Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Chiave Fiat Punto - si può sostituire/riparare ?


accacca

Messaggi consigliati

Oggi ho parcheggiato l'auto per un minuto. Al ritorno ho inserito la chiave per accedere il motore ma la chiave non girava più sob..Volante con bloccasterzo inserito e chiave che non ne voleva sapere di sbloccare il volante.

Ovviamente non riuscivo nemmeno ad accendere il quadro.

Alla fine per riportare la macchina a casa ho dovuto smontare il bolocco chiave che ancora non ne vuole sapere di muoversi.

Credo che il rimedio più semplice sia quello di sostituire l'intero blocco magari con uno recuperato però questo mi obbliga ad utilizzare due chiavi una per aprire le portiere e una per avviare il motore.

Prima domanda

la mia punto anche se datata ha l'immobilizzatore. Credo ci sia un tag RF o simile nella chiave che viene riconosciuto all'accensione. Se cambio il blocco e ovviamente la chiave, può funzionare ?

Seconda domanda:

posso recuperare la serratura del vecchio blocco chiave ? Ho provato a smontare qualcosa ma non riesco a sfilare la serratura dall'involucro in plastica. Qualcuno conosce la procedura per sfilare il tutto senza rompere nulla.

grazie ciao

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti


La serratura può essere recuperata solo se la chiave funziona: il blocco non è dovuto a questioni di elettronica, ma di meccanica, infatti il trasponder nella chiave manda un segnale alla centralina che dà il consenso all'accensione, però non blocca la rotazione della chiave nella sua serratura, quindi il guasto non è dovuto all'elettronica, appunto.

Comunque non c'è problema ad acquistrare dalla Fiat in nuovo bloccasterzo con serratura identica a quella delle portiere, basta che tu abbia ancora la chiave marrone (originale), che riporta il codice degli intagli della serratura e poi ti fai codificare (affiliazione) le chiavi con l'apposito attrezzo disponibile nei centri autorizzati Fiat.

Costa un po', ma il risultato è garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie nll,

Il mio è un problema meccanico: non gira la chiave.

Però non capisco come sfilare il blocchetto dall'involucro in plastica.

l'avranno inserito in qualche modo!! Ho tolto tutti i meccanismi dal lato dei contatti ma non riesco a sfilare la serratura per sostituirla (si può ?). Non capisco me sbloccara e temo di romperla comlpetamente.

Costa un po'....
Link al commento
Condividi su altri siti

Esite una procedura per ricodificare le chiavi, in pratica devi operare cosi'

intanto devi acquistare dalla fiat il kit "impariglio" esso in genere è così composto:

cilindretti completi - bloccasterzo, portiere, tappo carburante

2 o 3 chiavi blu (che poi utilizzerai normalmente) 1 chiave marrone

Una volta montati tutti i cilindretti e in particolare modo il cilindro sul bloccasterzo devi prendere la tua chiave marrone, aprirla e prendi il chip contenuto al suo interno e inseriscilo nella nuova chiave marrone.

A quel punto devi inserire la chiave nuova marrone nel blocchetto di avviamento ed accendere il quadro, a quel punto in sequenza devi inserire una per una le chiavi nuove blu per codificarle, il tutto viene visualizzato dalla spia code sul cruscotto.

Se la procedura è corretta una volta che andrai ad inserire una delle nuove chiavi la spia code si spegnerà dopo alcuni istanti una volta acceso il quadro.

Attenzione alla ghiera di plastica con il cavo collegato, esso è il ricevitore del chip trasponder, sganciala dalla sua sede e fai attenzione a non dannegiarla nelle operazioni di smontaggio / montaggio

In merito al problema che hai per estrarre il blocchetto di avviamento dal tunnel, puoi procedere con molta cautela forando con un trapano dove inserisci la chiave e dovresti riuscire ad estrarre il blocchetto.

Nella peggiore delle ipotesi devi cambiare il tunnel che contiene il blocchetto, operazione non semplicissima perchè ci sono dei bulloni a testa rotonda (frattura prestabilita) che si tolgono solo con molta pazienza con martello e scalpello cercando di far girare la testa.

Facci sapere...

Ciao

Gigiox

Modificato: da gigiox
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Probabilmente non interessa a nessuno ma ho fatto tombola tutto ok!

Ringrazio chi mi ha aiutato. I vostri consigli sono stati preziosi e soprattutto precisi.

Il mio blocchetto chiave funzionava alla perfezione si era rotto qualcosa nel meccanismo del bloccasterzo. Ho distrutto il mio bloccasterzo per recuperare il blocchetto che poi ho sostituito nel bloccasterzo trovato da un demolitore. Tutto funziona perfettamente e con la mia chiave.

Costo dell'operazione 20euro (Se andavo in tuta da meccanico sporco d'olio il bloccasterzo me lo regalava...)

Preventivo della concessionaria fiat 180euro ricambio + 60 euro lavoro + iva tot quasi 300euro

(Comunque nll hai ragione smonta e rimonta sai quante ore ho perso...)

gigox i bulloni mi hanno fatto dannare io ho usato pinze e tenaglie esiste un arnese per toglierli in modo modo pulito?

P.S.

Da molto tempo non frequentavo uno sfasciacarrozze e devo dire che sono evoluti.

Hanno magazzino con bancone come un qualunque negozio di ricambi. Una volta giravo liberamente per il deposito per cercare quello che mi serviva ora accesso vietato!

Peccato si facevano sempre scoperte interessanti.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

accacca, devo farti i complimenti! Sei riuscito nell'impresa pur senza aver le attrezzature adatte (sì, esiste altro, ma vedo che pinze e tenaglie, con una buona dose di ostinazione, funzionano ugualmente :) ): te lo sei proprio meritato il risparmio che sei riuscito ad ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste alcun attrezzo particolare per svitare quei bulloni....

con un buon scalpellino d'acciaio e martello riesci velocemente a sbloccarli e poi si svitano con una pinza.

Quelli che ti danno come ricambio originale hanno in testa un esagono che una volta che tiri il bullone si spezza...

Ovviamente non è un lavoro molto comodo... :angry:

Io non essendo meccanico l'ho già fatto ripetute volte sui miei mezzi :(

I ladri d'auto non so come facciano, forse dovremmo farci fare un corso specifico :P

Comunque bravo!

Chi fa da se fa per 3 o anche 4 !!! <_<

Ciao

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...

Buongiorno. Hanno tentato di rubare la mia vecchia punto, rompendo il cilindro di accensione, ora la chiave non entra fino in fondo.
Vorrei rimetterla in moto ed evitare il traino. Come devo procedere ? Chiavi codificate le ho tutte marrone e blu.
La chiave cosa fa :

chiude un contatto elettrico - lo posso chiudere ( con ponte)  per l'accensione io, mantenendo la chiave codificata vicino all'antenna ?

lo sblocco meccanico dello sterzo avviene a seguito della chiusura del contatto elettrico o devo ( posso ) fare qualche cosa io con un'azione meccanica ?

 

Grazie   

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a girare la chiave , qualsiasi altra soluzione (tutto è fattibile ) costa più del traino oppure carroattrezzi .

 

P.S. La macchina è tua ?:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già aperto una discussione, perchè accodarsi ad una vecchia cosa, tra l'altro, vietata dal regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...