Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto veicolo elettrico tipo go kart - AUTODIDATTA .


falco808

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,sono nuovo di q.forum mi chiamo Luca. - Mi piacerebbe poter realizzare un piccolo veicolo elettrico da poter usare privatamente,ho già fatto una piccola bozza di ciò che sarà ,tipo go kart . Il problema che mi presenta è la scelta del tipo di propulsore ( Motore) che potrei impiegare, necessitando di una potenza di circa 1500 watt , a 125 amp/h con 12 volt cc.

ESEMPIO N° 1 - MATERIALI GIA PRONTI :

Durante una ricerca su internet, ho trovato il sito di una ditta molto interessante : http://www.benevelli.it/index_file/Page266.htm - che produce motori già fatti con riduttori e differenziali già calibrati per quello che può essere il mio scopo.

Oltre a questa rapida soluzione che tra l'altro costa circa 800 E. ( Sollo motore completo di differenziale).

ESEMPIO N° 2 - PRESTARE ATTENZIONE:

Sarebbe possibile utilizzare uno o due motori da lavatrice uguali monofase con un inverter ? ,in questo caso una buona batteria da auto a12 volt e 150 amp,otterrei circa 1800 watt ma si porrebbe il problema della perdita di potenza o tensione durante il passaggio ..... .

Le batterie potrebbero diventare due da 12 v. , e una dinamo o alternatore potrebbe caricarle durante la marcia ??? .

Cosa ne pensate ??? . forse sono un pò illuso .... bè se qualcuno vuol dire la sua....

accetto ogni suggerimento. Grazie a tutti ... Gian Luca - Genova .

ehm...regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche'... distorsioni che ...... deturpano la nostra bella lingua.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


io fossi in te andrei sulla prima soluzione(anhe se non c'ho capito molto)...............la soluzione coi motori della lavatrice è un po difficoltosa: