Vai al contenuto
PLC Forum


mangiatoia automatica per cani - costruzione


orestepa

Messaggi consigliati

buongiorno

ho la necessità di realizzare una mangiatoia automatica per cani di grossa taglia;

onestamente non sono molto esperto di elettronica in genere, pertanto gradirei avere delucidazioni su tutto cio che serve per realizzarla e farl< funzionare;

grazie

orestepa

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti dare più informazioni.......

Ad esempio, sono tutti in un unico locale o ci sono più locali? Uno per ogno locale?

Hanno gli stessi orari? Mangiano le stesse cose?

Il cibo deve essere distribuito da un punto verso le mangiatoie?

Ti serve solo l'elettronica oppure anche il materiale, contenitori, ecc?

Scusa le domande ma il sistema può essere banale come molto complesso.

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

i cano vivono liberi in un recinto ed ognuno al suo box ma credo che lo usano poco;

la mia idea e quella di installare due o tre mangiotoie ad uno dei box, su una delle pareti esterne,per esempio posizionando ad un certa altezza il contenitore per il cibo, e poi tramitre tubo centrale e due/tre diramazioni fornire il cibo ad ogni cane ad orari prestabiliti,

ho bisogno in pratico dei suggerimenti soprautto sulla parte elettrica e su tutto cio che serve per gestire in maniera temporizzata l'affluso del cibo nelle ciotole;

faccio rpesente che il tutto dovrà essere alimento a batterie e sto parlando di pastori tedeschi quindi di un quantitatvio minimo giornaliero di almeno 500 grammi a testa;

ti ringrazio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ti convenga andare di persona........ così vedi se sono in salute, gli dai da mangiare, li accarezzi un poco, magari ci giochi anche e ti assicuri che tutti quanti mangino la razione di cibo nella giusta quantità. smile.gif

Sai, non specificando di quanti cani, si fa fatica a concepire una macchina del genere, se sono otto cani, dovresti distribuire in tre ciotole 4Kg di cibo, circa 1333 grammi per ciotola, il primo cane che arriva, credo non sia proprio così galante da farsi fuori i suoi 500 G e poi fare posto al successivo...... laugh.gif Senza considerare che l'ultimo dovrebbe mangiare in due ciotole diverse...... biggrin.gif

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

a mes erve solo per il periodo delle ferie,quindi lal massimo uan settimana e per qualche giorno di lavoro che sono in trasferta;

quindi se qualcuno mi daun suggerimento sarebbe gradito

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

con quello che spendi in tempo e materiale per farla, fai prima a pagare un amico o un parente per dare da mangiare loro... e poi oltre a questo c'è l'aspetto umano... sono dell'idea che un cane mangi più volentieri se vede il suo padrone o comunque una persona che gli da il mangiare... poi fai come vuoi, per la soluzione che vorresti realizzare servirebbe un plc che gestisca il tutto, tipo delle saracinesche per il cibo, potresti usare tre timer per irrigazione, funzionano a batteria, togli l'elettrovalvola e colleghi un relè che apre e chiude la saracinesca per il cibo, hanno anche la tastiera per la programmazione e sono impermeabili... è solo uno spunto, poi ripetom, agisci come meglio credi... ciao smile.gif

ps, belli i pastori tedeschi, ne ha uno pure mia nonna

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i problemi segnalati da Paolotronico, ne esistono anche altri squisitamente di automazione.

Prima di tutto che tipo di cibo vuoi distribuire? Anche si trattasse di "crocchette", cioè cibo secco liofilizzato che è abbastanza facile da trasportare, non è facile da misurare se non pesandolo. E per fare questo ti occorrerebbe dotare il tuo sistema di un dispositivo di pesatura automatica, dispositivo molto costoso e di non facile installazione e, soprattutto, gestione.

Poi c'è sempre la possibilità di guasto: blocco meccanico, guasto elettrico. Se capita durante le tue ferie i cani cosa fanno? RIparano il dispositivo? smile.gif Va bene che si dice che molti manutentori sono dei cani, ma dubito che i tuoi animali possano riparare la macchina. Allora cosa faranno? Si sbranano tra loro?.

Pensaci bene. Tenere uno o più animali domestici può essere gratificante, ma la loro cura richiede un impegno che non può essere delgato ad una macchina.

Non per niente dalle mie parti un vecchi adagio dice: "Ne fieu, ne cagneu..." (niente figlie e niente cani) per indicare una persona che non impegni e obblighi di sorta.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte come ha detto livio c' è il problema del blocco o guasto e oltre tutto devi pensare anche all' acqua che in estate ai cani va cambiata almeno 2 volte al giorno e se hai dei cani tranquilli non c'è problema ma se ne hai qualcuno un po vispo o che ha un anno o poco piu sta sicuro che anche per gioco o fame quello la mangiatoia se non la fai in inox te la sbrandella segui il consiglio e trova qualcuno starai certamente piu tranquillo tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di dire che i discorsi tecnologici e le teorie sono interessanti ed apprezzabili .....pero pensare di dar da mangiare ai cani in questa maniera mi sembra una gran vaccata madornale

Io ho due maremmane e sto provando ad immaginare cosa potrebbe succedere in caso di guasto ..........

