Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Le Ventole....


Larenz

Messaggi consigliati

ciao ragazzi....., ho un piccolo progetto in mente, ma mi sono bloccato a causa delle mie scarse conoscenze in materia....!!

in pratica, stò utilizzando due ventole di radiatore di Y10 per arieggare una stanza.....

Per alimentare queste ventole, ho utilizzato un trasformatore di quelli universali, attaccando entrambe le ventole sullo stesso trasformatore.

Ho subito notato che se collegavo solo una ventola sul trasformatore, questa girava a velocità sostenuta, ma quando le ho collegate entrambe, la velocità si è ridotta in maniera non indifferente.

Questa riduzione di velocità, non mi ha creato problemi, quindi ho lasciato correre.......... fino ad oggi, quando il trasformatore si è bruciato!!!!

ora..........., cosa mi consigliate per non farmi fare un'altra str..n..ata?

. please....

ciao e grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani
Ho subito notato che se collegavo solo una ventola sul trasformatore, questa girava a velocità sostenuta, ma quando le ho collegate entrambe, la velocità si è ridotta in maniera non indifferente.
Link al commento
Condividi su altri siti

....... a dire di un elettrauto, l'assorbimento è di 5A.

Ora....., comprando l'adattatore giusto (ossia quello che viene usato generalmente per alimentare gli autoradio alla rete di casa), riuscirei ad alimentare entrambe le ventole con il medesimo adattatore?

scusate il mio linguaggio "spartano"........., stò cercando di farmi capire.....

ciao e grazie ancora!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Se per adattatore intendi uno scatolotto con un trsaformetore, i suoi fusibili, l'interruttore di accensione etc (insomma un caricabatterie), la risposta è sì, a patto che possa erogare una corrente continuativa, per parecchie ore, di almeno 2 x 5A = 10 A. Se è un po' sovradimensionato, durerà senz'altro di più. Mi sfuggono i motivi per cui devi usare dei motori 12 V invece dei normali ventilatori 220 V: oltretutto, devono essere rumorosissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paolo...., visto che sei così gentile da dare seguito al post............, mi faresti la cortesia di dirmi il nome esatto del trasformatore, con i requisiti, per alimentare ste "benedette" ventole?

ciao e grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Non ci siamo capiti:

-se vuoi semplicemente un trasformatore da da 220 a 12, con corrente di uscita di (poniamo) 10 A, (in pratica da 12 x 10 = 120 watt), devi solo andare in un negozio di componenti elettronici o elettrici e chiedere: "Vorrei un trasformatore da da 220 a 12, con corrente di uscita di 10 A."

- Se vuoi un alimentatore stabilizzato, cioè il suddetto trasformatore, già chiuso in una scatola, col suo bell'interruttore, i fusibili ed un circuito di regolazione, chiedi: "vorrei un'alimentatore stabilizzato da 10 A"

-Se invece vuoi un'alimentatore non stabilizzato, (che sembra il tuo caso) chiedi un caricabatterie da 10 A.

Mi sembra semplicissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

... e sicuraamente con maggior rendimento e minore rumorsità! E il tutto, ventola compresa, costa meno della metà...

Se consideriamo, però, che un masochista PAGA per farsi fare del male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Alternata, non sinusoidale. Ora mi viene il dubbio, però: ma dopo il trasformatore bruciato, c'era anche il raddrizzatore di potenza adeguata, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternata, non sinusoidale. Ora mi viene il dubbio, però: ma dopo il trasformatore bruciato, c'era anche il raddrizzatore di potenza adeguata, vero?

.............ops..... :(:(

........allora..., morale della favola........... o compro un trasformatore da 220 a 12 con corrente a 10A, oppure compro dei ventilatori............

ma, secondo voi, quanto potrà costare il trasf. suddetto???

..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Difficile dirlo, dovrei venire nella tua città e chiedere i prezzi ( e fatturarti le spese di viaggio ed il lavoro): credo che sia meglio che lo faccia tu nel primo negozio che trovi...

devi solo andare in un negozio di componenti elettronici o elettrici e chiedere: "Vorrei un trasformatore da da 220 a 12, con corrente di uscita di 10 A
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...