Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldatore Ad Induzione


lucafe82

Messaggi consigliati

ciao a tutti!

io vorrei costruire un riscaldatore ad induzione, ho a disposizione un trasformatore il cui secondario da una tensione di 20V circa con una corrente di + o - 300A con in serie al negativo un induttanza (con 2 regolazioni).

è possibile fare un circuito risonante sfruttando questa induttanza?

oppure dato che sono piu ferrato per l'elettronica digitale, posso

creare la frequenza necessaria pilotando dei mosfet con un pic in modo da regolare la frequenza?

grazie anticipatamente

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

NO è UNA SALDATRICE A FILO. IN PRATICA è SOLO UN TRASFORMATORE TRIFASE E UN PONTE RADDRIZZATORE CON UN INDUTTANZA REGOLABILE MA è SOLO PER LIMITARE LA CORRENTE

**

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

marcomessi+2/10/2009, 12:14--> (marcomessi @ 2/10/2009, 12:14)

senti senti... ma perche nelle lavatrici si trovano di questi trasformatori???

Utilissima info, ma a trovarla una lavatrice ultimo tipo in discarica sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per riscaldare cosa?

Da quanto so io di forni/saldatrici ad induzione ,essi lavorano in radiofrequenza e come elementi di potenza usano delle grosse valvole termoioniche abbinate a circuiti risonanti ... quindi, il tuo trafo da saldatrice a filo va bene per .. una saldatrice a filo laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non ti posso aiutare per lo schema, ma ho lavorato qualche anno con delle fonditrici ad induzione ,una ad alta frequenza (1-1,5 mHz) pilotata da un tubo metallo-ceramica Philps YD1160FL che si "ciucciava" 60A per il filamento e 1,5A di anodica, circuito semplice, ma solo a vederlo, devi calcolare la "cavità" e mettere l'accordo di griglia per ottenere l'oscillazione del triodo, l'assorbimento era di 6 kW per una potenza resa al carico di 4,5 kW,

L'altra a media frequenza (150kHz) tutta a stato solido, SCR, 6 kW assorbiti e 4 resi al carico di più non sò , stai attento che basta niente per arrostire qualche migliaio di euro di componenti, con la valvola ,peggio ancora, basta meno per arrostire tu con l'anodica.

Entrambe rigorosamente raffreddate ad acqua.

Penso anche io che con la saldatrice saldi e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli induttori dei forni ad induzione sono costruiti con tubi di rame perchè all'interno deve scorrere il liquido refrigerante (per non fondere il rame della bobina)

Idem come sopra in ordina la trasfo per saldatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...