Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto veicolo elettrico tipo go kart - AUTODIDATTA .


falco808

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,sono nuovo di q.forum mi chiamo Luca. - Mi piacerebbe poter realizzare un piccolo veicolo elettrico da poter usare privatamente,ho già fatto una piccola bozza di ciò che sarà ,tipo go kart . Il problema che mi presenta è la scelta del tipo di propulsore ( Motore) che potrei impiegare, necessitando di una potenza di circa 1500 watt , a 125 amp/h con 12 volt cc.

ESEMPIO N° 1 - MATERIALI GIA PRONTI :

Durante una ricerca su internet, ho trovato il sito di una ditta molto interessante : http://www.benevelli.it/index_file/Page266.htm - che produce motori già fatti con riduttori e differenziali già calibrati per quello che può essere il mio scopo.

Oltre a questa rapida soluzione che tra l'altro costa circa 800 E. ( Sollo motore completo di differenziale).

ESEMPIO N° 2 - PRESTARE ATTENZIONE:

Sarebbe possibile utilizzare uno o due motori da lavatrice uguali monofase con un inverter ? ,in questo caso una buona batteria da auto a12 volt e 150 amp,otterrei circa 1800 watt ma si porrebbe il problema della perdita di potenza o tensione durante il passaggio ..... .

Le batterie potrebbero diventare due da 12 v. , e una dinamo o alternatore potrebbe caricarle durante la marcia ??? .

Cosa ne pensate ??? . forse sono un pò illuso .... bè se qualcuno vuol dire la sua....

accetto ogni suggerimento. Grazie a tutti ... Gian Luca - Genova .

ehm...regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche'... distorsioni che ...... deturpano la nostra bella lingua.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


io fossi in te andrei sulla prima soluzione(anhe se non c'ho capito molto)...............la soluzione coi motori della lavatrice è un po difficoltosa:

-i motori della lavatrice hanno una potenza bassa, poca coppia(essendo motori bifase) avrebbero difficolta a vincere la coppia alla partenza e sicuramente perderebbero troppi giri sotto carico, dovresti fare un riduttore visto che il num/giri è intorno ai 1200, non puoi recuperare l'energia tramite la dinamo, non è come in macchina................non hai un motore a benzina che fa andare un alternatore in dc.......hai un motore in dc alimentato da una batteria , visto che nulla si crea e nulla si distrugge èun po'difficile che tu riesca a recuperare l'energia ,sarebbe come dire che in macchina riesci a recuperare della benzina dal movimento della macchina...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e ciao a tesla 88 ...............

Ti ringrazio per dritta.. he he.. effettivamente qualche dubbio c'e l' avevo ... , comunque la mia idea e partita dal fatto che la mia ragazza stà su di una carozzina elettrica perche ha dei problemi e quindi ogni tanto si guasta e sono dolori.... per esempio adesso è alla casa madre per riparazioni ai motori . cosi' ho deciso di provare a costruirne una io ... ameno ci vorrei provare ... .

MI SCUSO CON IL MODERATORE PER L' UTILIZZO DELLA LETTERA K ...

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah capisco............ma come mai utilizzi un progetto simile ad un go cart? non riesci a trovare qualcosa di piu adatto ad una carrozzina? probabilmente serve molta meno potenza, poiche una carrozzina è piu leggera e poi non deve raggiungere velocità elevate...........penso che basti qualche centinaio di watt..........il problema è però più meccanico che elettrico, dovresti prima calcolare che coppia ti serve,a che velocità vuoi arrivare perciò con la coppia e numero giri doresti ottenere la potenza,naturalmente ci vuole un riduttore fra albero motore e le ruote, che vanno agganciate meccanicamente......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla - Capisco la tua perplessità riguardo alla potenza dei motori e l'impostazione tipo go - kart, infatti considerando che la mia ragazza possiede già due carrozzine elettirche apposta per lei ,una da interno e una per esterno equipaggiate con due motori ( uno per ruota ) da 24 V 130 watt (circa ) con un consumo di 10,83 amp. - La mia idea era quella di creare un veicolo che potesse essere utilizzato da tutti e due.

Visto che ho provato ad andare su di una carrozzina... so che sono progettate per la max velocità di 6 km/h ... per me e pokina.. e poi vorrei metterci i comandi doppi a joistik per le e a volante per me ! .

Da un punto di vista meccanico per la costruzione non ho probleni ..me la cavo benino.. per la riduzione tra motore e semiassi o di tipo meccanico o anche con un variatore di tensione da usare a potenziometro come acceleratore... comunque il motore fa anche da freno quando non e alimentato.

