Vai al contenuto
PLC Forum


Light Rail - come potrei costruirlo da me....


fresco

Messaggi consigliati

Salve a tutti :-)) e grazie in anticipo per i consigli e scusate per le cavolate che magari dirò :-))

quello che vorrei costruire è un carrello come quello del linck che ho inserito ( costa più di 200E ) che mi dia la possibilità di spostare una fonte luminosa su un asse lunga non più di due metri, avevo pensato ad un motorino per tergicristalli, o evetnualemnte ad qualche altra cosa che voi mi consiglierete. Secondo voi considerrando che amo il fai da te, e che di meccanica ho qualche infarinatura e che ho buona volontà, con il vostro aiuto e con un bel po di sbattimento mio, pensate che possa riuscirci con vari pezzi recuperati tra sfasciacarrozze, cantina, ed amici??

ovviamente non mi interessa la parte estetica, quello che più è importante che arrivi a fine corsa e ritorni indietro in un tempo da me stabilito.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e chiaramente sono qui a dare ulteriori spiegazioni di ciò che intendo realizzare nel caso non sia stato abbastanza chiaro :-))

lightrail35.jpg

Peace

Link al commento
Condividi su altri siti


al posto del motore del tergi io userei uno dei finestrini anche perchè hanno gia una puleggia che si puo modificare e la guida in plastica o teflon per far scorrere un cavo, ad esempio quello della polo o di un rover coupè serie del 94 in su.

per la guida la trovi in ferro da un rivenditore di profilati che trovi in ogni paese se non vuoi usare del cavo per il movimento usi il perno del motore montando una ruota in gomma che trasmetta il moto direttamente sul profilo per spostare il carrello a spiegarlo così sembra complicato ma a farlo non lo è spero che tu abbia capito cosa t' ho cercato di spiegare ciao biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno frantic :-) intanto grazie per la disponibilità, tu sei stato chiarissimo, il punto è che sicuramente per poter capire meglio dovrei avere tra le mani l'alzacristalli :-)) comunque ho trovato una foto di quello di cui parli tu, la posto. Si penso di aver capito come dovrebbe realizzarsi il tutto, quello che però vorrei chiederti se prima non sono stato chiaro: se lo monto su un profilato lui arrivando a fine corsa deve ritornare indietro, praticamente deve lavorare come lavorava l'alzavetri elettrico della mia macchina quando mio figlio da piccolo ci giocava heheheh.....e chiaramente devo poter riuscire a stabilire io il tempo che deve impiegare :-))

http://cgi.ebay.it/ALZAVETRO-ALZACRISTALLO...bayphotohosting

Grazie ancora a tutti

Peace and Love :-)

Modificato: da fresco
Link al commento
Condividi su altri siti

forse il circuito che lo fa riaprire potrebbe essere incorporato all'alzavetro; nella mia macchina se lo blocco si riapre al punto preciso dov'era prima, e non tutto, quindi credo che ci sia un sensore dentro che rileva il punto di apertura, oltre a quello che lo fa chiudere fino in fondo e poi lo spegne

Ma tutto ciò sicuramente dipende dalla marca smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie amico, ma ad esser sincero non ho capito, potresti gentilmente spiegarmi meglio?..sai alla mia età si comincia a stentare nel comprendere heheh :-))

Peace

Link al commento
Condividi su altri siti

per il tempo basta lavorare sulla puleggia almeno che non si stia parlando di qualche minuto e a questo punto ti devi fare un circuitino per regolare i giri e per quanto riguarda il tornare indietro con due finecorsa e dei rele risolvi il problema

e per il motore si è uno simile a quello e ha gia la puleggia in teflon dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...