Vai al contenuto
PLC Forum


Strumenti Indispensabili per iniziare


DavideBB

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

voglio inoltrarmi nel mondo dell'elettronica fai da te, diciamo che gli accessori essenziali li ho già acquistati, ora ho intezione di prendere un trapano a colonna per forare le piastre ramate, vorrei sapere se è la scelta giusta o mi consigliate qualche altro metodo, inoltre vorrei sapere se sono tutti uguali o devo prenderlo in base al numero di giri al minuto. Non vorrei fare una spesa inutile

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai bisogno di untrapano a colonna per forare gli stampati. Compra un trapanino tipo dremel o simili che ti serve per più cose: un po' di manualità e fantasia sono il bello del nostro amato passatempo... wink.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Esistono anche supporti a colonna per trapanini tipo dremel,io pero' uso una sottomarca acquistata in una fiera dell'elettronica.Per la velocita' basta un regolatore di tensione 9/18V e hai risolto anche il numero di giri.

Questo naturalmente se il tutto ti serve per i circuiti stampati.

Se invece vuoi organizzarti anche per costruirti i mobiletti in legno o ferro allora un trapano a colonna serve sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ho dimenticato di dire che qualora il trapanino fosse alimentato da rete e' pur sempre inseribile un dimmer per trapani per la regolazione della velocita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un lavoro di precisione io avevo intensione di prendere un trapano a colonna,

perchè col trapanino può capitare di fare disastri e sinceramente x iniziare un

dremel costa un po' troppo.

Magari sto per dire una assurdità, da qualche parte ho letto che per bucare una

piastra ramata ci vogliono almeno 20000 rpm

Il trapano a colonna di quelli economici 350w gira intorno ai 500 - 1200 rpm,

mentre i trapanini di sottomarca che si trovano su ebay potenza 130w girano dagli 8000 ai 30000 rpm

Quindi, come giustamente mi consigliava Franco,

avrei pensato di prendere il trapanino e a parte se lo trovo il supporto a colonna.

Ma secondo voi è possibile che questi trapanini abbiano quelle velocità?

Modificato: da DavideBB
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai preso la briga di contare i giri o quantomeno valutare i trapanini secondo questo parametro, stai comunque tranquillo che qualsiasi trapanino cinese riesce a forare un apiastra ramata- biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Certo,in effetti con quei trapanini si usano anche piccole frese.

La velocita' e' determinata dal materiale che devi forare e per questo i trapani a colonna hanno dei riduttori a cinghia per le varie velocita'.

Guarda qui' per esempio.

Io uso questo,con 18 euro ho portato a casa sia il trapanino che il supporto...con un po' di punte in omaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il nostro amico e moderatore, ha per nome di battesimo Elvezio, e no Franco che è il suo cognome. smile.gif

Per la serie : Qui non sfugge niente ! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gif Mi scusi Sg. Moderatore, il bello è che lo ha pure scritto a caratteri cubitali wallbash.gif . Comunque vedendo il trapanino del link mi sono rassicurato riguardo le velocità.

Potreste darmi un consiglio su

questo

o

quest'altro

in previsione che dovrà essere inserito in un supporto a colonna.

Modificato: da DavideBB
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...