Ma per fare più presto ( Soldi pertmettendo ...) penso di comperare i pezzi già pre costruiti ... da assemblare .

Eppoi di lavoro io faccio l ' insegnante anche se sono ancora precario :

ciao ciao luca .

Link al commento
Condividi su altri siti

NOTA : PER SOPRAGGIUNTI GRAVI MOTIVI PERSONALI FALCO 808 DA QUESTO MOMENTO TERMINA DEFINITIVAMENTE LE TRASMISSIONI . RINGRAZIO TUTTI QUELLI che FINORA HANNO RISPOSTO E DIALOGATO CON ME . PORGO CORDIALI E DISTINTI SALUTI A TUTTI .,

73 - 51 A TUTTI . FINETRASMISSIONI

QRT . DEFINITIVO .

Link al commento
Condividi su altri siti

NOTA PER IL WEBMASTER DEL SITO . RINGRAZIO PER LO SPAZIO CHE MI E STATO CORTESEMENTE CONCESSO . PREGO CANCELLARE QUESTA REGISTRAZIONE .

DISTINI SALUTI

GIAN LUCA BOANO GENOVA

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Leggere di un QRT è spiacevole, ancor più quando le motivazioni sono " SOPRAGGIUNTI GRAVI MOTIVI PERSONALI"".

73-51 a te, Gian Luca, sperando che possa quanto prima risolvere i problemi e ti si possa di nuovo leggere qui sulle pagine del plc.

Difficile per me continuare!

Ciao, Gian Luca, con tanta stima ed affetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, non so la ragione ma spero vivamente e con tutto il cuore che possa risolversi.

In casi come questi non sò cosa poterti augurare...ti sono vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo, 73+51 e ti auguro di risolvere tutto, un caloroso saluto a te e alla tua ragazza, speriamo per te sia solo un momento di qrx 73 orso

Link al commento
Condividi su altri siti

Genova 30/03/2008 .

Ciao a tutti , dopo un breve periodo un poco tavagliato tra me e la mia ragazza, ..... abbiamo deciso di riprndere le trasmissioni .... .

Di nuovo un sincero e cordiale saluto a tutti ed eccoci qua' ...

In questo momento ho accantonato per un poco il mio progetto di partenza in quanto sto affrontando un problema molto più grave ovvero sto tentando di risolvere da me il mistero delle " Molestie telefoniche " che ultimamente stiamo ricevendo sia via sms nonche le telefonate anonime .

Anzi se per caso qualcuno avesse qualche idea da suggerirmi e sempre il benvenuto .. . . . Un salto a tutti .

73+51 .. Luca & Fede. whistling.gifwhistling.gifwhistling.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se sono molestie pesanti se ne possa occupare la polizia!

E' incredibile che ci sia gente che non ha meglio da fare che molestare gli altri! mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla88 piacere di risentirti, -

Si infatti ... è una rottura di biiip.!!! - La sitazione va avanti da circa 15 mesi cioè da quando ci siamo messi insieme io e Fede .

Io ho fatto delle indagini per conto mio e ho scoperto che il n° dei messaggi è il servizio messaggi anonimi della tim,gli squilli e letelefonate non lo so... ma hanno una durata sempre inferiore al minuto per non essere rintracciati .

Dato che io so che i miei familiari non sono d'accordo che io stia con Federica perche .... è su di una carrozzina ... ,penso che ci siano di mezzo loro almeno come mandanti ma non come esecutori materiali .

Le autorità alle quali mi sono già rivolto consigliano di cambiare scheda sim come soluzione più rapida. per la denuncia se non ci sono minacce di morte ... le speranze sono poche.. .

Per ora ho scoperto che la Vodafone fornisce il servizio " Override " per l'identificazione delle chiamate anonime e che costa 30 euro per la durata di 15v giorni ..

Per ora sto valutando cosa altro fare ....

Ciao Luca & Federica . ph34r.gifcool.gifph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è un po' triste..........ti auguro si risolva....e ti auguro di passare molti momenti felici insieme alla tua ragazza!

Ciao Tesla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla fermo restando il problema che ti ho spiegato questo pomeriggio (sms ecc .... ) - Per riprendere il discorso del mio progetto, per ciò che riguarda l rinvio del comando sterzo considerando che risulta neccessario utililizzare un joystik in grado di comandare tutte le direzioni ho pensato di utilizzare ddei servocomandi elettrici tipo quelli dei modellini auto co motore a scoppio,ho saputo che ne esistono di quelli maggiorati che portano fino al quintale .

