Vai al contenuto
PLC Forum


caricabatterie ad impulsi


del_user_ 59583

Messaggi consigliati

del_user_ 59583

Le nuove batterie per gli scooter sono al Gel e per ricaricarle, va utilizzato un caricabatterie ad impulsi. Io ho sempre utilizzato un caricabatterie autocostruito con LM 317, uscita 13,8 V e con batteria completamente scarica 1,5 A riducendosi a pochi mA a batteria carica. Chi mi può dare dei chiarimenti . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia, le batterie in Gel sono al piombo,quindi vanno caricate a tensione costante (in tampone)

La carica ad impulsi o intermittente si applica alle batterie al Litio e si puo' ottenere in vari modi: con un flip-flop, un oscillatore a 2 Hz o con un lampeggiatore collegato ad un relais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie sigillate al Puiombo gel vanno caricate assolutamente limitando la corrente di carica.

Non vanno trattate come le normali batterie al piombo. Occhio che può essere pericoloso se vengono caricate badando solo alla tensione costante e senza limitazione di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la tensione costante limitata garantisce che la corrente non salga,inoltre con l'invecchiamento la tensione necessaria alla carica aumenta, quindi la batteria non si carica piu,quindi non si danneggia ulteriormente.

Una limitazione di corrente,anche se gradita(per protezione iniziale),non e' necessaria,a patto di rispettare il valore di tensione massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente si, devi soltanto verificare la corrente di mantenimento con la batteria completamente carica (non oltre un ventesimo della capacita in AH della batteria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...