Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Avviamento Motore - costruire una scheda avviamento mot. 220


valerio botti

Messaggi consigliati

Premetto che è la prima volta che scrivo quindi vi chiedo fi da subito un po' di pazienza.

Vorrei costruire una scheda per avviare una pompa sommersa da 0,75 KW, e controllare assorbimento, e cosfi.

Quello che vi chiedo, gentilmente, è se puo' essere conveniente e soprattutto fattibile

considerato che non ho grandi conoscenze di elettronica, ma buone di elettrotecnica.

RingraziandioVi fin da ora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si capisce cosa intendi per sche da di avviamento.

Vista la potenza sembrerebbe un motore monofase.

Specifica meglio quello che vuoi fare. Se intendi effettuare un avviamento graduale te lo sconsiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è monofase.

Quello pero' che mi interessa principalmente è verificare che la pompa non giri a vuoto attraverso il controllo del cosfi e lo sforzo attraverso il controllo termico.

L' avviamento graduale non mi interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capirci bene una scheda che faccia:

1 da start stop del motore

2 arresti il motore attraverso un segnale I/O (galleggiante)

3 controlli l' assorbimento del motore monofase da 0,75 KW

4 controlli il cosfi in modo tale da arrestare il motore quando gira a vuoto

5 si dotato di due pulsanti per arrestare e avviare il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collo di bottiglia è qui.

Realizzare un qualche cosa che ottemperi alle specifiche che tu hai posto non è difficile...... per chi lo sa fare smile.gif

Microchip, produttore dei conosciutissimi micro controllori PIC, ha alcune AN relative all'implementazione di cosphimetri. Con l'uso di un microcontrollore sarebbe semplice misurare corrente, cosphi e tensione; inoltre potrebbe geenrare tutti i comandi e gli allarmi.

Il problema è che non solo è necessario conoscere un poco di elettronica, ma anche la programamzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l' informazione, speravo si potesse costruire un qualcosa in casa.

Sai se ne esistono di gia fatte sul mercato? farla fare avrebbe un costo esorbitante, ho gia chiesto in giro, mi hanno chiesto intorno ai 3000 euro per lo sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...