Vai al contenuto
PLC Forum


Stabilizzare Alimentatore


Marchio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho un alimentatore switching Trevi TA105 (http://www.trevi.it/ta105.htm) e lo uso ad alimentare dei pedali per chitarra che funzionano a 9 V.

Dopo aver avuto un problema di funzionamento con uno di essi ho controllato la tensione ed ho notato che la tensione effettiva non è 9 V come impostato ma è di più di 12 V ohmy.gif

Adesso lo uso impostato sui 7,5 V e, con una tensione effettiva di circa 10 V, può andare bene, però vorrei sapere come si potrebbe fare per stabilizzarlo perfettamente alle tensioni di riferimento.

Modificato: da Marchio
Link al commento
Condividi su altri siti


E con un alimentatore del genere non hai rumori di fondo dall'ampli ??

Probabilmente quella che misuri è la tensione a vuoto ..........comunque io avrei usato un alimentatore lineare e non uno switching per gli effetti della chitarra . Un bel trasformatore + un 7809 ben filtrato e tutto va che è un piacere....

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+27/10/2009, 13:31--> (tesla88 @ 27/10/2009, 13:31)

Si, ho rumori di fondo..pensavo che fossero legati al fatto che la tensione non fosse giusta, non perchè è un alimentatore un po' scarsino..

Per caso mi sai consigliare un alimentatore di quelli seri? Il PSA Boss? smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se prendi un trasformatore, ponte filtro poi ci piazzi un lm7809 magari dopo metti un operazionale per aumentare la corrente sei a cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo serva un operazionale , che poi dovrebbe essere un operazionale di potenza semmai.....ma in questo caso al limite si usa il classico PNP come già visto centinaia di volte...........ad ogni modo i pedalini consumano veramente poco perciò.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei suggerimenti..se non è chiedere troppo non è che avreste uno schema del tutto? Pur avendo delle discrete conoscenze teoriche di elettronica non sono molto esperto manualmente (la scuola purtroppo insegna molto poco in quel senso).. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...