Amico mio , se hai dei cani devi starci vicino come dei figli , e deve sempre esserci qualcuno che si preoccupi del vitto e dell'alloggio

Con questo non vorrei essere interpretato come il solito rompico.....ni , pero lapenso cosi .

Poi come ti dice livio il sistema di pesatura ok lo puoi fare con un paio di OP dedicati o comprare , ma poi installarlo nel telaio del tuo sistema ....mi viene difficile da concepire .Fai prima a lasciare i cani liberi e spiegare a loro come aprire le scatolette , a che ora , e dove

smile.gif

Col tuo sistema corri il rischio di ritornare dalle vacanze e trovare un tappetino ammuffito sul pavimento

sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più semplice di quanto si pensi sia per gli orari che per la razione, ma sono d'accordo con i colleghi quindi...non mi dispiace non poterti aiutare, però aiuto i pastori wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito tipico di noi italiani parlare a vanvera senza sapere un ca...

allora, e con questo chiudo e vi ringrazio delle proposte aggiungo solo alcune piccole cose:

dormo con mia moglie ed in mezzo una bellissima femmina di bassethond da 4 anni;

sono nato tra i cani ...per cui non accetto lezioni da nessuno

mi alzo alle 6 di mattina per accudire i pastori tedesci e farli mangiare prima di andare in ufficio

escono con me in un aprco qeuasi ogni fine settimana...

ho il veterinario sempre a portata di mano...

credo che poche persone hanno lo stesso affetto che nutro per tutto il regno animale...

quindi per cortesia come diceva un grande "ma mi faccia il piacere"..

grazie per tutti gli suggerimenti tecnici...

un saluto

P.S:

prima di scrivere delle caz..., informatevi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè prima di scrivere non colleghi il cervello? smile.gif

Se fai un certo tipo di domande avrai un certo tipo di risposte.

Nessuno ha avanzato dubbi sul tuo "amore" per i tuoi cani. I dubbi, anzi qualche cosa in più, sorgono sul tipo di soluzione ipotizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

orestepa+12/05/2008, 13:20--> (orestepa @ 12/05/2008, 13:20)

io ho realizzato un sistema per una settimana per 5 cani media taglia-

distribuisce crocchette- il sistema è controllato via telefono- decido l'ora e quanto cibo distribuire - sento in tempo reale la caduta del cibo e il rumore dei ... commensali che mangiano - quindi sono sicuro del funzionamento del marchingegno (perchè di questo si tratta) - in caso di malfunzionamento (mai verificatosi, ma tutto può succedere) me ne accorgerei e sarei costretto a rompere

le scatole all'amico di turno. Io non l'ho fatto, ma si potrebbe prevedere la possibilità di far sentire la "voce del padrone" ai cani che non si sentirebbero così abbandonati. Se vuoi avere altre informazioni puoi scrivermi sulla mia e-mail *****

le email private non sono ammesse dal regolamento se non nella forma xy[at]plcforum.it

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra che abbia avuto delle risposte ma soltanto delle considerazioni/suggerimenti a carattere personale, pertanto non so a cosa ti riferisci;oltretutto dati ad una persona che potrebbe insegnare su come curare un cane;

io avevo chiesto un semplicissimo aiuto tecnico tutto qui..

per il cervello, a me è ben collegato.......ad altri probabilmente scarica a terra biggrin.gifbiggrin.gif

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un approccio serio al problema, compreso anche il possibile intervento umano per manutenzione.

Alle volte basta un temporale per fa scattare le protezioni dell'impianto elettrico e si blocca tutto.

Mhaa dalla reazione stizzita non sembrerebbe laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
CUOREDALIANTE

ciao ragazzi, "riprendo" questa discussione perchè anche io sarei interessato a realizzare una mangatoia automatica.

premetto che condivido parte dei discorsi fatti, ma vorrei cimentarmi comunque nella costruzione del dispositivo per pura passione.

i punti chiave sono:

1) capienza massima 2 kG.

2) dovrebbe erogare circa 100 g. 2 volte al giorno, senza nessun dispositivo di pesatura, và bene anche un erogazione approssimativa. per massimo 7 giorni.

3) nessun dispositivo per registrare messaggi vocali.

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
del_user_75641

be secondo me a livello elettronico è abbastanza semplice, basta prendere un interruttore orario tipo quello delle caldaie o simili e un temporizzatore elettronico che ti permette di quantificare quanto tempo deve aprire il sistema per l'erogazione delle crocchette; be per la parte meccanica è piu difficile avrai bisogno sicuramente di un contenitore con una bocchetta che dovrai far aprire con un piccolo motore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...