Vai al contenuto
PLC Forum


come costruire un semplicissimo inverter? - ingresso 12vcc. uscita 220vac


toniom

Messaggi consigliati

Non era mia intenzione offendere ne urtare la sensibilità di nessuno, però rimango convinto che sia necessario avere delle conoscenze di base, partendo dall'elettrotecnica, e quindi conoscere anche il principio del rocchetto di Rumkorff, per poi cimentarsi nella realizzazione di un inverter. Tutti, o quasi, i circuiti che ti ha indicato Tesla, si basano sul multivibratore astabile, che altro non è che una specie di rocchetto di Rumkorff in chiave moderna....alla base comunque c'è sempre un oscillatore, cioè il compito che svolgerebbe il relè nell'ipotetico circuito che ti ho descritto.

In ogni caso, sia su di un forum, sia nella vita relale, partecipando ad una discussione, ci si deve far carico di eventuali critiche.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Scusatemi l'intrusione...

Quest'argomento mi interessa molto.

Per potenze di uscità di 3000/4000W l'iltimo schema va bene?

per queste potenze cosa devo tenere conto? oltre ad i componenti molto robusti?

Oppure se ne fanno lavorare più con componenti con potenze ridotte'

Grazie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

il rocchetto di Rumkorff l'avevo realizzato anche io tanto tempo fa, con una bobina d'auto aperta, e un contatto mobile di lamiera;

Comunque, credo di avere intuiti gli usi che toniom deve farci, ne ho visti alcuni realizzati con un motorino elettrico che comanda uno spinterogeno, le cui puntine comandano la bobina, in pratica replicato proprio l'impianto auto, e hanno effetti sorprendenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Questi schemi sono molto, ma molto semplici e di facile costruzione, l'importante è munirsi di un trasformatore che abbia l'entrata doppia e l'uscita per l'alternata.

Allimite se non ho 1 traformatore del genere, ma con 2 tradizionali uso l'entrata con la massa comune (-) e l'uscita collego entrambi in parallelo e utilizzo la corrente alternata prodotta, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...