Vai al contenuto
PLC Forum


Semaforo Stradale


PaTrYcK

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

spero possiate aiutarmi, purtroppo le mie conoscenze in materia non sono tante smile.gif

ho un vecchio semaforo pedonale tedesco a 2 luci (rossa e verde), al momento e' cablato in modo tale si accendono entrambe le luci direttamente dalla corrente domestica da 220v, all'interno sono presenti 2 lampade da 25 watt..

cercando in rete il modo su come poter avere l'alternanza tra il rosso ed il verde, ognuno da corca un minuto come nella realta', ho trovato su ebay in germania una ditta che costruisce questa centralina ad una decina di euro, l'unica inconvenienza e' che lavora ad una tensione di 7-24 Volt AC/DC:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

questa e' la mia situazione:

user posted image

si potrebbe risolvere cosi?

user posted image

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipebde da che temporizzatori usi comunquè da pochi decimi di secondo fino a diverse ore. L'unico inconveniente è forse il prezzo che ti conviene prenderli ad una fiera dell'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per taekwondo:

Suggerisco di mettere il relè fra Vcc e il collettore del transistor , e l'emettitore a massa. Il 2N1711 non s quanto sia reperibile, mi pare vecchiotto. Se il relè assorbe poca corrente userei un BC547 altrimenti tipo un BD139-BD140 (non ricordo qual'è NPN )......

Ad ogni modo usare un relè non mi pare un idea ottima, non dura molto se utilizzato come lampeggiatore..........la durata meccanica non è infinita!

Io avrei usato in DC dei Mosfet al posto del relè , oppure avrei tenuto le lampade in AC e al posto del relè avrei messo o relè statici oppure triac comandati tramite foto-accoppiatori.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, grazie taekwondo per lo schema preparato, ma le mie conoscenze in materia sono troppo limitate, riesco ancora poco a leggere bene uno schema...

comunque avrei gia trovato' una centralina che farebbe il lavoro richiesto, ovvero alternanza tra il rosso ed il verde con tempi di un minuto l'uno, ma prima di acquistarla vorrei essere sicuro di poterla utilizzare...

user posted image

il punto e' che questa centralina lavora ad una tensione di 7-24 Volt AC/DC, quindi per farla funzionare correttamente posso utilizzare un classico trasformatore? poi ovviemente anziche' utilizzare lampadine da 220v a 60watt, utilizzerei lampadine a 12v 25 watt...

queste le caratteristiche tecniche di questa scheda:

Tensione: 7-24 Volt AC/DC

Intensità max assorbita (senza lampadine): ca. 20 mA

Corrente massima in uscita: 100 mA

min. / max. Tensione in entrata: 6-24V DC

Protezione: IP 00

Temperatura di funzionamento: 0 - + 60 °C

Umidita' : max. 85 %

Dimensioni: ca. 31 x 31 mm

Peso: ca. 12g

grazie a tutti!

Modificato: da PaTrYcK
Link al commento
Condividi su altri siti

Io resto dell'idea che mettere 2 temporizzatori, che si alternano e uno gestisce una l'uce l'altro l'altra sia il metodo più semplice, 2 relè a 230v ac non c'è bisogno di trasformatore di niente massimo 2 fusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si potrebbe essere una valida idea!

ma questi temporizzatori lavorano insieme o sono indipendenti tra loro?

se questi fossero, indipendenti tra loro, ho paura che magari dopo 20 minuti di funzionamento una luce si accavalla sull'altra, puo' essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei rele della omron che lavorano a 220 v e che hanno diversi settaggi dal secondo alle ore la sigla è omron H3CR se ho letto bene lo setti nella configurazione che ti serve imposti il tempo e lui va ad intermittenza a seconda del tempo che ti serve se ricordo bene settaggio B o B2 comunque vai nell area download e trovi tutti gli schemi di configurazione

http://industrial.omron.it/it/products/cat...cr/default.html

il costo non lo so ma credo sulla cinquantina di euro ciao biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lampeggiatore va bene una classica scatola di montaggio con il NE555.

Il punto critico, qualcque schema si usi, è il dispositivo di uscita, il relè non è adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sottoforum si chiama Fai da te.

Discutere di cose acquistabili nei negozi, mi pare dissacrante nei confronti dell'ottica del forum stesso. smile.gif (adesso i moderatori mi picchieranno)

Oh, poi è chiaro che uno fa come può, però questa potrebbe essere un'occasione per PaTrYcK, per trovare stimoli ad iniziare quello che per me è l'hobby più bello del mondo.

