Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionatore per parabola - ex discussione con motore da frullatore


Tommyks

Messaggi consigliati

Salve a tutti, allora quello che vorrei fare è riuscire a spostare (regolare) l'antenna sul tetto tramite un vecchio frullatore.

I punti da risolvere sono:

- Come regolare la velocità a piacimento (il frullatore da 55w ha un unica velocità);

- Come invertire il verso di rotazione;

- Comandare il tutto a distanza (sempre con connessione via filo);

E' fattibile una cosa del genere, se si mi potreste dare una mano a crearla, non ho mai messo mano a cose del genere quindi sono alle prime armi...

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti


E' problematico invertire a piacere i collegamenti del rotore o dello statore...giusto??

Bhe io volevo sfruttare questo vecchio frullatore che ho..... è questo il bello biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frullatore gira ad una certa velocità quindi è troopo veloce e allo stesso tempo troppo debole per ruotare l'antenna (a proposito , che antenna ? )

In primo luogo quindi hai un problema meccanico , inoltre non puoi invertirne il senso di rotazione, ti ci vuole un motore in DC oppure tipo trapano , anche la regolazione dei giri è difficile con un motore da frullatore , e comunque non puoi abbassarla di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il motore più adatto e reperibile a basso costo sia quello di un tergicristallo o alzavetro di auto ,sono già ridotti,hanno una buona coppia,dato che sono in corrente continua puoi variare semplicemente la velocità e invertendo i fili la direzione, un'alimentatore variabile,due finecorsa e sei a buon punto,ti manca la parte meccanica .

Bisognerebbe comunque vedere l'antenna che tipo è altrimenti il vento potrebbe sradicare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna è della teleco a 3 elementi mmm potrebbe sembrare pesante ma è leggerissima....

(in pratica mi trovo a caserta e nella mia posizione e cioè tra camaldoli e monte faito non prendo tutto il digitale....se lo punto a monte faito prendo il pacchetto calcio mentre ai camaldoli pacchetto gallery...poichè abbiamo provato a far funzionare il tutto con un unica regolazione senza riuscirci...ho pensato ad una soluzione + rude...durante la settimana con un tasto l'antenna si gira verso camaldoli e il fine settimana M.faito in attesa almeno che mediaset risolvi qualcosa)

quindi stamane sono sceso in garage e ho iniziato a scavare nelle cose vecchie, trovando il frullatore, e almeno inizialmente sembrava l'ideale... per via del movimento rotatorio...

quindi dovrei procurarmi un motorino in corrente continua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un frullatore NON e' adatto. Il motore comanda direttamente le lame: alta velocita e bassa coppia.

Io ho usato (molto tempo fa) la demoltiplica di una grattugia della Girmi con asse portagrattugia da 14 mm e grattugie intercambiabili,posizionato con l'asse in verticale, come motore un motorino a 12 volts 2 AMPERE,preso da un autodemolitore,un piattello smontato dalla lama-grattugia come base per l'antenna.Il piattello, avvitato in corrispondenza del baricentro sotto ad una antenna direttiva e,ciliegina sulla torta: finecorsa a diodi con 2 switch in serie ai due diodi opposti in modo che a fine corsa uno switch interrompe la corrente al motore e invertendo la polarita' sulla linea l'altro diodo fa muovere il motore in senso opposto.

RISULTATO: enorme accrocco (anche se funzionante),sostituito poco dopo con un rotore in lega leggera usato dai radioamatori modificato nella parte elettrica.

Del vecchio progetto e' rimasto:

1-Motorino in continua molto piu' piccolo del primo (il motore AC richiede 3 fili)

2-Finecorsa a diodi

3-Linea di alimentazione a due soli fili (la posizione la stabilisci vedendo il canale bene in TV)

4-La soddisfazione di aver visto funzionare l'accrocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

(miscelando il segnale di camaldoli e M.faito il segnale va in saturazione)

Quindi idea Frullatore definitivamente Tramontata.

Mettiamo quindi che trovo un motorino in corrente continua...come implemento i diodi di finecorsa il cambio di direzione e la velocità di spostamento??

