Vai al contenuto
PLC Forum


Cariche elettrostatiche - Come eliminarle?


vittott

Messaggi consigliati

Salve,

Non so se è il posto giusto per questa discussione ma non saprei in quale altro scrivere.

Ho realizzato, in un presepe, l'effetto neve utilizzando delle palline di polistirolo che vengono spinte dal basso all'alto tramite l'aria convogliata in un tubo con un piccolo ventilatore.

Il problema è che si caricano elettrostaticamente e si appiccicano alle pareti, sopratutto durante le giornate secche.

Ho provato ad sostituire il tubo di plastica con uno in rame, ho provato a dare delle scariche elettriche ad impulsi, con una bobina da auto, sul tubo e sul piano dove si appoggiano prima di cadere ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti.

Sapete darmi qualche suggerimento.

Grazie.

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente è che potresti umidificare il tutto, cioè fare in modo che nel tuo sistema di ricircolo non ci sia aria troppo secca, in modo da elettrizzare di meno le palline... Non è però, a prima vista una cosa semplicissima.... Il fatto è che il polistirolo è un isolante, quindi si carica elettrostaticamente, anche semplicemente per un moto caotico come è il tuo caso. Non risolvi mettendo un tubo in metallo o in plastica perchè le palline comunque si elettrizzano. Potresti provare con palline più grandi in modo da vincere l'attrazione elettrostatica con il loro peso, ma così avresti una pioggia di meteoriti piuttosto che un simpatico effetto neve.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gremlins,

ci avevo pensato ma non è semplice umidificare il tutto anche perchè il presepe è realizzato in dimensioni alquanto ridotte, un cubo di poco più di un metro per lato.

Ho provato pure a mischiare del borotalco al politstirolo ma l'esito non è stato per nulla soddisfacente.

Forse occorrerebbe trovare un materiale alternativo al polistirolo ma non saprei quale.

Ciao.

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vittorio, buona idea quella del borotalco, ma secondo me il problema rimane quello della dimensione delle palline. Altrimenti prova a mettere un po' di conduttore sulle pareti del cubo, in modo che dovrebbe assorbire la carica del polistirolo. Prova a cercare se esiste un materiale conduttore o semiconduttore trasparente, diciamo tipo plexiglass, che non sia esageratamente costoso.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...