Vai al contenuto
PLC Forum


progetto per raffreddamento lcd


MARCO.CO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho acquistato da poco un tv lcd e purtroppo e' posizionata in salotto incassata dentro il mobile.Dico purtroppo perche' dopo un po' ho anche il mobile caldo(pensa la tv),quindi vorrei studiargli un raffreddamneto con qualche ventola.Ho intenzione di usare le ventole da pc alimentate con un alimentatore 12 v(tipo caricabatterie).Il punto e' che non voglio interruttori o rele' ecc..ma semplicemente quacosa di elettronico, vorrei che prelevando dalla presa scart della tv un segnale di accensione e spegnimento,le ventole si accendano e si spengano con la tv.Come posso fare?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto da un noto negozio di fai da te una ciabatta multipresa che si accende quando un telecomando cerca di accendere la televisione e si spegne da solo per risparmiare l'energia dello standbye.

Potresti usare una cosa simile, senza dover mettere mano alla tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

La TV è competamente racchiusa nel mobile?

Potresti pensare ad un sistema di ventilazione passivo, ossia se si potesse aprire una fessura sotto il mobile e una sopra, otteressesti un effetto camino. L'aria clada sale aspirando dal pavimento aria più fresca ottenendo una circolazione che dovrebbe in qualche modo abbassare la temperatura, e cosa pricipale senza consumare elettricità per ventole.

Purtroppo questa soluzione non è sempre applicabile o esteticamente accettabile smile.gif!

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti mettere due ventole dietro la tv per raffreddarla e collegarle a un semplice circuito per azionarle.puoi usare il sensore lm35cz costa 5euro per rilevare la temperatura.quando questa supera UNA temperatura che decidi tu, aziona le ventole finche non si raffredda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...