Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionatore per parabola - ex discussione con motore da frullatore


Tommyks

Messaggi consigliati

Salve a tutti, allora quello che vorrei fare è riuscire a spostare (regolare) l'antenna sul tetto tramite un vecchio frullatore.

I punti da risolvere sono:

- Come regolare la velocità a piacimento (il frullatore da 55w ha un unica velocità);

- Come invertire il verso di rotazione;

- Comandare il tutto a distanza (sempre con connessione via filo);

E' fattibile una cosa del genere, se si mi potreste dare una mano a crearla, non ho mai messo mano a cose del genere quindi sono alle prime armi...

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti


E' problematico invertire a piacere i collegamenti del rotore o dello statore...giusto??

Bhe io volevo sfruttare questo vecchio frullatore che ho..... è questo il bello biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frullatore gira ad una certa velocità quindi è troopo veloce e allo stesso tempo troppo debole per ruotare l'antenna (a proposito , che antenna ? )

In primo luogo quindi hai un problema meccanico , inoltre non puoi invertirne il senso di rotazione, ti ci vuole un motore in DC oppure tipo trapano , anche la regolazione dei giri è difficile con un motore da frullatore , e comunque non puoi abbassarla di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il motore più adatto e reperibile a basso costo sia quello di un tergicristallo o alzavetro di auto ,sono già ridotti,hanno una buona coppia,dato che sono in corrente continua puoi variare semplicemente la velocità e invertendo i fili la direzione, un'alimentatore variabile,due finecorsa e sei a buon punto,ti manca la parte meccanica .

Bisognerebbe comunque vedere l'antenna che tipo è altrimenti il vento potrebbe sradicare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna è della teleco a 3 elementi mmm potrebbe sembrare pesante ma è leggerissima....