Vai al contenuto
PLC Forum


Lunotto Termico Guasto Aiuto!


glaglaino

Messaggi consigliati

ciao a tutti scusate sapete queli sono i primi passi da fare per trovare il guasto di un lunotto termico dell auto ?non sbrina in nessuna parte della resistenza,ma la spia dell interruttore del lunotto funziona...

grazie mille :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti iniziare con il controllare il fusibile.

Altrimenti in caso di esito negativo dovresti misurare la resistenza del lunotto con un tester; non saprei dirti un ipotetico valore, comunque deve essere sicuramente molto alta.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Albatross: io direi invece che troverà una reistenza molto bassa, ricorda che siamo a 12 volt. (qualcosa come 50 ohm?!?!?)

Comunque se si "rompe" una riga si può riparare con la vernice conduttiva, se invece non funziona proprio niente, allora il guasto è a monte. Controlla anche i connettori, specie se sono del tipo che si toccano solo quando chiudi il portellone (smontali e controllali bene anche all'interno), e comincia a vedere se arriva tensione al lunotto.

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora ho controllato con il tester se arriva il 12 volt al lunotto ,proprio al faston che e' saldato sul vetro col tester e ce tensione,poi ho anche controllato la massa sempre al faston saldato del vetro,usando il cicalino ed e' ok,,dunque arriva tensione ma nessuna resistenza scalda,tra l altro,e' un unica resistenza oppure sono varie?e come la trovo l interruzione?si vede a occhio?poi ho visto che c eun altro filo saldato al vetro,ma penso sia l antenna che e' proprio nel vetro...o sbaglio... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che hanno interrotto il tergilunotto per utilizzarlo come antenna radiorx,visto che hai un tester puoi

lasciare o farti aiutare da qualcuno un puntale fisso da un lato e dall'altro vedere dopo il fast se i 12v continuano

o viceversa.Per la riparazione prevedo nulla di buono ma per vedere quali elementi non funzionano aiutati

sempre con il tester.

(se puoi spostare quel filo che trovi saldato sul tergilunotto o riavvolgere sul fast scollega l'antenna per prima

dall'autoradio e forse ritornerà tutto come). saluti

Modificato: da karate
Link al commento
Condividi su altri siti

glagaino,ritorno per te

da quello che hai fatto sapere era solo un consiglio un pò semplice e un pò complicato

il complicato è usare il tester,scusami se per tè non lo è,rileggi quello che ti ho scritto

e vedrai che in fondo il guasto può essere semplice da risolvere. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il lunotto e' composto da tante resistenze in parallelo quante sono le righe orrizontali che congiungono le barre laterali verticali.

Risulta quindi evidente che se si interrompe un filo orrizontale smette di funzionare solo quello, gli altri continuano.

Per non funzionare tutto il lunotto dovrebbero essere interrotti uno dei due montanti verticali ma esclusivamente nel punto di saldatura dei faston(piuttosto improbabile) in quanto se l'interruzione avviene a valle di anche una sola riga orrizontale quella continua a funzionare.

Una opportuna ricerca e' quella di verificare se arriva abbastanza corrente (tensione hai gia' verifcato che arriva), prova quindi ad applicare un carico abbastanza sostenuto, ad esempio una lampada da faro (12V 55/60W) deve fare luce piena.

Se luce piena allora il guasto e' proprio nel lunotto, se luce attenuata occorre indagare sul circuito e se non hai uno schema e' dura.

Come dice Paolo Cattani comincia con il guardare i connettori specialmente quelli volanti, per poi proseguire con quelli fissi, con i contatti del rele' di potenza ecc...

Per la verifica dei contatti o connettori suggerisco di effettuare dei by-pass con pezzi di filo da 2,5 mm.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

mi inserisco (spero non a sproposito) perchè nel mio caso (si tratta di una fiesta) non si accende la luce di retromarcia posteriore e l'apertura a pulsante del baule funziona 1 volta su 20 (però ogni tanto funziona).

Per quanto riguarda la retromarcia ho verificato che lampada è integra. Dato che le altre lampade (freno- luci-antinebbia posteriore) funzionano, immagino possa essere l'interruttore azionato dall'asta del cambio. Non so però se effettivamente c'è tale interruttore e come arrivarci.

Per quanto riguarda l'apertura portellone, il meccanico mi ha detto di provare i contatti a pressione (quelli che toccano quando si chiude il portellone). Volevo verificarli con il tester, ma non so come farlo: si tratta di 3 contatti+1 a pressione x luce baule, non so quali utenze vi siano collegate.

E poi come mai l'apertura ogni tanto (rarissimamente) funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...