge Italiana una bicicletta deve essere mossa dalla forza umana e non dal motore.

Per questo motivo il motore è un "aiuto" alla forza sui pedali e non l'unica fonte di energia, esempio simile il servosterzo della automobile, non è mica lui che guida !

Il motore elettrico è un ausilio alla trazione, riducendo notevolmente lo sforzo applicato sui pedali, ma se io smetto di pedalare la bicicletta si ferma!

I motori utilizzati hanno una potenza di circa 200 W e sono comandati da una centralina che lavora in PWM, dietro comando di coppia dai pedali.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' un altro discorso simili realizzazioni non sono destinati alla pubblica circolazione

conoscevo un meccanico che si era costruito uno spazzaneve segando il pianale di un furgone, il veicolo ottenuto aveva una potenza sicuramente superiore ai 100 kW.

nella misura che lui lo usava per rimuovere neve d'inverno e trainare camion ll'interno del recinto nessuno poteva contestare l'esistenza del mezzo

analogo discorso si puo' fare sull'indecente strombazzamento fatto ieri dai tg sul ritrovamento di "moto" non a norme

i ricordino i giornalisti che in una proprieta' privata puo' circolare non solo una bicicletta da 2 kW, ma anche un monopattino da 200 kW

che poi da tecnici si consigli il costruttore di desistere si chiama "raccomandazione" non "norma"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Pietro, ma dai messaggi di Terenzio non si capiva assolutamente che la bicicletta doveva essere utilizzata nell'ambito di una proprietà privata.

Pensando sempre al peggio ritenevo di dare un aiuto per non mettere sulla pubblica Via ( non in commercio ) un probabile mezzo di distruzione ( di massa ).

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...