Vai al contenuto
PLC Forum


accendere 500 led blu


jerod78

Messaggi consigliati

salve a tutti,vorrei far accendere circa 500 led per fare un insegna luminosa a diodi led...il problema che non so se potrei utilizzare il microprocessore PIC12C508A e mettere tutti i diodi in serie...cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro problema è la corrente dei diodi LED. Se metti i led in parallelo a blocchi di 10 (quindi avresti 50 paralleli formati da 10 led in serie) ogni serie (per esperienza già fatta) si accenderebbe con la corrente del led che assorbe meno. In questo modo avresti che la luce emessa dai led sarebbe disomogenea (il led che richiede la corrente più bassa accende con maggiore luminosità) quindi dovresti cercare di selezionare i led con la stessa corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.

Se consideri che mediamente la tensione di accensione del led è di circa 1,8<>2 volt per accenderne 10 in serie dovrai usare 18<>20 volt (tensione di alimentazione dei led non del PIC).

Se le serie sono composte da un numero diverso da 10 dovrai adeguare l'alimentazione (ribadisco che la corrente dei led del ramo deve essere uguale).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nelle insegne luminose i led non sono tutti in parallelo.

Ogni led viene acceso mediante una matrice che fà accendere il singolo led. Così ottieni le parole a scomparsa, lo scorrimento delle parole, le figure, ..... ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

un problema dei display a colori a led e' proprio la disomogeneita' della loro luminosita' , cio' per quanto curata in fase di montaggio e' visibile quando il pannello offre grandi aree di uno dei tre colori primari.

di preciso la tua insegna come dovrebbe funzionare?

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è di piccole dimensioni,ad esempio questi led devono raffigurare una tazza da caffè e la scritta BAR...sono in tutto un 100 max 200 led...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato dei LED ad alta luminosità che si accendono con una tensione massima di 4.5V

Alimentandoli a 4 V ho ottenuto un assorbimento di circa 200mA (0,8W)

Ho fatto una scritta (piccola) con 3 gruppi di 5 in parallelo messi in serie, alimentando con alimentatore bello robusto. (10A)

Esperienza da NON ripetere! wallbash.gif

Meglio affidarsi ad un buon progettista e lavorare in multiplexer. wink.gif

Bah! non so se mi sono capito laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la sua è un insegna semplice e penso che debba anche stare sempre accesa......quindi senza effetti che richiedono un impostazione tipo a matrice..

...potresti fare delle file da 10 led in serie........calcolando almeno 30V di alimentazione con una corrente di 30mA per fila.......per 100 led sono 10 file, a questo punto per limitare il consumo puoi usare un 4017 come multiplexer per farle accendere in sequenza a circa 200 Hz o piu..........in questo modo limiti l'assorbimento anzi che a 300mA (corrente di ogni fila * n file) a 30 mA e a occhio hai lo stesso effetto..............inoltre io aggiungerei una resistenza di limitazione della corrente e un generatore di corrente costante a 30mA............in questo modo non brucerai mai i Led!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...