Vai al contenuto
PLC Forum


Distribuzione Audio in camera - Switch per cuffie TV


alxcav

Messaggi consigliati

Salve a tutti... sono nuovo su questo forum e vorrei chiedervi un consiglio per una mia idea;

Avendo i lavori di ristrutturazione in corso, che comprendono il rifacimento dell'impianto elettrico, mi era venuta questa idea: nella camera da letto volevo prevedere delle canne sottotraccia che andassero dalla postazione della TV alle scatole da frutto ai lati del letto (collegare due pareti opposte, quindi) e di usare queste canne per cablare un qualche sistema che mi permettesse di portare l'audio della TV a dei jack per cuffie ai lati del letto.

Lo scopo e' fare in modo che, se guardando la TV dal letto voglio passare dal normale audio del TV alle cuffie, non devo fare altro che connettere le cuffie al jack e (eventualmente) agire su un qualche switch che vada a deviare l'audio sulle cuffie (disattivando gli altoparlanti della TV)... il tutto senza doversi alzare dal letto per connettere o disconnettere jack all'uscita cuffie del televisore;

Probabilmente cio' richiedera' anche un piccolo intervento nel circuito audio del TV (cavi verso gli altoparlanti) ma... ne non ci sono alternative, si puo' fare...

Avete esperienze in merito? ...ci sono metodi "provati" (o apparecchiature gia' pensate allo scopo)?

Ogni consiglio o idea e' il benvenuto...

Grazie mille

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea è ottima. Ci avevo pensato anch'io,ma occorre passare la tubazione ,quindi conviene solo se si fanno lavori di ristrutturazione.

Ti consiglio di passare un tubo sufficientemente grosso per eventuali cavetti schermati stereo o di andata e ritorno.Per quanto riguarda le connessioni dipende dal televisore,se è con la presa cuffia separata dagli altoparlanti è molto semplice, altrimenti bisogna fare modifiche al tv.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la presa cuffia sul TV puoi portare una prolunga vicino al letto da inserire nel TV quando vai al letto. Per sicurezza puoi procurarti lo schema della parte finale audio del TV con collegamenti cuffia,in quanto ci sono un paio di problemi:

1 - A volte il finale e' a ponte per risparmiare sui condensatori elettrolitici,quindi non c'e' la presa cuffia e soprattutto gli altoparlanti NON sono a MASSA.

In questo caso si rischia di guastare il circuito integrato finale con una presa aggiunta.

2 - L'uscita cuffia e' spesso attenuata tramite resistenze rispetto agli altoparlanti interni,che invece sono diretti agli amplificatori finali.

Per un buon risultato puoi portare 4 cavi piu un comune per la massa.

A: 2 cavi portano il segnale dei finali L-R con la massa in comune

B: 2 cavi portano i capi positivi degli altoparlanti L-R, sempre con la massa in comune.

Sull'apparecchio hai la presa cuffia originale (inserendo il jack escludi gli altoparlanti) 3 fili che porti vicino al letto (collegamenti A)

Sull'apparecchio monti un secondo jack con i collegamenti agli altoparlanti, (collegamenti cool.gif 3 fili che porti vicino al letto.

Sulla presa vicino al letto (Jack stereo con doppia esclusione) colleghi i cavi A in modo da sentire con la cuffia inserita ed i cavi B in modo da sentire il TV con la cuffia disinserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle idee, specialmente quella della gesitone completa dal letto (sono pigro e non mi va di alzarmi per "inserire il jack") anche se capisco che questo richieda un intervento "dentro il televisore".

Domanda: e' possibile fare qualcosa del genere sfruttando in qualche modo le scart? (sono ignorante in materia... non so se queste hanno la capacita' di "gestire" gli altoparlanti, ma ne dubito).

Grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla scart hai l'uscita audio, dovresti usare cuffie amplificate e col controllo del volume, poi dal tv puoi anche mettere in mute, tanto l'uscita scart è sempre presente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...