Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzare Bilancia


proforma

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Sono nuovo del forum! Mi sono iscritto poiché spero di trovare qualche risorsa per un progetto che devo realizzare. Dovrei creare una bilancia elettronica che, come tutte le bilance elettroniche tongue.gif misuri il carico presente su di un piano e indichi il peso su di un LCD. Il range dovrebbe essere 0-30kg. Come potrei realizzarla? Pensavo avessi bisogno di celle di carico, il display ovviamente e poi...bho. Qualcuno potrebbe darmi una mano nella realizzazione?? Ne sarei tanto grato biggrin.gif

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

dovresti quanto meno esplicitare se si tratta di una bilancia pesapersone o pesa materiali.

qual'è il campo di misura

che tipo di materiale deve pesare

che tipo di piano di appoggio serve, superficie di appoggio, materiale ecc

che precisione è richiesta

se si tratta di una pesapersone è senz'altro più semplice e funzionale acquistarle già fatte, costano davvero poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

deve essere una bilancia il cui scopo è il peso di materiale generico che misuri fino al decagrammo (quindi che indichi una misura del tipo xy.zt kg). Il piano di appoggio deve essere all'incirca 25x35 cm. Purtroppo non posso utilizzare una bilancia pesapersone (anche se alla fine il funzionamento non si discosta affatto) poichè devo realizzarla da me. Un'ultima cosa: devo poter settargli "una tantum" in valore iniziale positivo dal quale inizierà il computo del peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

Quanto disponi o saresti disposto a aspendere ?

Prendila già fatta come dice Adelino non è semplice fare un piatto bilancia

ciao

Modificato: da taratista
Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene, tu non devi disporre di una bilancia, ma costruirne una. Quindi acquistare una bilancia non va bene, anche se il risultato sarebbe più economico e tecnicamente migliore.

In tal caso...ti conviene usare una cella di carico, oppure una piastrina d'acciaio con un po' di strain gauge. Dovresti risolvere egregiamente. Se l'architettura ti garba, poi parliamo del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno

Lo dico per esperinza costruirsela per avere e mantenere certe caratteristiche di precisione ripetibilità non è una cosa banale.

Certo se dici che basta in errore di 100 gr allora ok costruiamola o almeno proviamo, altrimenti la vedo dura. che tipo di cella, sicuramente singola, quante divisioni ecc ecc.

E' solo un esempio prova a guardare i collegamenti

http://www.pavonesistemi.it/prodotti_strumentazione.php?id=8

bilancia da banco BB

http://www.pavonesistemi.it/prodotti_piattaforme.php?id=21

cella

http://www.pavonesistemi.it/download/26_C2G1%20Rev2909.pdf

ciao facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

salve a tutti , rispolvero il topic perche anche io vorrei provare a costruire qualcosa di simile : io dovrei realizzare un sistema che raggiunto un deteminato peso, impostato in precedenza, mi dia un impulso ad un pistone ad aria .

ora navigando o trovato alcuni progettini , ma essendo un pò scarso in eletronica , chiedo il vostro aiuto : ho trovato un sito in cui ci sono delle celle di carico ad un prezzo ragionevole quindi questo punto lo possiamo considerare risolto ora veniamo alla parte difficile (per me ) da quanto ho capito mi serve un amplificatore per poter amplificare il segnale in uscita dalla cella di carico , di questi amplificatori ho trovato qualche schema per l'auto costruzione e alcuni modelli gia belli e pronti, le mie ricerche si fermano qui non sono riuscito a capire come poter dare un'impulso al mio pistone.

chiedo a voi consigli,link dove poter studiare una soluzione ai miei problemi, essendo un'esperimento tenderei a spendere lo stretto necessario,quindi aspetto il vostro aiuto.

grazie

cioccospak

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Ti conviene comprare una cella amplificata con bel 0 - 10 V o 0 -20mA corrispondenti al fondo scala della cella.

2 - Hai 2 scelte.

La più semplice, diciamo quella minimale, prevede un comparatore di tensione dove compari l'uscita della cella con un valore di tensione che imposti da potenziometro. Quando il peso raggiunge il valore impostato il comparatore cambia di stato e ti da l'impulso.

L'altra scelta prevede di elggere il valore del peso teamite un micro dotato di A/D. Si imposta il valore del peso tramite una tastiera. A valore raggiunto viene agttivata un'uscita del micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...