Vai al contenuto
PLC Forum


condensatore motore


frantic

Messaggi consigliati

ho la macchinina radiocomandata di mia figlia che funziona a 4.5V sui tutti e due motori c'è in parallelo un condensatore di quelli ceramici a disco che funzione dovrebbe avere? se è per lo spunto sarebbe possibile aumentarlo per avere piu velocita all avvio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tua figlia fa già le gare di partenza al semaforo contro il resto del vicinato?

Comunque no, il condensatore è solo per ridurre i disturbi generati dallo strisciare delle spazzole e dalla commutazione........quindi aumentare il condensatore non serve......mentre montare un motore più grosso e un rapporto di riduzione diverso credo sia impensabile , inoltre le batterie durerebbero poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa avevo una macchinina telecomandata e mi ricordo che per aumentare la velocità avevo messo un pacco pile che mi forniva tre volt.con un diodo e un 7400 sovralimentavo i motori.

attenzione:non sovralimentare l'intero circuito altrimenti lo bruci ma solo il motore.se ti serve il circuito dimmi.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti

No non fa le gare (ancora ma promette bene) smile.gif era solo perche i motori alla partenza mi sembravano un po fiacchi (anche se sono quasi convinto che abbia una partenza graduale gia predisposta)e quello per lo sterzo mi fa un pò fatica per girare ad es.tocca dargli un impulso da una parte perchè dall' altra ogni tanto non gira.

se volessi mettere due led per i fari anteriori sarebbe sufficente collegarsi sulla massa delle batterie e sul positivo della marcia avanti?o sarebbe meglio attaccarsi alle batterie e usare un tranistor come interruttore sempre collegato al motore per il consenso all accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dato che il motore gira in entrambi i sensi potresti usare i fili del motore e con un ponte raddrizzi in modo che in uscita hai sempre la stessa polarità indifferentemente dal senso di marcia ......

..........naturalmente serve una resistenza in serie .....

Perònon so quanto sia realistico , forse collegare direttamente i led dopo l'interuttore della macchina è meglio , almeno io in macchina ho i fari ce non vanno solo quando la macchina si muove laugh.gif

.....inoltre potresti collegare direttamente al motore tramite una resistenza un diodo led che si accenda solo a marcia indietro per fare la luce della retro................

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia provato collegando la massa direttamente alle batterie e i diodi al contatto che è il positivo del motore quando la marcia è avanti e anche senza resistenza funziona il voltaggio di uscita se non ricordo male è 3.8 volt i led sono gialli non di qualli ad alta efficenza c'hò provato ma la macchina sembrava come se i led assorbissero troppa potenza e rallentava la resistenza da quanto dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla legge di Ohm R=V/I........

Calcolando la caduta di tensione sulla resistenza = Vcc - Vd ,

dove Vcc è la tensione di alimentazione (3.8?) e Vd la tensione nominale del led (supponiamo 2V ) , quindi la caduta è uuale a 3.8-2.2 =1.6V

Supponiamo che i led debbano assorbire 20mA e che siano 2 in parallelo , la corrente complessiva è di 2*20=40mA

La resistenza dovrà essere da : 1.6 / 0.040 = 40 ohm , valore commerciale 39 ohm

La potenza della resistenza è calcolabile come P=R*I^2=0.063W perciò una resistenza comune da 1/4 di Watt è più che sufficiente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...