Vai al contenuto
PLC Forum


Riduttore di tensione. - da 12 volt a 6 volt


braccobaldo1

Messaggi consigliati

Posseggo una torcia di 55w a pistola con fascio di luce molto stretto, a spot, che è alimentata da una batteria al piombo di 6 volt, che si carica in macchina o a casa. Vorrei alimentarla con una batteria al piombo di 12 volt. Cosa mi consigliate di costruire? Avevo in mente un riduttore di tensione ma non ho uno schema. Mi potete aiutare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


E Mooooolto piu semplice sostituire la lampadina con una a 12 volts.Un riduttore elettronico lo usi se non hai alternative e comunque puo' essere un circuito complesso (switching) se vuoi mantenere un buon rendimento,oppure semplice (riduttore lineare) ma con grossi problemi di dissipazione di potenza in calore,vista la potenza di 55W in gioco. Resta comunque il problema che non puoi caricare una batteria da 12 volts con la presa a 12 volts dell'automobile,a meno che non aumenti la tensione a 15-16 volts con ulteriore complicazione circuitale. (vedi caricatori auto per Pc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caricare non ho problemi perchè non le carico in macchina ma ho dei caricabatterie a corrente 220 volt automatici.

Uso queste batterie a 12 volt per la telecamera professionale e per una lampada portatile che uso sulla telecamera.

Le lampadine a 12 volt hanno un attacco diverso dalla 6 volt interna allla torcia che voglio modificare e pensavo fosse più semplice costruire un riduttore di tensione eventualmente da inserire dentro al posto del circuito di carica che c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se propio vuoi crearti un riduttore devi usare la tecnologia switching . Ti devi creare uno step down o buck converter utilizzando un integrato dedicato e almeno un mosfet di potenza . Se usi la tecnologia lineare avresti un rendimento pari a 0.5 contro lo 0.95 o più dello switching...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto sostituendo la lampadina come mi avevate cosigliato.

Ho sostitutito una H2 da 6 volt 55 watt con una H7 da 12 volt e 55 watt, naturalmente rigorosamente modificata all'attacco.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...