Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Dei Giri Del Motore.


traste

Messaggi consigliati

Riposto qui' l'argomento che avevo erroneamente postato in altra sezione:

Ciao a tutti, volevo sapere dai guru se e' possibile fare in maniera artigianale un motorino elettrico (12V) dove di possa preselezionare il numero di giri dell'albero motore.

Mi serve per controllare dei sensori di vento dove impostando un certo numero di giri lo strumento mi da' il valore in m/s cosi' da poter vedere se il sensore e' tarato.

grazie

la risposta di roberto8303 e' stata.

Certo che si puo fare ma che precisione e che velocita ti serve?? i sensori di vento sono le palette detti anemometri?? non ho capito come avviene la prova... il motore puoi farlo ruotare ad una velocita da te prestabilita e variare la stessa in certo limite tra min e max giri/min o m/s opportunamente ove necessario trasformati in una lettura appunto m/s

Credo di aver capito che monti le palette con il propio sensore all albero motore e facendolo ruotare ad una certa velocita vedi se il sensore del vento legge lo stesso numero dei giri motore?

In questo caso io prenderei un motore in c.c. come dici tu 12v e con una scheda regoli i giri (non so che velocita ti serve)poi con un proximity all albero motore e un dispositvo detto tachimetro leggi quanti giri min l albero sta facendo e puoi farti la trasformazione in m/s anche con una tabella di comparazione per verificare la correttezza del tuo sensore vento...

una curiosita ma non basta una sola o due velocita per testare il tuo sensore vento??in questo caso risparmi il regolatore di giri del motorino dc 12, Un ultima cosa resta sempre il problema della precisione richiesta...ma siccome devi controllare i metri al secondo e non i centimetri credo che la mia soluzione vada bene...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta proprio di sensori di velocita' del vento, poiche' e' nota la formula giri rotore - m/s un dispositivo che mi dica con precisione quanti giri sta' facendo in quell'istante il rotore del sensore andrebbe benissimo, in alternativa un motorino che faccia fare un numero di giri predeterminato ad rotore stesso.

Come prova va bene farla anche su due/tre punti fissi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Regolare i giri di un motorino in cc come quello ipotizzabile per le tue prove non dovrebbe essere difficile. Dovresti però dare oltre al dato sulla tensione massima prevista, 12 v, anche quello sul massimo assorbimento di corrente ipotizzato.

Se l'assorbimento è minimo, come mi sembra di capire dall'impego previsto, è possibile realizzare un sistemino semplicissimo con un regolatore serie. Altrimenti sarà necessario usare tecniche di tipo switching.

Dovresti anche illuminarci sulle tua capacità come elettronico smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Per avere l'esatto numero di giri, da mantenere stabili al valore impostato penso che serva un alimentatore variabile ma stabile nell'uscita e un encoder o un generatore tacchimetrico con relativo strumento, calettato sull'albero del motore come riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la corrente assorbita e' molto bassa (nell'ordine di qualche milliampere) per le capacita' di elettronico cosa intendi? Se si tratta di mettere mano a saldatore e stagno non ho problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo manualità, è necesario avere anche un minimo di conoscenze circuitistiche.

Per esempio, per risolvere semplicemente il tuo problema basterebbe un piccolo regolatore serie a tensione variabile, sul tipo degli alimentatori stabilizzati a tensione variabile.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...