Vai al contenuto
PLC Forum


rubinetto in cucina - spostamento raccordi di distanza


digitalchoice

Messaggi consigliati

digitalchoice

salve,di domenica mi sto facendo 2sfere cosi' col rubinetto della cucina.

in sostanza non riesco a mollare i raccordini che servono per regolare la distanza fra ingresso acqua fredda e calda.

ho provato pinze a pappagallo,chiavi di ogni tipo,li ho anche martellati ma non si muovono di 1 mm

e' da 40 anni che son li fissati,datemi un consiglio su cosa usare,possibilmente,senza fare danni.

grazie

http://www.slibe.com/image/85c25a8d-Image071/

http://www.slibe.com/image/928d3771-Image072/

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

digitalchoice

Dovresti usare del (crc lubrificante oleoso) cerca di farlo entrare nella filettatura , poi devi dare un colpo ad avvitare un colpo a svitare come se dovessi fare una filettatura , devi pensare che questi rubinetti sono in ottone e bronzo, quindi molto cristallino, e la filettatura facilmente si rompe internamente e si creano dei pezzettini, allora sono molto delicati e facilmente si bloccano.

Se usi le pinze da ( evitare) devi mettere tra i denti e il tubo da svitare un pezzo di straccio duro o un foglio di cuoio, per evitare che i denti rovinano la cromatura dei rubinetti.

Buona domenica

Grazie per la risposta della ST.

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 month later...
digitalchoice

salve signori,ho risolto il problema comprando una grossa pinza a pappagallo,

con quella non ci son stati grossi problemi per rimuovere il vecchio rubinetto.

grazie dei consigli!

ciao

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Visto che hai anche messo la foto, non riesco a non dirti che..................................................................................................................................................mi pare un pò storto! biggrin.giftongue.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

devo ammettrerlo,ma per paura di far dei danni,appena si beccavano i fori ho stretto.

non essendo del settore e' venuto anche bene,non perde ed e' funzionale.

e sopratutto mi son risaparmiato 100euro di idraulico biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Hai fatto bene... anche io avrei fatto uguale... ma ammetto che i lavori di idraulica di casa sono quelli che amo di meno... sad.gif

Appartengo alla categoria di quelli che tendono a serrare a morte qualsiasi raccordo, hai presente quando pensi: "faccio l'ultimo quarto di giro.." e poi ti trovi con con i filetti spanati, o in caso di ottone, a volte mi sono rimasti i bordi delle riduzioni separati dai filetti interni... quindi piano piano ho imparato a calmarmi...

Fortunatamente a lavoro mi trovo quasi esclusivamente raccorderia in alta pressione, e lì è quasi "impossibile" sbagliare...

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

eh si,ho imparato a calmarmi pure io.

decine di volte dovetti rifare foro e filetto sui pannelli quando ci fissavo i trasformatori..o quando sfasciavo i filetti delle viti di automatici e termiche, dopo queste esperienze ci penso due volte prima di stringere a morte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...