Vai al contenuto
PLC Forum


Può Un Trasformatore Funzionare Al Contrario?


richi...

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo sapere se avendo un trasofrmatore da 230 ac a 3,6 vdc come qll (=quello) di un cellulare.... potevo utilizzarlo al contrario per ottenere 230 ac semplicemente con 3,6 volt continui.... forse e idiota come domanda! ma mi sarebbe di grande aiuto..... grazie a chi risponderà ciao ciao

**regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, ...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Un trasformatore è una macchina reversibile e che quindi può essere alimentato indifferentemente dal lato alta tensione o dal lato bassa tensione!

Peccato che però quello che dici tu , ossia il caricatore nokia , non è un trasformatore! Ma è un caricabatterie e quindi non può funzionare al contrario , idem per tutti gli alimentatori in corrente continua !

Quindi come detto il discorso vale solo per i trasformatori che funzionano esclusivamente in corrente alternata!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Un trasformatore può funzianare sia in discesa (230/3,6) che in salita (3,6/230) a patto che la tensione sia alternata e non continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non creiamo confusione, leggiamo bene prima la domanda, lo sappiamo che un trasformatore e' reversibile, ma richi non ha un trasformatore, come risponde giustamente Tesla senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

Hai ragione, leggiamo bene la domanda

quindi non penso di aver sbagliato la risposta.

Gli alimentatori per telefonino non sono solo di tipo switching ma sono anche con il trasformatore + ponte + condensatore.

Modificato: da mado.dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!!!! non sapevo mica che non si può abbreviare scusatemi tutti..... e l'abitudine.... quindi non riesco mica ad ottenere 230 volt con una tensione bassa perche pile in corrente alternata non esistono!!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero , però a meno di aprirli e togliere ponte e condensatore e collegarsi direttamente al secondario del trasformatore e alimentarlo da lì in alternata , non otterrai mai la tensione al primario ....

Non è questo il motivo , facilmente risolvibile tramite un oscillatore + stadio di potenza , il problema come già ampiamente spiegato è che tu non hai un trasformatore ma hai un alimentatore o meglio un caricabatterie !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

con i 220 volt in uscita avresti una corrente bassissima che ti servirebbe ben poco,

le leggi che regolano l'induzioni elettromagnetiche non perdonano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se il trasformatore nokia è di quelli più vecchi fino a un anno fà forse più dentro c'è il trasformatorino da 800mA se non ricordo male ma in uscita, il trasformatore puro fornisce 13 volt. Quel trasformatore li, se alimentato in alternata dal lato 13V in uscita ti darà circa 230. Il problema è che non può essere alimentato in continua.Al limite potresti mettere un inverter prima del trasformatore per rendere alternata la continua dopo di chè puoi innalzare. Ricorda però che al massimo ti potra dare circa 40mA forse appena di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione:

Per alimentare un circuito a 220 V AC serve POTENZA!

Per accendere una lampadina da 40 W servono 45 W a bassa tensione (per esempio a 4,5 volts sono 10 AMPERE)

Quindi, scherzi a parte, progettare un Inverter (convertitore da cc a CA di potenza) e' un po' piu complicato che accroccare un trasformatore.Bisogna anche pilotarlo adeguatamente.

Riassumendo:

Un caricabatterie preleva una piccola quantita' di energia dalla 220V e la trasforma in corrente continua a bassa tensione (tipo un rubinetto)

Un inverter preleva una forte corrente a bassa tensione da una batteria e la trasforma in tensione alta e corrente bassa ,rubandosi una piccola parte di energia per il suo funzionamento. (Tipo una pompa a leva dei vecchi pozzi)

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe non è detto che serva potenza, se gli dovesse semplicemente servire per avere un segnale come quello di rete senza allacciarsi alla presa... comunque hai ragione bisogna fare tutta bene altrimenti finisce che tutto va nella spazzatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...