Vai al contenuto
PLC Forum


problema valvola termosifone - lascia passare sempre l'acqua


digitalchoice

Messaggi consigliati

salve,essendo completamente ignorante in maccanica e componenti derivati da essa volevo chiedervi come faccio a bloccare il circolo dell'acqua calda in un termo che ho a casa,io lo devo adoperare solo poche volte poiche non sono sempre a casa,ma anche mettendo la manopola a zero(sopra e' indicata una scala da o a 10 come si gira la manopola scorrono i numeri)questa continua a far passare l'acqua e il contagiri segna...e io pago.

sotto non posso bloccare perche c'e' un semplice raccordo...accetto suggerimenti

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Le valvole che ho io sono dei semplici rubinetti.......in ogni caso la tua sara' solo piu' sofisticata,e credo che sia da sostituire.

rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella migliore delle ipotesi, c'è della porcheria sul piattello di chiusura..

Nella peggiore...

Se hai i numeri disegnati sulla manopola, e se la manopola stessa è bucherellata per far passare l'aria, allora hai una valvola termostatica (visto che parli di contagiri..) ed allora il cilindretto di paraffina che regola l'afflusso si è incastrato/rotto/svuotato.. e la valvola è da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

corrisponde alla descrizione fatta da te quindi e' una valvola termostatica.

se volessi cambiarla io cosa devo adoperare per estrarla?basta una semplice chiave inglese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vado errato vi sono valvole termostatiche che non bloccano il flusso d'acqua, ma lo dirottano semplicemente. Questo tipo di valvole vanno montate sui radiatori disposti in serie, per permettere all'acqua calda di raggiungere quello posto a valle, pur quando quello a monte è mantenuto spento, e l'inverso per il ritorno. Per capire se questo è il tipo di valvola montato, si noteranno 4 tubi per ciascun radiatore, in luogo di due soltanto.

In questo caso quello che si considera un guasto, è invece voluto e la chiusura dell'impianto, o della singola linea di radiatori va fatta a livello del collettore (se l'impianto è stato sezionato a zone), oppure dalla saracinesca principale (solitamente vicina al contatore di consumo).

Link al commento
Condividi su altri siti

in casa ho altre 5 valvole di quel tipo e se le metto a zero l'acqua non passa,quello e' l'unico calorifero in funzione anche a valvola chiusa e se tutte le altre sono chiuse presumo che non siano collegati in serie,in casa ho una valvola generale acqua calda termosifoni,ma non vi e contatore generale perche ho dei contagiri elettronici fissati sui termosifoni.immagino che chiudendo la generale possa provvedere a rimuovere la valvola difettosa,pero' non ho la giratubi(non so neanche com'e' fatta)ma dovrei riuscire comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

La giratubi assomiglia ad una pinza a becco di pappagallo, ma più grande. Opportunamente utilizzata, ha grip sufficiente a svitare/avvitare un tubo senza neppure stringere i due bracci: è sufficiente la spinta data sul braccio esterno verso quello interno a garantire la tenuta sul pezzo e la sua rotazione.

Personalmente preferisco, ove è possibile utilizzare la giusta chiave a forchetta, evitare l'utililzzo della giratubi, in quanto i suoi denti incidono il pezzo e ne danneggiano il rivestimento (cromatura/zincatura/nickelatura o altro che sia), quindi anche nel caso delle tue valvole probabilmente potrai utilizzare una chiave di misura appropriata. Comunque la giratubi diventa insostituibile, appunto, se devi tenere fermo il tubo, mentre con la chiave sviti la valvola.

Da quel che scrivi credo che la sostituzione della valvola difettosa sia la giusta soluzione al problema.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
digitalchoice

dopo un anno e cinque mesi vi faccio sapere com'e' andata.

avevo chiesto un preventivo alla ditta che si occupa del locale caldaia nel mio condominio

270 costo complessivo valvola,raccordi,tecnico. ohmy.gif

avevo rifiutato,e son rimasto fino ad un paio di mesi fa con lo stesso problema.

ho smontato la testa della valvola (manopola)

sotto ho visto un piolino,quello che la valvola manda giu

quando chiudo e che torna su quando e' aperta.

il piolino era bloccato a meta',

infatti,quando chiudevo sentivo che la manopola faceva forza.

con una pinza a pappagallo l'ho afferrato tirandolo su e giu per parecchie volte

ora,scorre bene e dopo aver rimontato la manopola apro e chiudo tranquillamente

wink.gif

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...