Poi a seguito di quest'idea dei servo - ho pensato che quai quasi .. potrei farla diventare .... radiocomandata... .

ciao a presto Luca.

Ps .un saluto anche a Livio/ andreA. / Stefano 830 1 . rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere nìidea, anche buona, però mi raccomando la sicurezza prima di tutto, una carrozzina non è un giocattolo, per cui pensa sempre alla sicurezza............molti radiocomandi per radiomodellismo sono facilmente disturbabili in quanto usano una chiave molto semplice, non vorrei accadesse qualcosa di non calcolato in seguito a un possibile disturbo!

Sappi in oltre che molti radiocomandi viaggiano sui 27Mhz, la fascia di CB e perciò sono ancora piu facilmente disturbabili!

(io stesso ricordo che col CB facevo impazzire la macchina radiocomandata dei bambini del condominio di fronte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo he he .... magari parte da sola...

scherzi a parte penso che farò qualche modifica a i quarzi e all 'oscillatore di Mf. bobine ecc. ... magari parto con l'idea di un mezzo terrestre e poi diventa uno schuttle endeavour !!! .

Per quanto riguarda il problema sms anonimi e squilli di telefono,per ora continuano a mandare sms .... ma prima o poi li voglio beccare!! .

Comunque andando oltre i discorsi tecnici ,vorrei ringraziarvi tutti perche in questo breve periodo di stacco ,mi siete stati tutti molto vicini dandomi coraggio .

grazie. cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Forum è fatto di persnone, e PLC Forum per fortuna è pieno di persone molto umane, che provano dei sentimenti e quindi è naturale che quando qualcuno sia in difficolta, anche se non lo si conosce, gli si dia una mano, lo si sorregga, io penso al Forum come un insieme di amici,pronti a darti una mano quando serve !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti rieccomi qua... purtroppo non ho fatto grandi progressi .. il mio progetto è rimasto ancora ad uno stato embrionale .. sigh ! Devo soprassedere a causa di un problema al quale devo dare la precedenza. .......... .

saluti Luca & Federica. ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo al pensiero di tesla anche io e se dovesse servirti un qualche aiuto a livello meccanico contattami pure in privato, carrozzine motorizzate non ne ho mai fatte ma un go kart si quindi magari per qualche aiuto sono disponibile... ciao da Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ciao Tesla , ciao Stefano ,qui la situazione sms per ora è statica......

per cui ritorno a metter mano al mio progetto ... biggrin.gif ho fatto la prima bozza del telaio con struttura a cassa portante basandomi indicativamente sull' auto telaio della mia Fiat 500 L rolleyes.gif ,Non so ancora bene che scala usare,ma sinceramente non ci presto molta attenzione,tanto se andasse gira solo sul privato..

Il disegno è circa quello delle monoposto da F1 , e ai lati dell'abitacolo metto per lungo le Batterie ... 2 una per lato. So che esistono a 12 v. tipo da trattori agricoli sono lunghe il doppio di quelle da auto e la capacità massima è di 500 watt . blink.gif

Altro problema e che devo pescarmi una saldatrice a filo continuo se non voglio imbullonare tutto..... Barre rigide interne per evitare accartocciamenti..............vari .... ecc... ecc...

impianto frenante idraulico con pompa a doppio cilindro separato.. . senzasperanza.gif ?

Stefano ho letto che tu ti sei divertito a farne già uno di questi cosi.. io lo faccio solo per hobby se và tanto meglio se non va amen ....

Tu che ne pensi della mia pazza idea .???? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'aiuto di Stefano sarà decisivo.....di meccanica non me ne intendo molto.................

Elettricamente invece volevo capire:

Esistono batterie a 24V(che a parita di Ah danno un ' energia doppia ispetto a quelle da 12V) oppure ne esistono a 12 con capacità elevate rispetto quelle da macchina, calcola che le batterie d'auto hanno capacità mediamente comprese fra i 40Ah e i 60Ah, ne esistono però anche da 100 e più...............

Ti ricordo che per portare correnti elevate occorrono conduttori scelti in modo appropriato, a quelle tensioni non conviene andare oltre ad una portata di 2A X mmq.........quindi tienine conto nel progetto!

esempio: motore a 12 volt da 600 Watt-> 50A di consumo ->sezione di 25mmq

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...