Vai al contenuto
PLC Forum


Radiocomando


frantic

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un telecomando di quelle mini car da 10€ che si trovano in fiera sarebbe possibile usare la ricevente con minime modifiche per pilotare dei rele per far muovere una cosa più grande?Alla peggio con 4 transistor collegati alle uscite dei comandi della ricevente?Sarebbe fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Non posso "quantificare" o "giudicare" la tua richiesta, però, una cosa posso dire: il regolamento vieta il sollecito delle risposte. Evidentemente se non ne sono arrivate, o non c'e ne sono o arriveranno.

Abbi fede. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe anche fare... ma disaccoppiando il ricevitore dalle uscite con un fotoaccoppiatore quindi amplificarle con transistore NPN oppure PNP ( dipende dalla configurazione che utilizzi) alla fine il classico relè.

Tutto questo se il carico dovesse essere un motore, perchè le scariche che si creerebbero ai capi del rotore verrebbero sommate all'oscillatore locale del ricevitore rendendo poi inutile l'utilizzo a distanza del dispositivo.

Mentre disaccoppiando tutto il circuito e allontanando il ricevitore dal motore il disturbo si attenua di molto...

L'ho utilizzai qualche anno fà... 18... per l'esattezza, mio figlio aveva circa 8 mesi... beh comperai uno di quei motorini elettrici, lo modificai e quindi facevo grandi passeggiate al fianco di mio figlio. legato per benino al motorino, ""con il telecomando in tasca""e tra lo stupore dei passanti... penso che noi tecnici elettronici abbiamo qualcosa in più rispetto ad altri professionisti """la pazzia""" biggrin.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi converrebbe trovare qualche kit non ho mai avuto a che fare con i fotoaccoppiatori che dite eventualmente ne conoscete qualcuno?

X andrea l'utilizzo sarebbe simile al tuo con tuo figlio

Modificato: da frantic
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi solo verificare che la ricevente non sia troppo sensibile ai disturbi esterni (telefonini,telecomandi vari,trasmettitori nelle vicinanze)

Personalmente ho modificato un ricevitore per comandare una lampada,ma la lampada si accendeva anche da sola !

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero... mio figlio aveva solo qualche mese... e da incoscente ( me lo riconosco...)gli avevo ""creato"" la doppia velocità.( nulla si crea nulla si distrugge... avvengono solo delle trasformazioni... Antoine Lavoisier)

Il circuito lo avevo schermato dentro un contenitore Pioneer, quello usato come interfccia per collegare lo stereo al GM120...

Schermato bene e disaccoppiato dava grandi soddisfazioni al pupo ora 18enne e al papà con 18anni in meno sad.gifbiggrin.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ha 3 anni è solo per un pò fin che non prende pratica da sola poco per volta adesso è filo guidato (gaucho perego)con imotori in serie ma se li metto in parallelo devo letteralmente corrergli dietro per questo volevo il radiocomando

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrochè, ed eravamo veramente in pochissimi a saperli riparare... i primi con PWM... chi non conosceva l'elettronica non poteva ""arrangiarsi""... e chi ci provava poi era costretto a portarlo da tecnici veri... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato in giro ma ho trovato solo kit radiocomadi con ricevente che comanda servo-comandi sapreste darmi una dritta sul come fare la modifica con i transistor che comanda il rele usando il comando dalla ricevente della macchinina in questione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me fai prima a prendere un telecomando di un cancello elettrico e relativa centralina ricevitore, con 60 euro prendi tutto, oltretutto hai la sicurezza di non captare disturbi che possono attivare il relè in quanto hai una codifica... ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il ricevitore ha 2 relè impostabili, ti parlo di quelli della came, puoi scegliere il comando monostabile tipo pulsante oppure bistabile tipo interruttore... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...