Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore motorino cc variabile - variatore di velocità


fiscardo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto cercando un circuito per regolare un qualsiasi motorino cc che mi regoli un accordatore per HF composto da un condensatore variabile ad aria ed una induttanza a roller in serie, nelle due direzioni, sia velocemente per arrivare al punto di accordo che lentamente per centrarlo.

Il motorino deve comandare un aggeggino simile a questo:

user posted image

Avete qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che credo faccia proprio al tuo caso sarebbe un variatore di velocità per trenini, dovresti cercare un kit del genere; purtroppo non so aiutarti alla ricerca senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Non ho capito se il motorino ce l'hai già o no.

Tempo fa (molto) ho realizzato anche io un sistema simile, però il roller e il cv erano azionati da due motorini distinti.

Il tutto copriva le HF da 160m a 10m.

Il roller non aveva bisogno di molta coppia, mentre il cv, molto simile al tuo, era abbastanza duro. Allo scopo avevo adattato dei riduttori in ottone recuperati da dei vecchissimi timer in modo tale che la coppia richiesta ai due motorini fosse minima. A quel punto, con un semplice regolatore basato sul 2N3055 (sproporzionato) e due deviatori, comandavo il roller e/o il cv e ne invertivo la rotazione. Ho dovuto anche aggiungere, ovviamente 4 microinterruttori in qualità di finecorsa ed un paio di led che indicassero il raggiungimento degli stessi, nel control box.

Nel tuning box i motorini che avevo usato erano quelli di due mini aspiratori; quelli che si usano in cucina per aspirare le briciole ecc ecc.

Non ho mai risolto però, pur filtrando al massimo, il problema del rumore che mi generavano in ricezione i due motorini durante il loro funzionamento, pur usando un cavo a 6poli schermato per il comando e del coassiale per il segnale.

Durante la rotazione s-meter sparava a s8 e addio ai segnalini che vlevo centrare.

Buona fortuna cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...