Vai al contenuto
PLC Forum


costruire "Passaparola" di Jarry Scotti - Cercasi idee per progetto curioso


oided

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un cabarettista di Bologna ed ho da chiedervi un consiglio su una costruzione elettronica di cui chiaramente non ne capisco nulla. L' idea è quella di ricreare su palcoscenico la grafica del quiz "Passaparola" . precisamente quando il concorrente si ritrova le lettere intorno alla testa a forma circolare (le lettere chiaramente a forma circolare... non la testa) roflmao.gif Più o meno la situazione dovrebbe presentarsi così: una cornice nera che racchiude un piano trasparente (tipo plexigas) dietro la quale compare il viso con mezzo busto del concorrente.Al di sotto della cornice un telo nero o simile che copre la parte di sotto del concorrente. Di fronte al piano trasparente le lettere tutt' intorno come in tv. Il colpo d'occhio che si avrà dal pubblico in sala sarà una sorta di finta televisione appoggiata ad un telo nero. Fin qua il problema non vi è. Il vostro aiuto diviene fondamentale nel momento dell' accensione delle lettere. Durante lo sketch il concorrente risponde bene a tutte le risposte tranne all' ultima. Quindi ogni lettera di questo cerchio si dovrà accendere ad ogni risposta giusta con un colore verde, tranne l' ultima (la Z) che si accenderà di colore rosso. Io non ho competenza in questo campo e quindi se faccio qualcosa di strano rischio di fare andare in corto circuito tutto il teatro, pubblico compreso. Le luci dovrebbero venire azionate dal concorrente stesso (che ha le mani sotto, dietro al telo nero). Sarebbe ancor più carino (direi anzi necessario)se con l' accensione della lucina verde si azionasse anche il suono classico che si ode alla risposta corretta. Spero di aver spiegato tutto senza confusione. Avete delle idee? Inoltre, se qualcuno ha visto nel progetto un' illuminazione blink.gif e lo vuole costruire da se per poi donarmelo (chiaramente con um minimo di retribuzione monetaria) sarei ancora più felice worthy.gif In questo caso forse sarebbe meglio qualcuno che vive dalle parti di Bologna. Sperando in una viva collaborazione, vi saluto e ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


No ho capito nulla. Non seguo questo tipo di programma. Intervengo su un punto:

Non è un problema.La soluzione è semplice. Quando si accende la lucina verde con un parallelo si può anche far partire un missile aria.aria. biggrin.gif

Per continuare dovrewsti riscrivere il post elimando la scenografia o tutto ciò che crea confusione sul piano tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti un pò di confusione c'è. Parlando "tecnimante" come il buon NINO 1001 giustamente consiglia si tratterebbe di questo. Costruire un cerchio composto da 22 piccoli cerchi collegati tra loro. Ognuno di essi raffigurante una lettera dell' alfabeto: A-B-C-D-E-F-G-H-I-L-M-N-O-P-Q-R-S-T-U-V-Z. Sono le lettere che devono comparire nell' ordine. Ognuna di esse si deve poter illuminare di verde mentre l' ultima "la Zeta" di rosso. Ad azionare il "comando di accensione (che come detto andrebbe collegato il suono di risposta esattta) è il concorrente stesso da dietro il cerchio. Io pensavo ad una sorta di pulsantiera con i vari interrurtorini in ordine da pigiare. Il diametro del cerchio dev' essere di 45 centimetri. Per essere ancora più chiaro ho inserito un link ad youtube in cui c'è un concorrente di passaparola che vi ha inserito la sua partecipazione in un video. Il link è questo: passaparola

Praticamente sarebbe da costruire il cerchio intorno al concorrente. Unica differenza è che è il concorrente ad azionare gli interruttori e non la regia e le lettere si devono illuminare tutte di verde tranne l' ultima che si illuminerà di rosso. Se qualcuno è in grado di farlo mi contatti via email: dedio[at]email.it . Ricordo che sono disposto a retribuire il materiale utilizzato e a dare un piccolo compenso. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco importa che sia un cerchio e che la lettera sia in un altro cerchio. Abbiamo 22 lettere che per comodità chiamiamo lampade. L'utente preme il pulsante corrispondente ed accende la lampada?

poi: se l'utente preme il pulsnate giusto deve anche esserci uno squillo se la risposta è errata che succede? Semplicemente non esserci lo quillo?

Chi decide se la risposta è giusta o sbagliata? Un computer o una persona?

P.S. Non è che questo gioco, come tanti altri esiste in scatola. Ti sei infromato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il tuo secondo commento ho chiarito delle cose. Proverò a sintetizzarlo totalmente. La scenogragia me la invento io. Elettronicamente parlando mi sarebbero utili: 22 attacchi per lampadine piccole (2-3 cm) dove da ogni attacco parte un cavo molto lungo (sarebbe utile che le lucine fossero smontabili -come le lampadine dei lampadari-). Questo cavo lungo insieme a tutti gli altri 22 cavi (più lunghi sono meglio è. Direi 2 metri a cavo)) dovrebbero giungere ad un gruppo di interruttorini posti su un' unica "piastra". Questa "piastra" dovrebbe essere dotata di spina da attaccare alla corrente. Quando si pigia un interruttore si accende la lucina corrispondente. (Il suono di cui parlavo prima lo risolvo diversamente). E' secondo voi una cosa che posso realizzare da solo o qualcuno di voi può realizzarmela worthy.gif sempre chiaramente col contributo accennato sopra. Scusate la confusione ma ha volte spiegare per iscritto qualcosa è molto più complesso di quello che è realmente. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplifichiamo ulteriormente il problema. Consideriamo 3 lampade, due verdi ed una rossa. Poco importa il tipo di lampada ed ancor meno il tipo di aggancio.

Presentatore: L'iniziale del nome di garibaldi?

1) Concorrente: pigia G (corretto) si accende la lampada G.

2)Concorrente: pigia H (sbagliato) cosa succede?

Accenno alla realizzazione:

Se destinato ad uso familiare usi dei led e un trasformatore 220V/12V. Assorbimento irrisorio, lo puoi fare. Se destinato ad una sala pubblica non bastano i led ma ci vogliono lamapde un po' potenti, quindi c'è in gioco una potenza discreta...quindi occorre una persona che sappia fare un buon lavoro,non tanto sul cablaggio quanto sotto il profilo della sicurezza.

In base alle tue esigenze io posso fare una ricerca se esiste un kit da adattare, o proporti un circuito.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...