In pratica dovrò crearmi un circuito per comandare il motorino?? se cosi fosse non avrei idea da dove iniziare, magari qualche foto... qualche progetto non so...

Vorrei farlo questo progetto magari imparo qualcosa e risolvo un problema

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me Inviato il 7/02/2009+ 18:49--> (sx3me Inviato il 7/02/2009 @ 18:49)

non ho presente la situazione, ma se metti un filtro passacanale e una trappola non riesci a risolvere?

diversamente il rotore radioamatoriale è la migliore opzione, almeno come base per le eventuali modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate raga se non ho risposto ma ho avuto qlk problema...allora per ora ho una teleco a 3 elementi che passa per un amplificatore e che chende tramite un UNICO cavo giù in salone, quindi non ci dovrebbero essere grandi perdite....

comunque per quanto riguarda il frullatore oramai tramontato, forse ho trovato una grattugia da poter usare..... e quindi forse è meglio aprire un nuovo post inerente lla grattugia...

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Oltre che vietato dal regolamento perchè crea disservizi, confusione e perdite di tempo, si rischia di capirci poco e magari di richiedere le medesime informazioni (confusione e perdite di tempo).

Se hai cambiato attuatore riporta, se ti servono consigli, i dati del nuovo attuatore (la gtrattuggia).

Da ultimo. Evita le abbreviazioni stile SMS e chat. Il forum è gratuito, non spendi un tot a parola, quindi impiegare un poco più di tempo per rendere più comprensibile il messaggio è quantomeno doveroso. Inoltre il regolamento lo vieta espressamente proprio per la comprensibilità ridotta. (curiosità: lo hai letto il reoglamento quando lo hai accettato? smile.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

DISSERVIZI - CONFUSIONE - PERDITE DI TEMPO

Bhè Livio l'intento di aprire un nuovo post non era per creare confusione anzi al contrario.

Perchè non è semplicemente l'attuatore che cambia ma l'intero progetto in quanto mi è stato spiegato in questa discussione che adottano motori totalmente diversi di conseguenza tutto il contorno sarà diverso e considerando il titolo....

Quindi ho pensato che la discussione che si sarebbe dovuta basare sull'elemento centrale quale il frullatore sarebbe caduta.

Al massimo la confusione si crea se qualcuno entra per parlare di frullatore e invece si parla di grattugia.

Ovviamente tu moderi il tutto e se mi dici che DEVO parlarne qua non mi rimane che seguire quanto dici, sto pur sempre a "casa tua".

Per quanto riguarda il richiamo, penso sia stato un tantino esagerato, mi cazzei già per una cosa assurda (la CONFUSIONE) poi ci metti quello delle abbreviazioni....non mi pare di aver scritto astrogoto non mi pare che ci voglia chissà quale laurea per capire che in non ci manca una O per diventare NON per il resto ho controllato e credo che l'UNICA PAROLA degna di questo nome sia QUALCHE e ho scritto QLK (sai a volte quando si scrive sulla tastiera al giorno d'oggi è diventato quasi difficile evitare le abbreviazioni quindi se è capitata una....)

bhè se avevi voglia di divertirti a richiamare qualcuno immagino tu ti possa ritenere soddisfatto.... clap.gif e complimenti per la battuta sul pagare le lettere.... convinto di aver risparmiato ben 5-6 lettere chissà quale sconto pensavo e invece so gratis.....

MHA..........................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per rispetto del regolamento, tutte le cose che ha scritto in un post completamente OT dovevi mandarle per MP.

TI ripeto la domanda: lo hai letto il regolamento?

Questo è l'ultimo messaggio OT, al solo scopo di chiarire il concetto anche ad altri utenti (colpiscine uno per educarne cento diceva MAO tongue.gif ).

Scrivere ste cose è una gran rottura e una perdita di tempo, nessun divertimento te lo assicuro.

Se pensi che ci siano problemi per il titolo, non ti preoccupare; come avrai notato non c'è più il richiamo al frullatore.

PS dopo i richiami ci sono i provvedimenti rolleyes.gif A buon intenditor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...