Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore per trapano a batteria


francesco 62

Messaggi consigliati

tanto per iniziare un cordiale saluto a tutti!volevo porvi un quesito,possiedo un trapano a batteria WURTH ABH-20SLE con i seguenti dati:batteria 24V da 1,7A e da 3A, potenza 350W.dato che non ne faccio un uso continuo e le batterie si sono esaurite posso provare ad utilizzarlo tramite un alimentatore?se si, deve essere stabilizzato?quali caratteristiche dovrebbe avere?grazie per ogni eventuale consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Io possiedo un paio di HILTI e, credo che i Wurt funzionino allo stesso modo.

Se ci fai caso, i pack batteria NON hanno solo i contatti positivo/negativo, ma anche una serie di controlli termici ed un circuito interno.

Direi (ma i GENI dell'elettronica potranno confortare o smentire) che NON possa alimentarlo con un alimentatore esterno perchè la "simulazione" della batteria ti costerebbe più della batteria stessa.

Mi permetto invece di consigliarti:

- venditi il tuo tassellatore con batteria esausta (molti le rigenerano sostituendo gli accumulatori) e comprati quello a filo. HILTI quando produce un modello wired, produce l'omologo wireless, credo che Wurt faccia lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non sostituisci il pacco batterie esausto con uno ricaricabile?

utilizzeresti l'alimentatore solo per caricare la batteria e avresti i vantaggi del trapano senza filo

ti serve una batteria 24 v con una capacità non inferiore a quella attuale,meglio se maggiore,meglio se a ioni di litio,ma se non ne fai un uso intenso va benissimo nickel-cadmio

puoi anche mettere due batterie da 12v in serie

attenzione alla polarità se scegli di prendere un'altra batteria

se utilizzi solo l'alimentatore potresti danneggiare il trapano per via della corrente ondulara(ripple) che questi dispositivi,specie in quelli più economici,lasciano passare.

tuttavia per accedere ai contatti potrebbe capitare di dover smontare il trapano e forse installando una batteria sia il risulato estetico sia il peso dell'apparecchio peggiorerebbero.

perciò se non te la senti o se non vuoi spendere un po di tempo,vendi il trapano e compra un modello a filo biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome le batterie sono esauste puoi aprire il pacco batterie (tanto dovresti buttarlo) e vedere cosa c'è dentro.............se non capisci fagli una foto e postala..........poi puoi comprare anche un alimentatore 24V 4A stabilizzato però te lo sconsiglio in quanto perderesti l'utilità del trapano senza fili , io ti consiglierei di comprare il pacco baterie nuovo (così hai il trapano senza fili come nuovo) e di comprare un trapano da 650-750W a filo che usi per i lavori pesanti, quello senza filo infatti andrebbe usato per fare fori piccoli (max 6mm) e per avvitare viti..............inoltre ricordati sempre di ricaricare le batterie a fine lavoro...........

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è necessario utilizzare un'alimentatore stabilizzato l'importante è che sia adeguato come corrente anzi se è qualcosa in più e meglio

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con Geo, anche ammesso che si riesca a simulare la batteria dovresti acquistare un alimentatore che dia in uscita una corrente adeguata, essendo l'assorbimento degli avvitatori o tassellatori abbastanza altino specialmente sotto sforzo non so quanto ne valga la pena.....

Tieni anche conto che senza batteria ed alimentato esternamente è come un trapano normale, nei brico li trovi a pochi euro, considerato che lo usi saltuariamente.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel tassellatore/scalpellatore SDS lo puoi trovare per 50 euro.

magari non di marca, se lo usi saltuariamente, ti farà un lavorone egregio.

Il tu Wurt lo vendi così com'è. A seconda del modello (se ci dici che modello è ti diamo una mano) può valere anche 200 euro (con batteria guasta!!).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

arrr+21/08/2008, 18:38--> (arrr @ 21/08/2008, 18:38)
Un alimentatore non e' un caricabatterie, e se viene usato per caricare batterie potrebbero danneggiarsi.

Inoltre attenzione alle batterie LiIon, se usate o ricaricate impropriamente possono essere molto pericolose; non ci vuole nulla per farle esplodere!!!

Video ricarica sbagliata

Video penetrazione batteria con chiodo

tesla88+22/08/2008, 11:35--> (tesla88 @ 22/08/2008, 11:35)
Stabilizzato mi sembra eccessivo, e 4A mi sembrano un po' pochini. Per 350W a 24V occorrono quasi 15A, poi bisogna considerare gli spunti e quando si impunta. A naso direi che l'alimentatore dovrebbe essere minimo 20A e i cavi di sezione generosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trapano è ottimo e al posto Tuo non me ne disferei

(il primo lo aquistai nel 2000 mentre il secondo nel 2004..il loro uso è quotidiano per i fori dei tasselli da 12,14,15 e da 18mm )

Puoi sostituire la batteria originale in offerta costava circa 165,00E+Iva

mentre di concorrenza si trova a circa 100,00E.

Oppure per risparmiare puoi aprire il pacco batterie e sostituire solo quelle guaste o magari le sostituisci tutte e 20(operazione che in passato ho fatto al primo tassellatore dopo 4 anni di duro lavoro con una spesa di circa 15,00E)

altra soluzione e quella di risolvere una batteria prendendo gli accumulatori buoni da quella di scorta (pure questa guasta).

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente hai ragione francesco,perchè un alimentatore darebbe tensione e corrente costante nel tempo,e non controllerebbe lo satato di carica della batteria

vendere il trapano se ha almeno un paio di anni non conviene,si ricava meno della metà del suo prezzo originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...