Sono daccordissimo con Tesla 88 per ciò che riguarda il precedente schema, e mi permetto di esporre uno schemino banale e semplice al limite dell'imbarazzante, che risolve secondo me il problema del relè che si usura col tempo.

Ho schematizzato 2 transistor BJT, ma vanno sicuramente bene anche 2 mos-fet, come BJT puoi usare dei TIP 122, oppure dei BD649, dipende dalla corrente richiesta dalle lampadine, come mos-fet, si possono adoperare degli IRF 520, 620, oppure se assorbono parecchio, metti degli IRFZ44, insomma c'è l'imbarazzo della scelta.

Per la cadenza dei tempi, puoi agire sulla capacità del condensatore elettrolitico da 470 microfarad, o su quella del potenziometro.

Gli ingressi inutilizzati del 40106 (pin 11 e 13) vanno collegati a massauser posted image

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto.

O il tuo schema oppure un NE555 ma rimane il problema dei dispositvi di uscita. le lampade sono a 230V. Se parliamo i tempi di lavoro lunghi a svariati cicli al minuto....i relè non durano molto. Forse dei relè statici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua, stesso circuito, ma a 230 Volt, economicissimo, non si riuscirà a spendere 10 € per realizzarlo.

Oh sempre che si acquistino i componenti non sui cataloghi a noi ben conosciuti, ma nei negozi specializzati per componentistica elettronica.

Ciao smile.gif

ASMO

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Da datasheet mi pare sia un 600 Volt 8 Amper (ovviamente su dissipatore), e se poi serve più corrente, si cambia Triac con uno più tosto, io con lo stesso circuito di pilotaggio che vedi a schema (fotoaccoppiatore + 2 resistenze 1/2 Watt) senza cambiare valori, ci piloto anche triac da 1200 Volt 40 Amper (quelli per intenderci in contenitore tipo "RD91".

Ciao

ASMO

Modificato: da ASMO
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello schema ASMO ammiro che disegna ancora a mano.........cosa che farei anche io se mi fossi deciso a comprare un scanner! wink.gif

SE non riesce a reperire quei triac ci sono i famosi BTA tipo BTA16600 ecc.

Ah , un piccolo consiglio , prestare attenzione che parte del circuit è sottoposta al 230V! Perciò non toccare il circuito mentre è in tensione.....inoltre racchiuderlo in un contenitore plastico non sarebbe male e dotare l'alimentazione di un fusibile opportunamente dimensionato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre la brutta abitudine (forse perchè sono del mestiere) di dare certe raccomandazioni, per scontate, anche se scontate....non lo sono affatto.

Su questo forum chiedono aiuto anche i meno navigati, a cui certi avvisi, vanno continuamente "rimboccati" e ripetuti (e poi magari non conta)

Segui dunque le precisazioni finali di Tesla, e fissati nel D.N.A. che con la corrente elettrica....NON SI SCHERZA..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo di usare i 2 temporizzatori sostanzialmente alternati entrambi ritardati all'eccitazione. Il primo parte ed inizia a contare. Quando commuta eccita il secondo che diseccita il primo. Quando questo ha finito eccita il primo che diseccita il secondo. Basta poi prendere un contatto da ciascun temporizzatore per comandare una lampada a contatto. Ovvio poi che possono servire dei relè ausiliari. L'idea di un ne555 è bellissima ma bisogna ricordare che i tempi sono 2. Ipotizzando di usare un relè in scambio per alimentare le 2 lampade bisogna temporizzare il tempo di una e il tempo dell'altra. I temporizzatori sono abbastanza cari ma ad una fiera dell'elettronica si possono trovare. Altrimenti un semplice relè passo passo ed un ne555 che ogni minuto da un impulso e le 2 lampade gestite in scambio. ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima era a Faenza sabato 17 e domenica 18 C.M.

La prossima forse a Forlì (in dicembre), dove già solo per entrare si pagano 9€ (se non hai la riduzione), poi devi comprarti i temporizzatori (se li trovi), infine hai sempre a che fare con contatti meccanici di dispositivi che hanno 2 vite, quella meccanica e quella elettrica.

Il triac invece ha solo quella elettrica, e se non maltrattato, è praticamente eterno.

Inoltre come dicevo, il circuitino coi triac, è economicissimo.

Modificato: da ASMO
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non capisco perchè usare 2 temporizzatori........ne basta 1 .....una lampada sul NC e una sul NO con un temporizzatore pausa lavoro........

Comunque molto meglio il circuito a triac ........ la vita di un relè non è eterna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...