Vai al contenuto
PLC Forum


Sismografo Di Lehman - Ascoltiamo il "respiro della terra"


FranceFEI

Messaggi consigliati

La scorsa estate mi sono rotto un piede sad.gif , sulle prime mi e' presa male, ma poi mi sono accorto di avere parecchio tempo libero e cosi' ho iniziato a lavorare su un progetto che avevo in mente da tempo: costruire un sismografo.

Sono stato anche stimolato per aver letto da qualche parte che e' letteralmente possibile acoltare il "respiro della terra", ovvero campionare a bassissma frequenza il moviemto del suolo e poi riprodurlo come se fosse campionato a frequenze udilbili.

Secondo qualcuno sarebbe addirittura possibilein questo modo spiegare quella favola metropolitana che dice che gli animali "percepiscono" prima i terremoti, ovvero perche' riescono ad ascoltare le infrafrequenze associate.

Dunque mi sono messo al lavoro e strada facendo mi sono accorto che non e' poi cosi' difficile.

Come tutti purtroppo sappiamo abbiamo avuto il tragico e catastrofico evento del 5 aprile e quel giorno ho registrato tutto (c'e' qualcuno che e' curioso di ascoltare WAV di quel terribile giormo?).

Mi piacerebbe allegare una foto del sistema, ma non ci riesco

Resto in attesa per vedere come evolve questo thread.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fulvio,

che ne dici se scarico il file WAV sulla sezione upload del forum (si tratta di 652kb).

Ho poi una versione piu' interessante huh.gif si tratta di un eseguibile Labview (necessita di runtime) in cui compare il grafico tracciato e riproduce il suono contemporaneamente allo scorrere dell'ora e alla FFT su sezioni di 512 campioni.

Occupa invece circa 6Mb dove posso uploadarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho uploadato il file audio in formato compresso MP3, che si puo' scaricare dalla sezione dei download

Home / 1_Link_forum

La registrazione parte alle 0.01 di domenica 5 e ativa fino alle 1800 circa di lunedi' 06.

Le scosse delle 22 e delle 23 circa della sera precedente il sisma arrivano a circa il 20 secondo di riproduzione, mentre la scossa piu' forte arriva al 27 secondo di riproduzione.

Devo confessare che ascoltare questa traccia mi emoziona, per via della consapevolezza di ascoltare non un semplice suono, ma la riproduzione di un evento tremendo ...

Ascoltando con attenzione troverete documentate una grande quantita' di piccole scosse sia prima che dopo l'evento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Solo una raccomandazione, per favore.

Quando inserisci le immagini, cerca di ridurre le dimensioni per non "appesantire" troppo la pagina. Grazie.

Ottimo.

Dico certamente di sì.

Purtroppo, essendo troppo "pesante", ti suggerisco di usare Mediafire e poi di copiare ed inserire il link nel post.

Ottimo lavoro, appena avrò un briciolo di tempo, gli darò un'occhiata (si fa per dire).

Grazie

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Alessandro,

ho tratto libero spunto da un vecchissimo articolo apparso su Le Scienze, che puoi trovare qui.

Ho anche una copia in italiano che se ti intreressa posso provare a spedirti.

Non ci sono punti critici particolari biggrin.gif .

Ti segnalo di fare attenzione a ohmy.gif :

magneti di pick-up: i magneti li ho recuperati da un vecchi HD guasto (per avere le polarita' giuste e' obbligatorio tagliarlo a meta'), in alternativa puoi usare quelli dentro i ferma sportelli magnetici

bobina di avvolgimento: e' realizzata con un trapano a velocita' variabile e un contagiri, servono circa 10000 giri, il filo e' di 0.1 mm di diametro (ne ho visti in vendita gia' fatti su internet).

preamplificatore: devi usare per forza un op-amp a zero offset e basso drift, ti consiglio di riferirti a questa pagina web.

programma di acquisizione: fatto in casa su un vecchio PC che non uso piu' (ti interessa il codice sorgente)

conversione A/D: ho usato il converitore ADC16 della PICOLOG: non e' certo il massimo!!! ma era quello che avevo. In alternativa dopo una buona preamplificazione si puo' usare l'ADC di un qualunque micro (PIC, Philips, Silabs, ...) Non ho sperimenttato ma secondo me vada bene praticamente qualunque cosa.

Ciao e facci sapere smile.gif

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...