Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo di livello liquido


mauro561

Messaggi consigliati

Salve,

sono nuovo quindi non so se e' corretto postare qui questa domanda e chiedo aiuto per un problema verosimilmente banale.

Ho la necessita' di costruire un controllo di livello per il mio acquario (marino). Ho una pompa da giardinaggio con cui rabocco l'acqua evaporata prelevandola da un bidone, vorrei che la pompa si accendesse automaticamente all'abbassarsi del livello dell'acqua nell'acquario, ma non volendo ricorrere ad un interruttore meccanico chiedo aiuto per lo schema di un semplice circuito a bassa tensione che chiuda un interruttore quando il livello si abbassa. Rileverei l'abbassamento con due elettrodi inox situati al bordo dell'acquario quindi l'interruttore dovrebbe aprirsi (e fermare la pompa) quando l'acqua sale, bagna gli elettrodi e la resistenza fra i due si azzera e chiudersi quando avviene il contrario.

Grazie per ogni suggeirmento e scusate la mia crassa ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE della considerazione!

e' prprprio cio' che cerco: mi dici (per quanto ovvio) come contattare N.E. in modo da acquistarlo

Modificato: da mauro561
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione proposta da Elvezio e' molto buona, economica. Tuttavia se esistesse qualcosa di piu' elementare sarebbe piu' facilmente proponibile a coloro che hanno il mio stesso hobby (acquario).

qualcun' altro suggerisce qualcos'altro? biggrin.gif

sono interessato a diverse possibili soluzioni che proverei tutte, grazie!!!

(ho usato la funzione cerca e non ho trovato nulla)

Modificato: da mauro561
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Potresti recuperare da un autodemolitore un sensore dei liquidi (olio dei freni, liquido refrigerante, vaschette lavavetri etc). Credo che funzioni proprio così: quando il livello del liquido cala, il sensore scatta e si chiude (o si apre, chissà). Provare non costa nulla, o pochissimo: dipende dall'onestà dell'autodemolitore wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

SONO UN NUOVO ISCRITTO E VIAGGIANDO NEL FORUM HO LETTO LA TUA RICHIESTA.

SE ANCORA TI INTERESSA ESISTONO IN COMMERCIO DEI RELE' DI LIVELLO FACILMENTE COLLEGABILI ANCHE DAI MENO ESPERTI.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...