Vai al contenuto
PLC Forum


Tornio per la creta


ettore59

Messaggi consigliati

Ciao, che motore mi consigliereste per un piccolo tornio per fare i vasi di creta (da 30 a 120 giri/min)? Quelli della lavatrice necessitano di demoltiplica altrimenti credo vadano troppo veloci (e non c'è verso di variare la velocità), i motorini dei tergicristalli vannno invece troppo piano e non credo di riuscire a cannibalizzare la demoltiplica di uno per adattarla all'altro. Avete qualche suggerimento (a parte il trapano elettrico, cui ho già pensato e che comunque necessiterebbe di una demoltiplica)?

Ciao

Ettore

Link al commento
Condividi su altri siti


I vecchi motori da lavatrice, quelli con due velocità, nella velocità di lavaggio girano a circa 300 giri. Con un paio di pulegge scendi sui 100 giri.

Oppure potresti usare un motore da trapano o di un vecchio ventilatore, quelli con le spazzole, e variarne la velocità con un varialuce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao Ettore

Anni fa ne ho realizzato uno anche io, ho usato tutto il supporto che fa girare il cestello della lavatrice, compresa la puleggia in alluminio, il tutto fissato in orizzontale e con la stessa cinghia collegata al motore con la velocità più bassa e sopra la puleggiain alluminio ho fissato il piano di lavoro, in poche parole una lavatrice a pancia sotto. a me funzionava.

ciao

delbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...