Vai al contenuto
PLC Forum


Hub usb - Realizzare hub usb


beginner

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei autocostruirmi un hub usb 2.0 alimentato esternamente. E' una cosa fattibile? Avete qualche schema da propormi? Quali componenti servono? E' una cavolata? biggrin.gif

Io vorrei realizzarlo con un interruttore per ogni porta, che interrompa tutti e 4 i contatti, come se staccassi fisicamente il filo. Se fosse possibile vorrei anche che gli interruttori stiano apparte magari collegati con uno o + cavi flat (quelli fini tipo floppy disk) all'hub.

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao beginner

senza fare considerazioni tecniche se non sbaglio un hub usb costa 6euro scatola e confezione inclusi quindi non credo sia il caso di far da sè se non per una soddisfazione personale. Potresti partire da un hub acquistato e adattarlo alle tue necessità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si è anche una soddisfazione personale se non è molto complicato da realizzare. Per quanto riguarda l'adattamento di uno acquistato, ci avevo pensato però mi piacerebbe realizzarlo da me.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Forse le domande da porre sono altre:

Come e' fatto un HUB USB ?

Si possono mettere due porte in parallelo, cosa succederebbe ?

Dove si trova ilnome del dispositivo che appare connettendo un oggetto USB ?

E' ovvio che costa meno comprarlo, ma volete mettere la soddisfazione di sapere esattamente come funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

un hub usb e' costituito essenzialmente da un integrato apposito costruito in tecnica SMD quindi non facile da montare e probabilmente nemmeno reperibile.

le porte usb sono SERIALI quindi non ha senso collegarle in parallelo.

il nome dei dispositivi si trova nel software del sistema operativo.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare alla richiesta di Beginner, l'unica cosa che puoi fare e'un commutatore passivo alimentato. (Lascia stare la parte dati seriali)

Hai bisogno di:

1 maschio USB

4 femmine USB oppure 2 pannellini si espansione per PC con 2 femmine

1 commutatore 3 Vie 4 posizioni

1 alimentatore Stabilizzato 5 volts 1 Ampere

Scollega il +VCC , il Data+ , il Data- e lascia tutti i negativi in parallelo

Resta da vedere se il collegamento tramite commutatore può inviare spikes dannosi al pc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie per aver risposto

"patatino666"+--> ("patatino666")

Ma cosi facendo puoi usare solo una periferica

Io avevo pensato di comprare un hub alimentato, tante porte femmina e maschio, e interruttori quante sono le porte dell'hub. Ogni interruttore interrompe contatti di una sola porta.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi io non voglio scoraggiare nessuno ma se beginner vuole fare da se può cominciare da qui

si compra un bel libro che spiega in dettaglio il protocollo USB l'hw il fw e il driver windows poi se ha ancora voglia di fare da sè può cominciare a lavorare di saldatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dovresti avere tanti interruttori a 3 vie quante sono le porte USB, ognuno dei quali staccherà +VCC , il Data+ , il Data- di ciascuna porta. tieni conto che normalmente gli hub sono di dimensioni minuscole, dunque devi prevedere un 'trasloco' del circuito dal suo contenitore originale ad un nuovo contenitore di dimensioni idonee. se hai familiarità con il saldatore non dovrebbe essere un'operazione impossibile ne tantomeno costosa ( 4 interruttorini ed una scatoletta di plastica ! ). perdonami la curiosità, ma a cosa ti serve staccare fisicamente le porte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

"accacca"+--> ("accacca")

Grazie per il sito, pensavo che era più facile.

"marcomessi"+--> ("marcomessi")

1) per comodità così ogni volta se devi attaccare o staccare una periferica non devi togliere fisicamente il cavo, che avvolte si trova dietro il pc, ma basta che chiudi l'interuttore.

2) non hai tanti fili sulla scrivania, ma una scatoletta con tanti interuttori.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un Hub pensavi di attaccare tutte le periferiche a un'unica USB?

Niente di più sbagliato!!!

Le porte USB2.0 permettono una determinata velocità di trasmissione dati che non viene moltiplicata al moltiplicarsi delle porte, ma viene suddivisa tra le porte (4 porte = circa 1/4 della velocità), mentre uno swicth permette di viaggiare alla massima velocità sulla porta in quel momento utilizzata (ma le altre porte rimangono in attesa).

Non tutte le periferiche sono funzionanti se vengono attaccate a un Hub, proprio perché non riescono ad avere una sufficiente velocità di trasmissione, o non vengono riconosciute dal sistema.

Se non vuoi dover passare sul retro per inserire e disinserire una USB, esistono pannellini da montare sul frontale del case per remotare le USB che sono presenti sul retro e quelle che eventualmente monti con relativa scheda aggiuntiva su motherboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Secondo me se lo compri uno costano sai 5 ai 10 euro

fai prima e spendi meno..

io ne avevo fatti un po qnd costavano un botto appena usciti

ma ora come ora non ha senso farli da soli rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...