Vai al contenuto
PLC Forum


Piazzola Pcb Danneggiata


konseland

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto imparando a fare qualche piccola riparazione ed al momento mi trovo in difficoltà...

mi sono fatto regalare una pcb non funzionante (il ragazzo che me l'ha data ha detto che si tratta di condensatori) per imparare a fare delle saldature...

dissaldando un condensatore ho accidentalmente bruciato la piazzola dove saldare il piedino dello stesso...

visto che ci sono, per quanto sono certo che possa essere difficile, mi piacerebbe imparare almeno la teoria di quello che si deve fare in questo caso... come devo comportarmi? come posso fare in modo che il condensatore faccia comunque contatto?

grazie a tutti e scusate... per imparare debbo necessariamente scocciare qualcuno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta! :-)

una sola curiosità che mi viene perchè ovviamente sono alle prime armi...

le piazzole sono "sotto" al pcb... e le piste sono sopra giusto?

quindi i reofori li devo saldare sopra?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

guarda che non è cosi semplice come sembra:

infatti le Mother B sono multistrato cioè non hanno solo piste in superfice o sotto ma anche in mezzo al PCB per cui potresti aver strappato qualche pista intermedia.

Col saldatore non devi mai stare molto sul reoforo per evitare di danneggiare le piste.

Nel caso ti succedesse di dissaldare devi fare in modo da dissaldare il cond o il componente prendendolo sul lato opposto, anche appoggiandogli un dito,in modo da farlo oscillare delicatamente mentre dalla parte opposta devi scaldare i reofori prima uno e poi l'altro finchè il componente muovendosi si solleva poi e auspicabile un succhia stagno la qualtà el dissaldatore è basilare ovviamente anche del dissaldatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...